Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Pag. Precedente   1   2   3  ... 49 50 51

Mailand

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

11/06/12 15:13

1213

Vimercate

Pagine personali

Quella condotta non è omologata per essere idonea all'imbarco dei carburanti. Punto …. tutto il resto sono chiacchere di nessun tipo di valore ed un pessimo esempio di ciò che altri potrebbero essere tentati di "sperimentare" a bordo del proprio battello.

Qui si parla di "prove" … ma quali prove? quella di trovarsi con un bello sversamento di benzina a bordo per provare che effetto che fa volare a 200 metri di distanza dopo un botto da antologia gommonautica?

HD o meno quello è un tubo preposto allo scarico di liquame non all'imbarco di benzina dove devono essere rispettati anche dei precisi requisiti antifiamma che in questo caso sono stati per nulla considerati.

Poi magari che so …. abbiamo capito tutti male ed il serbatoio inox posizionato sotto il pagliolo è quello delle acque nere e non della benzina …..

Dada77

Ammiraglio di squadra I.S.
Ammiraglio di squadra I.S.

21/08/12 10:50

14386

Roma

Pagine personali

@Mailand
Allora, spiego meglio....
A me non interessa che quel tubo non sia omologato RINA (è ovvio che non lo sia), a me interessa che il materiale con cui è composto sia resistente alla benzina e, dalle mie ricerche fatte PRIMA di eseguire il lavoro, ho capito che il PE HD è adatto all'utilizzo che ne ho fatto....
È ovvio che nasce per altri utilizzi ma, secondo me, si "presta" anche a questo....

Poi se mi si dice (e documenta) che sono arrivato ad una considerazione del materiale sbagliata sono il primo a smontare tutto....

Fino a questo momento le mie "fonti" dicono che il PEHD è adatto al passaggio/stazionamento di carburante....

Forse non viene utilizzato perché scomodo, perché c'è di meglio, perché una tubazione flessibile è più facile, non lo so....

Però ripeto, se mi si dice (a voce) che non è un materiale adatto al carburante, si dice una cosa sbagliata....

Pronto a ricredermi....

Grazie

Mailand

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

11/06/12 15:13

1213

Vimercate

Pagine personali

Credimi … non è per spirito di polemica nei tuoi confronti ma solo per il fatto che certe esperienze "pubblicate" possono indurre altri a ripercorrere i tuoi passi.

Dal mio punto di vista hai messo in piedi un "accrocchio" molto pericoloso proprio perché stiamo parlando dell'impianto di imbarco carburante sul quale io non andrei assolutamente in deroga dall'impiegare prodotti specifici (che esistono) e che son stati certificati dal RINA per lo specifico utilizzo.

La resistenza alla fiamma e la flessibilità del condotto sono a mio avviso degli elementi imprescindibili ai quali mai e poi mai andrei a rinunciare o a fare la benché minima "sperimentazione".

E' indubbio che abbiamo "visioni diverse" di quello che deve essere considerato il livello di sicurezza dei battelli che andiamo a condurre.

Tutto qui.

a.slim

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

31/01/16 19:10

1315

Collepasso

Pagine personali

Mi permetto di dire la mia in quanto entrambi avete ragione, mi spiego:
X daniele, sono d'accordo con te che quel materiale non subisce degradi con la benzina, assolutamente tranquillo su questo.
ma Mailand ha pienamente ragione sul fatto che è troppo rigido, cioè che potrebbe rompersi durante una navigazione impegnativa e far uscire un pò di pericolosa benzina e i suoi vapori.

Ora, non so com'è fatto quel gommone, ma se è come il mio i vapori si fermano sotto il calpestio, in sentina, dove io ho una pompa... che fa scintille... ci siamo capiti vero?

Per ultimo:
Non c'è bisogno di scomodare il RINA, che ricordo non fa altro che certificare dei prodotti già esistenti in commercio per uso Automotive, con i costi che ne consegue.
Voglio dire che presso un autoricambi, un tubo morbido per benzina e 4 fascette inox ti costano una fesseria e stai tranquillo quando navighi con moglie e pargoli...

I miei 2 cent.

saluti

Leggi simili a: [SACS 530] Recupero totale

[Sacs 750] Recupero

Fai da te

[Sacs 750] Recupero

"Mi è stato regalato un gommone Sacs 750 da un utente del forum (pescatoreinprova) che ringrazio ancora, dopo averci pensato un po' e dopo averlo..."

Visite: 20689   Risposte: 77

Creato: Lun 03/03/14 18:05 Dada77

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Ven 07/03/14 23:02 Pablito_

vendo telo di copertura totale per sacs 640

Usato nautica (vendesi)

vendo telo di copertura totale per sacs 640

"Innanzitutto approfitto anche di questa sede per salutare tutti gli amici gommonauti! vendo il telo del mio sacs 640 calzato una sola volta e poi..."

Visite: 3343   Risposte: 9

Creato: Mar 28/05/13 17:57 SHAMAN

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mar 06/08/13 15:40 SHAMAN

Gommoni a carena rigida

Consiglio acquisto tra sacs 680 ghost oppure sacs s640IT

"buonasera a tutti, sto valutando l'acquisto di un sacs, il mio pensiero è per il Ghost, ma si è presentato un affare di un sacs s640IT, sapete..."

Visite: 2268   Risposte: 10

Creato: Dom 20/11/16 19:19 chikkone

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 21/11/16 20:39 faustinotnz

recupero top 700

Motori

recupero top 700

"Buonasera gommonauti, alla fine ho optato per la rigenerazione del buon vecchio top 700( chiesi consiglio in un altro topic).purtroppo non potevo..."

Visite: 805   Risposte: 4

Creato: Gio 17/11/16 0:14 Curra

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Ven 18/11/16 23:43 Curra

Usato nautica (cercasi)

Bottazzo di recupero

"Cerco bottazzo di recupero simile a questo del link http://www.nauticazancasport.passweb.it/ProductsResources/26015/------1030060750_0_ori.jpeg..."

Visite: 501   Risposte: 0

Creato: Mer 18/01/17 22:53 bragof

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mer 18/01/17 22:53 bragof

possibile recupero

Tubolari

possibile recupero

"Salve a tutti, ho acquistato ieri questo gommone con i tubolari in questo stato. C' e secondo voi la possibilità di recupperarli, anche in..."

Visite: 1762   Risposte: 22

Creato: Dom 14/01/18 16:36 idorotei

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Sab 03/02/18 16:35 Dada77

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore