Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Pag. Precedente   1   2   3   4   5   6   Successivo

frisko7650

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

27/08/17 00:18

37

taranto

Karma: n.d.

a.slim ha scritto:
Ciao frisko, comunque il progetto interessa anche a me,perché non ci fai vedere come hai realizzato il tuo?
In merito allo spunto iniziale non credo che ci sia soluzione se non un riduttore meccanico, che faccia riavvolgere il tutto a meno giri,meno velocità e quindi meno spunto iniziale

Ce le mandi due foto?


io vi aiuterei volentieri cn foto e descrizioni passo passo solo se riuscirei a sapere che ruota dentata in foto ha usato perchè ho domandato a sfascio e a riciclaggio ferro usati ma nn hanno ingranaggi di quelle dimensioni,che mi pare sia almeno di 20 cm per far distanziare il corpo motore dalla leva di cambio verso marcia del verricello e per diminuire la velocità visto che il motore gira veloce e assorbe minimo 60ampere..solo se risponde il signor vincenzo

frisko7650

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

27/08/17 00:18

37

taranto

Karma: n.d.

cmq in linea di massima..un motore avviamento di un jtd qualsiasi 1.9..diesel..20 euro..prolungare la piastra per far alloggiare il motore distante dalla leva miraccomando..però prima di tutto bisogna procurarsi la ruota dentata assieme al motore e poi procedere alla realizzazione..una volta che si hanno i componenti bisogna tagliare l asse della ruota piccolina diciamo a metà per poi trovare un altro perno come ho fatto io almeno una 20 cm e filettato alla fine e assemblarlo con il restante della ruotina dentanta tramite una boccola per poi essere saldata però bisogna starr attenti all eccentricità in fase di saldatura..l importante è che giri in asse e che se ne esca se si toglie la ruota dentata da 20cm esterna fissata con un dado autobloccante e con chiavetta autorealizzata..una volta effettuato tutto.questo nn ce bisogno di invertire il.senso di marcia del motorino perchè a me serve solo in salita dato che in discesa casca sola attraverso il peso stesso della barca..

NaiNoe

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

14/01/15 14:30

571

Padova

Pagine personali

Karma:  100.00 (+2/-0)

Mentre scrivi ricordati di respirare SbellicaSbellicaSbellica

frisko7650

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

27/08/17 00:18

37

taranto

Karma: n.d.

come vincenzo noo?che sta respirando tanto😁😁

lucamacs

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

24/08/06 15:32

578

Pagine personali

Karma:  60.00 (+4/-1)

frisko7650 ha scritto:
nn cè nulla da ragionare se non sborsare dalle 150 alle 300 euro per poi stare li a toglierlo e rimetterlo altrimenti se lo ciulano mentre stai in mare..e 40 kili metterlo e toglierlo ogni volta non è poi il massimo ..poi ognuno è libero dinpensare e fare quello che meglio credeci mancherebbe,ma credoche un invenzione funzionante vale più di del denaro speso per un signor verricello da 300 euri..e poisai quanto costaun motorino avviamento allo sfascio?20 euro..si brucia lo butto e ne metto 10per arrivare a 200 euro e credo che di discese in mare ne farò nn poche se ci riesco arealizzarlo pure io!il fai da te a volte da molte soddisfazioni!


Se il tuo problema è che hai paura che ti rubano il verricello elettrico basta che saldi i dadi di fisssaggio sui bulloni .

Comunque non stai "inventando" nulla, stai solo cercando di fare una cosa che esiste ed è fatta al meglio con una fatta alla Willy il Coyote con il rischio di perderci una montagna di tempo , ed anche quello ha un valore, ed in più , il rischio di farsi anche del male.
Quindi l'invenzione" che ti ha evitato di spendere 200 - 300 euro non vale certo il tempo che rischi di passare poi al pronto soccorso.
Poi fatti una domanda , l'accrocchio che metterai insieme , e che comunque soldi e tempo ti sarà costato, quanto vale ?
Non vale nulla.
Mentre un verricello elettrico usato ha comunque un valore , quindi ne vale la pena di costruire l'accrocchio ?

Io credo di no, e ti parla qualcuno che di mestiere costruisce apparecchiature professionali e che ha fatto del fai da te quasi una religione Smile

frisko7650

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

27/08/17 00:18

37

taranto

Karma: n.d.

scusami se mi permetto ma non capisco perchè dovrei farmi male per forza!!sembra che quasi tu me lo stia augurando per quante volte me lo stai dicendo😂😂cmq chi mi saprebbe dire secondo voi quella ruota dentata di quale auto o moto è?oppure è un volano di un motore piccolo nautico?

VanBob

Site Admin
Site Admin

27/06/05 23:34

37340

Italia e dintorni

Pagine personali

Karma:  100.00 (+81/-0)

Dalle foto mi pare che sia possibile contarne i denti.
Una volta conosciuti quelli il diametro viene da sé.

Però non credo che tutti i pignoni da auto siano uguali, quindi la procedura è la seguente:
- misurare quanti giri al minuto fa il motorino sotto carico
- contare i suoi denti
- calcolare quanta strada farà il cavo ad ogni giro del tamburo (conoscendo il diametro del tamburo e considerando che aumenta man mano che il cavo si riavvolge)
- stabilire il tempo di risalita che desideriamo
- calcolare il rapporto di demoltiplica che necessitiamo in funzione dei dati ricavati
- ottenere il numero di denti della corona e il suo relativo diametro

Tutto questo in modo empirico, perché non conosciamo la potenza del motore sulla quale sarebbe più giusto fare i calcoli.
La potenza potremmo ricavarla con un amperometro in serie al motorino sotto carico (non a vuoto) e allora il discorso si farebbe più preciso.

Per quanto riguarda gli infortuni... il problema sta nella solidità del meccanismo. Una fune d'acciaio (ma anche una cinghia o un Dyneema) che improvvisamente si spezzi sotto sforzo diventa un'arma letale!

Buona fortuna

frisko7650

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

27/08/17 00:18

37

taranto

Karma: n.d.

ok..grazie..allora il motorino è un bosh 2.0kw di potenza,12v denti 9.la ruota dentata ha 68 denti contandoli in effetti ho trovato una ruota dentata sul web cilindrica a denti dritti da 68 denti in acciaio a 5euro piu 5 euro di spedizione.considerando che quel motorino gira su volani motore molto piu grandi la dentatura credo sia uguale a quella ruota da me trovata sul web.ora non ho ben capito i calcoli per risalire al tempo impiegato per la risalita.però cè da considerare che per lavorare in sicurezza in modo da scongiurare la rottura della cinghia bisogna fare anche delle pause e non tirare tutto di un fiato..poi una volta che la barca è sui rulli credo venga facile ,al massimo si puo finire con la.manovella una volta che è fuori dall acqua non credi?..

lucamacs

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

24/08/06 15:32

578

Pagine personali

Karma:  60.00 (+4/-1)

Secondo me c'è un problema di fondo nel troppo elevato numero di giri che fa il motore.

Sul discorso di farsi male , lo ha spiegato il Capo, aggiungo che il verricello mette in gioco una energia potenziale notevole visto la massa che riesce a spostare, quell'energia costituisce sicuramente un fattored i rischio quindi la realizzazione deve essere fatta a regola d'arte e poi operare a lovoro finito con criteri di sicurezza. .

Comunque auguri per la tua realizzazione Smile

frisko7650

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

27/08/17 00:18

37

taranto

Karma: n.d.

ragazzi apprezzo le vostre critiche che poi sono sempre costruttive,ma io nn sono una persona inesperta sul fai da te almeno credo.poi se ritenete che io possa mettere la faccia vicina o le dita vabene,la accetto e nn commento,ma qui si dovrebbero proporre modifiche,alternative,che ne so..se spezzate le gambe già in partenza è inutile parlare..chi mi sta tirando la sventura,chi mi sta dicendo che si puo spezzare e rimbalzare..e ce iè vagnù..mamma mamma..non ho 15 anni..ho capito che bisogna comprarlo e vai sicuro,ma un alternativa si può raggiungere ?giusto per dire:oohh..ho fatto na cazzzata..oppure..funziona meglio di quellocomprato..nn lo so onestamente..sembra che si sminuisce troppo..se nn siete d accordo nn intervenite ..almeno credo..e non ce l ho cn nessuno..però un po di collaborazione se si può avere altrimenti nn posto più e quando avrò collaudato con successo manderò un messaggio qui e avviserò chi vorrà cimentarsi tramite email o whatsapp o altro..saluti

Leggi simili a: verricello elettrico

verricello elettrico

Usato nautica (vendesi)

verricello elettrico

 "vendo verricelo elettrico per totani con 1000 metri di lenza prezzo 130..."

Visite: 6978   Risposte: 3

Creato: Lun 17/03/14 23:46 rosario89

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 28/07/14 12:29 rosario89

Carrelli portabarca

verricello elettrico

 "Ciao a tutti. Vorrei sostituire il mio verricello manuale con uno elettrico. Premetto che ho un marshall m80 con un yamaha 25 hp autolube, quindi..."

Visite: 9550   Risposte: 25

Creato: Lun 30/03/09 23:51 paolgino

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 18/05/09 7:14 torber

Verricello elettrico da e-bay

Carrelli portabarca

Verricello elettrico da e-bay

 "Ho visto su E-bay dei verricelli elettrici addirittura a 64 euro:è possibile? Sarà qualche fregatura oppure sono affidabili quanto quelli che costano..."

Visite: 26083   Risposte: 72

Creato: Mer 02/06/10 16:30 MANCUTTERO

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 15/09/14 20:07 spescadore

verricello elettrico

Fai da te

verricello elettrico

 "buona sera a tutti!questa estate ho visto un tizio tirare sul carrello, un gommone di circa 7 mt, con uno strano verricello, gli ho chiesto di cosa..."

Visite: 36026   Risposte: 54

Creato: Gio 27/12/07 0:57 daniele

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 17/11/08 14:02 pj1986

verricello elettrico

Carrelli portabarca

verricello elettrico

 "salve a tutti.qualcuno mi saprebbe consigliare su come posso alimentare questo verricello elettrico?.pensavo ad una batteria dedicata da 12v 40amper..."

Visite: 6145   Risposte: 14

Creato: Mar 02/06/09 14:55 blackwolfit

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 29/06/09 15:22 woodoste

verricello elettrico

Carrelli portabarca

verricello elettrico

 "ciao ragazzi..mi serve un consiglio su un argano eletrico.. che ne pensate di questo?? 2500lb power winch...il prezzo..50 euro su ebay... qualcuno di..."

Visite: 16248   Risposte: 37

Creato: Sab 12/07/08 17:29 max72

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Gio 05/04/12 21:49 blackwolfit

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore

Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

CHIUDI
A frisko7650 piace questo post.
CHIUDI
A frisko7650 piace questo post.