Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

spalaneve

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

25/09/07 18:39

3

valenza (al)

Salve a tutti , chi mi aiuta a resuscitare L evinrude di mio papa ?

Stato dell’ oggetto : acquistato nel 1981 nuovo , usato 7 volte di numero , lavato in acqua dolce L ultima volta , ingrassato , e oliato i cilindri .

Ultima accensione 20 anni fa.

È stato rimessato ,riparato in un garage sul piedistallo .

Ora , io di meccanica ne capisco un pochino (mi sono rifatto il motore di un trattore da 80cv) ma di motori Marini e sopratutto di cosa si può essere deteriorato non ne ho idea , L alaggio dove ho L’ appartamento al mare (deiva Marina) mi ha detto che se parte di usarlo così è non farci niente , ma a me la cosa puzza , preferirei smontarlo manutenzionarlo e metterlo in bolla per essere sicuro di non dover remare alla prima uscita .

Ammesso che devo cambiare il serbatoio che quello vecchio aveva ancora la miscela con la benzina rossa:giggle: è il tubo con pompetta , cosa devo fare ? Non vorrei rovinarlo alla prima accensione per non aver fatto delle operazioni stupide ma necessarie . Ringrazio chiunque mi possa aiutare in anticipo .

teos1968

Contrammiraglio
Contrammiraglio

17/10/12 19:36

2223

Appiano G. (CO)

Pagine personali

Candela nuova, pulizia carburatore con guarnizioni nuove, svuota bene tutta la vecchia benzina dai tubi, olio piede, girante nuova e vai.
Naturalmente prima gira a mano il volano per assicurarti regolare rotazione motore.

Sutancamion

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

25/03/09 12:34

875

Alpi Piemontesi

Pagine personali

Prima di muovere il volano togli le candele e metti abbondante olio da miscela, puro.
Il motore lo appoggi a terra sugli appositi blocchetti dietro il carter così i pistoni salgono in verticale e spargono l'olio su tutta la canna.....

Io cambierei la funicella della messa in moto altrimenti ti resta in mano prima o poi..... meglio prima..... che poi..
Gira il volano con una chiave esagonale o a tubo lentamente e lubrifica abbondantemente.

Quando sarai sicuro che non ci siano impedimenti meccanici alla rotazione allora lava con miscela al 4% nei cilindri (ovviamente con la forcella di sicurezza staccata per evitare eventuali scintille)

Poi lo rimetti sul cavalletto e fai tutto ciò che ti è stato consigliato in precedenza.

Controlla che ci sia scintilla, altrimenti impazzisci e lo prendi a calci a partire da subito... 🤣 (succede credimi)...

Forza e coraggio....

spalaneve

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

3

valenza (al)

Grazie a tutti delle info , ho chiesto a mio padre e mi ha detto che all ultimo rimessaggio aveva cambiato olio piede e girante ma dubito sull integrità dopo 20anni ... c’è per caso qualche paraolio da sostituire sull albero sti trasmissione/elica ?

Sapete consigliarmi un negozio per i ricambi zona deiva Marina -chiavari ?

Io sono di valenza (al) c’è qualche smanettone dalle mie parti ?

Grazie ancora a tutti .

teos1968

Contrammiraglio
Contrammiraglio

17/10/12 19:36

2223

Appiano G. (CO)

Pagine personali

Prima di mettere mano ai paraoli elica, meglio che ti accerti del suo funzionamento in generale.
Eventualmente li sostituisci se necessario al prossimo cambio olio piede, consigliato a fine stagione.

spalaneve

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

3

valenza (al)

Grazie a tutti dei consigli , mi avete tolto dei dubbi , mi consigliate di acquistare sul web i pezzi o da un rivenditore ? In tal caso avete dei nominativi ? Grazie mille ancora ⚓️

Leggi simili a: Prima accensione evinrude 521 20 dell 81 Pag. 1   2   3  ... 626 627 628  Successivo

Tecniche di navigazione e sicurezza

accensione a strappo evinrude 25 cv dell 80 vecchi lupi di mare datemi consiglio

"ho provato ad avviare il motore su detto ma c'è qualcosa che lo blocca intendiamoci con l'avviamento eletrico non perde un colpo ma dato..."

Visite: 3108   Risposte: 6

Creato: Sab 30/11/13 19:46 rambo82

Ultimo post: Mer 04/12/13 20:44 rambo82

Motori

[evinrude 8CV 1996] cosa controllare prima dell'acquisto

"Fatevi sotto con i consigli....che di domande ne ho tante...hehe... ho difficoltà nel valutare il motore in oggetto, sono andato a vederlo da un..."

Visite: 4764   Risposte: 17

Creato: Gio 28/06/07 14:55 undertour

Ultimo post: Lun 16/07/07 21:57 Dolcenera

[chiave accensione evinrude] evinrude 25cv due tempi mettere chiave accensione

Fai da te

[chiave accensione evinrude] evinrude 25cv due tempi mettere chiave accensione

"buongiorno, chiedo, nella speranza che qualcuno mi consigli, la maniera e i collegamenti per mettere nella console la chiave di acensione e..."

Visite: 7515   Risposte: 8

Creato: Gio 01/09/11 9:19 massi_l

Ultimo post: Gio 01/09/11 12:29 NITROFUEL

Motori

prima accensione suzuki df6, che fare?

"E' a casa imballato...non ho la piu pallida idea di come attivarlo. Devo mettere , l'olio e poi? Datemi qualche dritta per far arrivare..."

Visite: 1821   Risposte: 5

Creato: Mer 29/09/10 15:05 gassone

Ultimo post: Mer 29/09/10 16:19 Seppiarolo

Motori

prima accensione dopo l'inverno, manetta durissima.

"Ciao ragazzi, dopo un bel pò di mesi di inattività, sono andato ieri a mettere un pò in moto il motore (Mercury 40cv 4t 996cc).. di fatto devo dire..."

Visite: 3575   Risposte: 7

Creato: Gio 07/06/12 14:57 felice73

Ultimo post: Sab 09/06/12 11:28 felice73

Motori

Yamaha F40 CETL prima accensione dopo sosta

"Salve a tutti, vi chiedo un parere su un piccolo cruccio che mi è sorto Il mio motore F40 CETL ha 750 ore, e qualche mese fa ho notato che si era..."

Visite: 1261   Risposte: 10

Creato: Dom 24/04/16 10:35 mawui82

Ultimo post: Lun 25/04/16 13:25 mawui82

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore