Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

GuardiaCoste

Sottocapo di 1° Classe Scelto

01/11/18 06:41

35

Buongiorno ragazzi, sto predisponendo il mio cabinato italmar 23 per qualche pranzo in mezzo al mare o un bel caffè con qualche bella alba!
La mia cabin ha un fornello interno e vorrei istallare una bombola a gas da 1kg ma non vorrei alloggiarla definitivamente dove c’è anche il motorino del frigo .
Ho delle domande ..... secondo voi posso fare un’intera estate con una bombola da 1kg ?
Posso attaccarla di volta in volta quando mi serve e poi collocarla in un gavone ?
Grazie come sempre aspetto i vostri consigli!

martiello123

Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

24/10/09 10:47

5383

roma

Pagine personali

GuardiaCoste ha scritto:

Ho delle domande ..... secondo voi posso fare un’intera estate con una bombola da 1kg ?
Posso attaccarla di volta in volta quando mi serve e poi collocarla in un gavone ?
Grazie come sempre aspetto i vostri consigli!

se hai spazio nell'alloggiamento metterei una bombola da 2kg. soprattutto se la usi anche per cucinare e non solo per il caffe'. staccarla ogni volta per riporla, mi sembra una bella scocciatura, se ti ricordi di chiudere il rubinetto posto sulla bombola stessa, direi che problemi non ce ne sono. Io faccio cosi.

alcione

Capitano di Vascello
Capitano di Vascello

02/10/08 14:24

1793

UDINE

Pagine personali

Ciao guardiacoste, ebbi lo stesso tuo dilemma,(navigavo con semicabinato in VTR) optai per tenere la bombola in coperta in zona ventilata durante l'inutilizzo che collegavo di volta in volta con il fornello, questa precauzione per limitare il rischio di pericolose "stratificazioni" in caso di perdita.
Sottolineo che il gpl a bordo rappresenta un ulteriore pericolo, un evento che costringe necessariamente ad abbandonare "la nave" è l'incendio a bordo, in questo capisco l' obbligo, oltre le 6 miglia, di essere dotati di zattera Sad

jambo72

Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

01/07/12 17:50

196

roma

Pagine personali

argomento interessante! io stavo pensando di usare quei fornelli da campeggio con bomboletta inserita sotto, quelle che vende decatlon per capirci chiuse in valigetta sono compatte e leggere da portare ogni volta,certo non pretendo di fare pranzi esagerati! ma per il caffè credo sono ottime,me la consigliate?Rolling Eyes

martiello123

Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

24/10/09 10:47

5383

roma

Pagine personali

jambo72 ha scritto:
argomento interessante! io stavo pensando di usare quei fornelli da campeggio con bomboletta inserita sotto, quelle che vende decatlon per capirci chiuse in valigetta sono compatte e leggere da portare ogni volta,certo non pretendo di fare pranzi esagerati! ma per il caffè credo sono ottime,me la consigliate?Rolling Eyes

funziona benissimo anche per cucinare, ovviamente in questo caso la bomboletta dura relativamente poco..

jambo72

Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

01/07/12 17:50

196

roma

Pagine personali

grazie martiello123,con 2 bombolette sarei tranquillo?Rolling Eyes non ho idea di quanto possa durare una magari un paio di caffè!

GuardiaCoste

01/11/18 06:41

35

Guardo e riguardo e ancor al sono indeciso se montare una bombola da 1 o 2 kg da alloggiare quando non la uso nel gavone e sterno oppure usare solo in porto una piastra elettrica / induzione .... ma perderei la bellezza di un caffè a largo o uno spaghetto con mare calmo alla fonda .... illuminatemi . Un 7 metri cabinato la botte piccola e la moglie ubriaca Sbellica

MBMarco

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

23/08/14 17:49

408

Provincia di Latina

Bombola campingaz da 2,5 kg (forse un po' più grande) per posizionarla esistono appositi contenitori (portabombola a fustino o portello a vista, dipende da dove la posizioni) stagni dotati di sfiato e di apposite tubazioni, la tubazione in gomma flessibile va sostituita ogni 5 anni, se usi la tubazione di rame rigido durerà molto di più. Bombola e regolatore sono chiusi ermeticamente, lo sfiato con un tubo lo porti in una zona libera ed accessibile (ogni tanto un controllo a naso...) Lontana ovviamente da qualsiasi fonte di calore o elettricità. Utilizzi il rubinetto esterno durante la giornata, quando rientri chiudi tutto e sei a posto. Prima di ripartire una nasata allo sfiato per sincerarsi che non vi siano perdite. Per il discorso fornello ne sistino di tutte le misure e per tutte le tasche, valuta tu stesso quello che ti piace di più

Leggi simili a: Consigli bombola gas Pag. 1   2   Successivo

La cucina dei gommonauti

2 gas con bombola

"vorrei provare a fare cucina magari a terra ma vorrei comprare un gas con almeno 2 fuochi e con una bombola da 2 o 3 chili da pic nic secondo..."

Visite: 816   Risposte: 1

Creato: Lun 25/05/15 13:07 Katiago

Ultimo post: Lun 25/05/15 15:42 brava22wa

Attività subacquee

Bombola fetente

"Ho ricevuto, purtropppo come eredità di un vecchio amico subacqueo, un vecchio mono da 18, inusato da tanti anni. Una volta fatto revisionare, sia..."

Visite: 4829   Risposte: 13

Creato: Gio 16/09/10 21:57 Mottanta

Ultimo post: Sab 23/10/10 17:14 chewbacca

Attività subacquee

ho sabbiato la bombola e ora?

"Ciao rgaazzi avete qualche consiglio? mi hanno regalato un 15 litri, ma l ho fatto revisionare e hanno trovato della ruggine all interno e mi hanno..."

Visite: 12627   Risposte: 21

Creato: Ven 17/12/10 17:58 Daniele83

Ultimo post: Lun 20/12/10 11:37 ocramx

Usato nautica (cercasi)

Cerco Bombola 3 o 5lt

"Salve amici, qualcuno si ritrova un bomolino da sub da 3 o 5 lt in buone condizioni in zona Roma? Nel qual caso, sarei interessato. Grazie e..."

Visite: 1250   Risposte: 0

Creato: Dom 19/06/11 19:39 cilenoluca

Ultimo post: Dom 19/06/11 19:39 cilenoluca

Accessori vendesi

Osculati 22.397.60 kit bombola 60 g + uml-5

"Osculati 22.397.60 Kit bombola 60 g + UML-5 Scadenza: martedì ott-25-2016 3:32:30 CEST Compralo Subito per soli: EUR 33,76 Compralo Subito |..."

Visite: 279   Risposte: 0

Creato: Dom 25/09/16 4:00 [Ebay-feed]

Ultimo post: Dom 25/09/16 4:00 [Ebay-feed]

Bombola 10 lt. con erogatore

Usato nautica (vendesi)

Bombola 10 lt. con erogatore

Visite: 1174   Risposte: 0

Creato: Gio 25/02/16 11:27 greatenry

Ultimo post: Gio 25/02/16 11:27 greatenry

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore