Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Pag. Precedente   1   2 

urbi

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

30/06/10 22:23

977

Perugia

alberto ANG ha scritto:
Fatemi capire !! Hai la possibilità di usare polistirolo come anima di un sandwich per realizzare con poca resina e fibra un manufatto , leggero e resistente e poi affermi di utilizzarlo solo come stampo maschio !!
Siamo in un cinema degli orrori !!

Non essere così pessimista, di solito le consolle delle bass boat sono ricurve o con forme irregolari che finiscono per fornire costulature di irrigidimento, in questo caso non servono grandi spessori per ottenere rigidità elevate.

bragof

Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

31/08/15 12:11

238

Mantova

riapro questo post che per molti era una oscenità la mia richiesta ,ma non sapendo come altro fare ho portato avanti

dalle foto a seguito ho creato la dima in polistirolo e poi (hai me mi sono un attimo chiamato pentito) l'ho ricoperta di pellicola trasparente.

successivamente ho laminato, come primo esperimento penso non sia venuto male

re: polistirolo a contatto con la resina

successivamente ho attacca con stocco quattro travellini di legno che userò per fissare la console alla pianalatura

posizionato sterzo e manetta, successivamente ci andrà anche il pannellino comandi ed ecoscandaglio

shdzn

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

24/09/18 13:53

14

Udine

ciao, oscenità non direi... chiaro è che non è il modo per avere un risultato ottimale con poco sforzo, sappiamo tutti la storia degli stampi negativi, trattati con cera, e laminazione del negativo partendo dal gelcoat ecc ecc..
magari non spesso in nautica ma su base polistirolo si lamina usualmente.

se posso dirti la mia , forse, potevi metterci un po' piu di impegno dello "stampo"
visto che comunque già in questa maniera il risultato non puo venire un granchè, ma partendo da quello stampo cascherai male. (senza offesa, sembra che hai messo vicino ritagli trovati in cantina)

per fare una struttura solida in VTR ce ne va parecchia laminando a mano senza vuoto, magari a casaccio. comunque per la via che hai scelto tu risparmi in stampi ma spendi in stucco, tempo e materiale abrasivo per la finitura (che non sarà mai oltre l'accettabile). io sono passato oltre perchè, a conti fatti, la comperi nuova con i soldi che spendi in materiali , senza contare l'impiastricciamento e il tempo che ti occorre.

ti parlo con cognizione di causa, perchè sono partito anche io cosi.
manichino in polistirolo, da rivestire, sformare e rinforzare da dentro.
poi, vista la necessità di fare le cose in economia sono passato al compensato marino, dimezzando le spese. e cestinando gli stampi fatti. questa la base:

per quest'ultimi ho speso 18euro, cioè 2 metri quadri ovvero 4 pannelli da 100x50x10 ..e un pomeriggio di lavoro compresa la costruzione della taglierina a filo caldo (questa si con materiali di recupero trovati in garage)

...il tutto unito da vinavil.

ho fatto diversi test sui "distaccanti" fai da te...e la pellicola va bene, come il nastro isolante o quello da pacchi, dipende però a che punto del processo li usi e come e se poi devi resinarci sopra.

in ogni caso, con il polisitrolo, bastava usare una epossidica, senza pellicole o altro e poi eliminare lo stampo con solvente.

ti dirò anche che il tuo mezzo secondo me si presterebbe (molto piu che io mio gommone cacanoso) a una bella console in legno, che se fatta in una certa maniera pesa uguale e con la finitura giusta otterresti un risultato ottimo.

(non sentirti offeso per il mio commendo sullo stampo)
la cosa mi interessa e se posso darti qualche consiglio, seguo..

bragof

Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

31/08/15 12:11

238

Mantova

critiche e consigli sono bene accetti, confermo anche che tutti i pezzi di polistirolo sono di recupero da imballaggi di fotocopiatrici che mi erano rimasti.
Farla in legno dando quelle curvature non ero in grado di farla, lo spazio disponibile è ridotto causa gavoni e optare per una console in abs o altro materiale già fatto erano troppo grandi e costose.
visto che ne dovrò fare un'altra ho già recuperato del polistirolo intero e non sagomato come avevo in precedenza.
e visto alcune difficoltà che si sono presentate nel laminare cercherò di cambiare i tempi tra uno strato e l'altro

shdzn

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

14

Udine

se parli di poliestere non so dirti, magari è lostesso..
per l'epossidica, puoi laminare a strati quando catalizza ma non asciuga..
solitamente sono riportati i tempi di bagnato-su-bagnato.

se vuoi un consiglio, ora che anche le temperature sono basse e ti agevolano,
lamina il primo con un mat molto leggero, e resina caricata (ma non a stucco)...lascia un paio d'ore, se lavori intorno ai 10°.. o circa un'ora se a 15/20.
poi fai il secondo strato senza cariche.
puoi giocare sui tempi facendo a freddo le laminazioni e accelerando la catalisi portando il pezzo "in casa" (comunque dove ci sono almeno 20 o piu gradi).
poi fermati e lascia che si asciughi tutto, almeno una notte.. l'indomani che hai un supporto stabile , lo sformi e dai una carteggiata veloce e grossa e riprendi la laminazione con gli strati che vuoi dove servono.

io mi preparerei anche delle tavolette, nastrate con scotch da imballo e qualche peso, da appoggiare sulle superfici piane...cosi almeno quelle zone non le dovrai rifinire dopo. se lo fai non preoccuparti che non si attacca, con una leggera forza viene via tutto e sotto troverai una superficie a specchio (se nastrate bene).

idem per la resina, anche se costa poco di piu usa l'epossidica.
in zona ho visto venditori che chiedono piu per resine esteri che per la epox su internet. ricorda inoltre che l'epossidica ha una tenuta completamente diversa e ne userai di meno per ottenere la stessa rigidità. se vuoi risparmiare in ogni caso lamina con vinilestere almeno, ma non la poli!! Rolling Eyes

shdzn

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

14

Udine

aggiungo un'altra cosa se non sei ripartito con le laminazioni..
la forma non è complessa, valuta di lasciar stare il polistirolo e fai lo stampo in compensato leggero (qualche mm) che puoi tagliare facilmente e anche piegare, poi lo andrai a resinare e rimmarrà inglobato.

Leggi simili a: polistirolo a contatto con la resina

La sagomatura del polistirolo

Fai da te

La sagomatura del polistirolo

"Nel topic aperto da Isla, Upgrade Islamorada, il nostro amico mostra come costruire uno stampo per la vetroresina. Da prima si costruisce un..."

Visite: 32002   Risposte: 18

Creato: Mer 18/02/09 18:19 savix2

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 27/04/09 9:10 alberto1082

Capire se una barca è stata costruita in resina epossidica o resina poliestere

Fai da te

Capire se una barca è stata costruita in resina epossidica o resina poliestere

"Salve a tutti gli amici del forum, dovrei fare alcune riparazione sulla mia barca solo che mi trovo di fronte ad un dilemma, come faccio a capire con..."

Visite: 12216   Risposte: 18

Creato: Mer 07/09/11 21:23 umor

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mer 07/09/11 22:54 umor

Fai da te

Resina poliestere su resina epossidica

"Su e-bay ho trovato la resina poliestere ortoftalica ad un prezzo conveniente.Il problema è che sulla mia open ho già utilizzato per alcune..."

Visite: 5943   Risposte: 8

Creato: Dom 02/01/11 11:58 MANCUTTERO

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mar 04/01/11 20:03 taboo

Scafi e carene

resina poliestere su resina epossidica si puo?

"salve ,chiedo lumi per quanto riguarda la resina poliestere:premetto che devo fare un lavoro su un piano fatto di resina epossidica con stuoia ecc..."

Visite: 7137   Risposte: 1

Creato: Gio 09/07/09 9:05 nassaioru

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Gio 09/07/09 19:49 Corto Maltese

OFF-TOPIC

Contatto forummista

"Sto cercando di entrare in contatto con un forummista re chiedere alcune informazioni. L'utente è mdb.dna ha una Coverlne 640 ed è di Roma. Ho..."

Visite: 412   Risposte: 0

Creato: Ven 20/11/15 17:08 marcostendy

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Ven 20/11/15 17:08 marcostendy

OFF-TOPIC

Contatto telefonico

"Sonialapeste mi ha chiesto un contatto telefonico. Che dite, glie lo do, o rischio che prima o poi mi trovo il gommone tutto rivestito di..."

Visite: 897   Risposte: 2

Creato: Sab 26/01/13 9:57 fran

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Sab 26/01/13 10:21 VanBob

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore