Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

vince59

Sottocapo
Sottocapo

13/03/19 19:44

18

Dunque un quesito...ho notato ristagno di acqua tra i tubolari e lo scafo nella parte anteriore del gommone. Ho quindi visionato visionato un gommone senza tubolari ed ho capito che "dovrebbe" essere normale visto che l'acqua - soprattutto durante i lavaggi - fluisce sul tubolare per poi finire nello spazio interno in cui si congiunge allo scafo. Non può finire sotto il tubolare centrale/poppa in quanto il tubolare è incollato sulla circonferenza nel punto di giunzione tra le varie sezioni.
Ovviamente non vi sono fori che permettano all'acqua di finire internamente e quindi essa rimane intrappolata sotto il tubolare.
Spero di essermi spiegato bene...mi chiedo se capita anche a voi... a me da noi a portare a spasso quest'acqua che non è nemmeno poca e la vorrei togliere.
Che ne pensate?

bluprofondo60

Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

28/10/11 17:31

8249

crotone

Pagine personali

L' acqua dovrebbe defluire lentamente a gommone fermo e più velocemente in navigazione. Alcune aziende produttrici hanno pensato di risolvere il problema incollando delle fettucce a chiusura di questi spazi.

vince59

Sottocapo
Sottocapo

18

Forse non sono stato sufficientemente chiaro. L'acqua ristagna e NON può uscire perché intrappolata tra il tubolare, ovviamente incollato alla chiglia, e la sua sede nello scafo...ovviamente non può esserci comunicazione con l'esterno perché in tal modo l'acqua entrerebbe.
Credo che l'unica soluzione sia proprio quella delle striscette che consentirebbero all'acqua di finire sul pagliolato e non nello spazio tubolare/scafo. Mi sorprende che i progettisti/costruttori non abbiano posto rimedio.

misterpin

Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

22/05/08 12:39

8512

MILANo Curva Sud

Pagine personali

Se ho ben capito il problema, anni fa ne era stato esposto uno simile ed era stato risolto con le fettucce, come avete detto, anche se allora il motivo era diverso in quanto tra tubolare e scafo rimaneva intrappolata la sabbia e/o sassolini ed il continuo sfregamento durante la navigazione provocava danni ai tubolari,

vince59

Sottocapo
Sottocapo

18

immagino il problema sia proprio quello; ovvio che oltre l'acqua se si intrappolano sassolini e simili, il danno da sfregamento sul tubolare è garantito.
Quindi vista la grave "svista" re: ristagno acqua tra tubolari e scafo. BSC 6.5 del costruttore conviene mettere delle striscette...dò un occhiata e vedo se si smonta la struttura del gavone/prendisole di prua per realizzare l'intervento ottimale.

Leggi simili a: ristagno acqua tra tubolari e scafo. BSC 6.5 Pag. 1   2   3  ... 351 352 353  Successivo

Scafi e carene

Ristagno acqua nel gavone di poppa

"Salve a tutti. Mi rivolgo principalmente ai possessori di gommoni marlin boat 20, ma anche a tutti coloro che hanno una imbarcazione con sentina..."

Visite: 3372   Risposte: 6

Creato: Lun 03/12/12 12:58 Ciro 65

Ultimo post: Mar 04/12/12 0:19 Ciro 65

Eliminare ristagno d'acqua accanto al rollbar

Fai da te

Eliminare ristagno d'acqua accanto al rollbar

"Grazie ad (o per colpa di) un temporale estivo ho potuto notare che nel mio bat 9 falcon tra il gavone posteriore, i tubolari e il rollbar c'è..."

Visite: 2468   Risposte: 9

Creato: Ven 03/06/11 14:37 pigreco73

Ultimo post: Dom 12/06/11 20:43 sacs - 475

elan 495gt family: problema ristagno acqua

Open

elan 495gt family: problema ristagno acqua

"salve a tutti da poco mi hanno regalato una elan 495gt family, ma non riesco a capire come e composta la sentina anche perché trovo dell acqua..."

Visite: 1683   Risposte: 3

Creato: Mar 10/01/17 21:09 telemaco83

Ultimo post: Gio 12/01/17 19:50 telemaco83

[Marshall m60]ristagno acqua in coperta.individuazione causa.

Gommoni a carena rigida

[Marshall m60]ristagno acqua in coperta.individuazione causa.

"Cari amici e colleghi, continuo nella conoscenza del mio gommo e grazie a voi ho risolto alcuni problemi per me nuovi .Da quando l' ho..."

Visite: 53494   Risposte: 158

Creato: Mar 12/06/12 16:23 bluprofondo60

Ultimo post: Mar 30/10/12 12:48 bluprofondo60

come pulire tra tubolari e scafo

Fai da te

come pulire tra tubolari e scafo

"Salve a tutti, non so se avete già trattato mai questo argomento, volevo sapere se qualcuno ha esperienza sulla questione in oggetto. Sto..."

Visite: 1380   Risposte: 3

Creato: Mer 08/06/16 0:02 lenzant

Ultimo post: Mer 08/06/16 9:19 lenzant

Antivegetativa sullo scafo e tubolari

Scafi e carene

Antivegetativa sullo scafo e tubolari

"Ciao a tutti, vorrei un consiglio da voi, quando avevo la mia barchetta che mediamente stava in acqua sempre 5-6 mesi a fine stagione ricordo che..."

Visite: 2321   Risposte: 17

Creato: Dom 10/04/16 9:27 loop4633

Ultimo post: Mer 04/05/16 1:04 windsail

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore