Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

steno3

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

12/02/17 17:10

11

venezia

1
0
0
0
0
0
Non mi sembra sia già stato postato.

L'Art. 60 Decreto Ministeriale numero 146 del 29-07-2008, all 1 recita così:

Persone trasportabili su natanti non omologati ed omologati
1. Il numero delle persone trasportabili dai natanti prototipi non omologati privi della marcatura CE e' determinato come segue:
a) tre persone per unita' di lunghezza fuoritutto fino a metri 3,50;
b) quattro persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a metri 3,50 e fino a metri 4,50;
c) cinque persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a metri 4,50 e fino a metri 6,00;
d) sei persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a metri 6,00 e fino a metri 7,50;
e) sette persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a metri 7,50 e fino a metri 8,50;
f) nove persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a metri 8,50.

2. Per i natanti prodotti in serie, il numero delle persone trasportabili e' determinato dalla certificazione di omologazione che, unitamente alla dichiarazione di conformita', e' tenuto a bordo quando il numero delle persone imbarcate e' superiore a quello
indicato al comma 1.

3. Quando sono trasportate attrezzature sportive subacquee, il numero delle persone
trasportabili e' ridotto in ragione di una persona per ogni 75 kg di materiale imbarcato.

Per curiosità sul sito della capitaneria di porto si legge la medesima cosa:

https://www.guardiacostiera.gov.it/servizi-al-cittadino/natante-senza-marcatura-ce-persone-trasportabili

Sul sito ANS (organismo certificazioni nautiche da diporto) recita questo:
https://www.anseuropa.it/limiti%20di%20navigazione%20diporto.htm

Probabilmente quello che vi turba è la parola "prototipo"

lupo_alberrto

Sergente
Sergente

09/08/16 20:02

73

5
0
1
0
0
0
steno3 ha scritto:
Non mi sembra sia già stato postato.

L'Art. 60 Decreto Ministeriale numero 146 del 29-07-2008, all 1 recita così:

Persone trasportabili su natanti non omologati ed omologati
1. Il numero delle persone trasportabili dai natanti prototipi non omologati privi della marcatura CE e' determinato come segue:
a) tre persone per unita' di lunghezza fuoritutto fino a metri 3,50;
b) quattro persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a metri 3,50 e fino a metri 4,50;
c) cinque persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a metri 4,50 e fino a metri 6,00;
d) sei persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a metri 6,00 e fino a metri 7,50;
e) sette persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a metri 7,50 e fino a metri 8,50;
f) nove persone per unita' di lunghezza fuoritutto superiore a metri 8,50.

2. Per i natanti prodotti in serie, il numero delle persone trasportabili e' determinato dalla certificazione di omologazione che, unitamente alla dichiarazione di conformita', e' tenuto a bordo quando il numero delle persone imbarcate e' superiore a quello
indicato al comma 1.

3. Quando sono trasportate attrezzature sportive subacquee, il numero delle persone
trasportabili e' ridotto in ragione di una persona per ogni 75 kg di materiale imbarcato.

Per curiosità sul sito della capitaneria di porto si legge la medesima cosa:

https://www.guardiacostiera.gov.it/servizi-al-cittadino/natante-senza-marcatura-ce-persone-trasportabili

Sul sito ANS (organismo certificazioni nautiche da diporto) recita questo:
https://www.anseuropa.it/limiti%20di%20navigazione%20diporto.htm

Probabilmente quello che vi turba è la parola "prototipo"

Non è mica una parolina da niente buttata là...

protòtipo s. m. [dal gr. πρωτότυπος, comp. di πρωτο- «proto-» e τύπος: v. tipo]. – 1. Primo esemplare, modello originale di una serie di realizzazioni successive (spec. con riferimento a congegni e macchine), costruito, per lo più artigianalmente, nella sua grandezza normale e suscettibile di collaudi e perfezionamenti, su cui è basata poi la costruzione in serie. (fonte Treccani)

Se la lingua italiana ha ancora una valenza, un gommone costruito e venduto in serie secondo te è un prototipo ??? SbellicaSbellica

"modello originale di una serie di realizzazioni successive"

eros

Contrammiraglio
Contrammiraglio

02/05/08 17:04

2925

cinisello balsamo

Pagine personali

185
0
1
0
0
0
la lingua italiana , ha valenza per te e per noi , ma i nostri legislatori , hanno un lessici tutto loro

eros

Palmitos

Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

11/04/14 15:44

229

Pescara

23
0
0
0
0
0
La sensazione è che manchi la "o" tra "natanti" e "prototipi"... E vabbe', che vuoi che sia!!

mariola

2° Capo
2° Capo

18/08/13 16:34

92

Padova

20
2
5
1
0
0
Secondo me il legislatore ha dimenticato due virgole, il testo doveva essere "prototipi, non omologati, privi della marcatura CE".
Di fatto viene interpretato come se le due virgole ci fossero.
(anche perchè altrimenti appena la norma era entrata in vigore oltre metà dei natanti esistenti (quelli con più di dieci anni) sarebbe stata da buttare via)

Leggi simili a: Marlin senza documenti

Usato nautica (cercasi)

cerco gommone sui 6 metri (i modelli interessati sono:joker clubman 21,marlin 19 o marlin 20)

"Salve a tutti,sto cercando un gommone sui 6 metri,i modelli che mi interessano sono:joker clubman 21,marlin 19 e 20 con motorizzazione massima di 150..."

Visite: 4782   Risposte: 7

Creato: Ven 26/10/12 10:33 marcots

Ultimo post: Mar 27/11/12 21:24 roberto8403

Carrelli portabarca

Carrello senza documenti e targhetta

"Ho trovato un carrello ad un prezzo davvero ottimo però non ha documenti perchè a dire del proprietario sono stati trasferiti su un'altro. A..."

Visite: 7075   Risposte: 6

Creato: Mar 29/05/07 12:19 Tony2k

Ultimo post: Mer 30/05/07 8:55 Andy

Motori

Acquisto FB Honda usato senza documenti nella CEE [risolto]

"Ho trovato sulla baia un fuoribordo usato del 1995 da un venditore tedesco. Finita la trattativa salta fuori che lui non ha nessuna Dichiarazione di..."

Visite: 5518   Risposte: 12

Creato: Lun 01/10/07 19:17 lucamacs

Ultimo post: Sab 10/05/08 10:35 lucamacs

Generale sui gommoni

Gommone lomac 3000 del 1988 senza documenti, problemi?

"scusate, vi espongo un attimo la mia situazione. Io il gommone, un lomac 3000, l'ho avuto in regalo, è del 1988 e non ha nessun documento, ne..."

Visite: 5445   Risposte: 15

Creato: Gio 04/10/07 20:58 paolo924

Ultimo post: Lun 23/09/19 11:05 stinger

Motori

suzuki 5 hp francese, senza documenti. come fare?

"ciao a tutti, mi hanno regalato un suzuki 5 hp da mettere come ausiliario nel gommone, l'unico problema è che non ha i documenti inquanto..."

Visite: 5713   Risposte: 21

Creato: Ven 14/12/07 11:46 lemmo

Ultimo post: Ven 14/12/07 19:04 lemmo

Motori

yamaha senza documenti

"ciao raga,vorrei prendere un motore 40 cv yamaha però questo non trova più i documenti,ho guardato se ha la targhetta con il numero di serie ma anche..."

Visite: 4432   Risposte: 19

Creato: Ven 15/02/08 14:12 danieleonni

Ultimo post: Sab 16/02/08 9:38 The Doctor

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore