Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

GiorgioPieraz

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

12/04/19 20:35

3

Buonasera , come prima esperienza ho comprato una open 4.5 metri in societa con un amico .
La barca aveva l'antivegetativa che a punti tendeva a scrostarsi senza pero segni di bolle o rigonfiamente .
Decisi di rifare il fondo raschiamo via la vecchia antivegetativa , e purtroppo in alcuni punti notiamo dei solchi di qualche millimetro di diametro , localizzati a gruppi su alcuni punti della barca . Con l' antivegetativa sopra non erano visibili rigonfiamenti e una volta tolta non vi e stata fuoriuscita di liquido ( almeno a mio avviso ).
Mi chiedevo quindi possibile che sono state fatte scoppiare per poi essere coperte da altra antivegetativa ( vedendo che il centro del solco ha il colore dell' antivegetativa )?
Se si tratta di osmosi , sembra un caso grave?
Tolto lo strato rosso di antivegetativa su alcuni si arriva a un lieve strato di gelcoat su altri alla vetroresina .
Vi ringranzio !!
Possibile osmosi su prima barca?

Possibile osmosi su prima barca?

Rocky6

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

28/09/09 21:46

1130

F.V.G.

Pagine personali

Ciao, quella non sembra proprio osmosi sembra più un problema sul gelcoat o, magari tra gelcoat e primer.
Se lo scafo è vecchio, con una laminazione di cattiva qualità, pochissimo gelcoat e resine economiche dovresti trovare molte bolle, di varie misure soprattutto sugli spigoli dei pattini...quella porzione di scafo che si vede sembra a posto.
Puoi portare tutto a gelcoat così verifichi bene tutta l’opera viva...poi scrivi e ti suggeriamo un trattamento isolante senza spendere tanto.
Buon week end

GiorgioPieraz

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

12/04/19 20:35

3

Cominciati i lavori di carteggiatura per asportare il vecchio gelcoat , però la vetroresina si presenta con piccolissimi fori sparsi a chiazze sulla vetroresina con diametro inferiore ai 1,5/2 mm sempre secchi , che sia un difetto di fabbrica ? Passati quattro giorni sembrano richiamare acqua ( con l'umidita) ma non si capiva se era un fenomeno casuale ( per parti che erano coperte da polvere e no ) oppure ben localizzato . Vi posto intanto le foto dei lavori , che ne pensate ?Forse la tanto temuta osmosi si e infine presentata
re: Possibile osmosi su prima barca?

re: Possibile osmosi su prima barca?

Leggi simili a: Possibile osmosi su prima barca? Pag. 1   2   3  ... 853 854 855  Successivo

Consigli per acquisti usato

Prima barca voglio una cabinata se possibile!!!

"Ciao a tutto il forum, vi scrivo perchè ho bisogno dei vostri preziosi consigli sull'acquisto della mia primissima barca. Mi sono guardato in..."

Visite: 1962   Risposte: 1

Creato: Gio 02/12/10 19:22 samu

Ultimo post: Gio 02/12/10 19:32 VanBob

Possibile osmosi??

Scafi e carene

Possibile osmosi??

"Ciao a tutti, mi è venuto un grosso dubbio guardando le foto di questo molinari 4.10: potrebbe essere osmosi o semplice antivegetativa scrostata?..."

Visite: 2550   Risposte: 3

Creato: Mer 03/04/13 23:10 Malus

Ultimo post: Gio 04/04/13 9:06 Malus

possibile osmosi

Scafi e carene

possibile osmosi

"salve, ho notato dei rigonfiamenti sul gel-coat e precisamente sui bordi dove battono i portelli dei gavoni altresi ho notato che ci sono come delle..."

Visite: 7662   Risposte: 19

Creato: Dom 30/05/10 10:01 peppe78

Ultimo post: Mer 02/06/10 18:21 rickyps971

Bolle sulla seduta: possibile osmosi?

Scafi e carene

Bolle sulla seduta: possibile osmosi?

"Questa è la foto in qui si riesce a vedere meglio le bolle che ho notato sulla panca di vetroresina della seduta. E' tutta piena di queste..."

Visite: 9238   Risposte: 15

Creato: Dom 26/04/09 12:23 predator 49

Ultimo post: Lun 03/05/10 22:37 manetta

Motori

Honda 40/50 cv su rancraft...prima non andava, ora va'. Possibile?

"Buonasera ragazzi, volevo farvi una domanda.. Il muletto che monto sulla mia barca è piccolo e sicuramente sottodimensionato, ma dopo le prime uscite..."

Visite: 1490   Risposte: 3

Creato: Lun 15/07/13 22:16 Arpone

Ultimo post: Lun 15/07/13 23:21 rugbyman

Generale sulle barche

trattare il prezzo di una barca che ha l'osmosi

"Buon giorno volevo sapere una cosa, ho trovato una barca open che mi piace, ma toccando il fondo ho sentito dei foruncoletti e ora vedendo i vari..."

Visite: 4422   Risposte: 9

Creato: Mer 07/10/09 11:22 boldrake

Ultimo post: Mer 07/10/09 20:30 boldrake

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore