Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Pag. 1   2   Successivo

Apache77

Capitano di Vascello
Capitano di Vascello

21/09/09 23:05

1752

MI

Pagine personali

aspettate a chiudere non e' un topic ridondante !!

Volevo "sciacquare" il piede con un olio lowcost poiche' cambiando l'olio volevo eliminare completamente ogni residuo del vecchio. Dopo l'avvinamento, mettero' l'olio del piede "original" !
Rapida ricerca e in un noto ipermercato ho trovato questo , costo 7€ / litro .

Domanda , a prescindere che ho gia l'olio del piede , per curiosita' questo olio puo' sostituire quello nautico ?

Olio piede alternativo

andimar

Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

03/04/08 11:24

5102

Cicciano (Na)

Pagine personali

È un olio per ingranaggi cambio: puoi utilizzarlo tranquillamente per il risciacquo, ma all'utilizzo per uso annuale preferirei prendere marchi di qualità che costano qualche euro in più

frz

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

21/03/11 18:26

813

Provinca di Genova

Pagine personali

Più che la marca segui le specifiche indicate del costruttore...es. Yamaha consiglia un W90 per ingranaggi...( ovviamente lo yamalube costa il doppio di un generico equivalente Mad ) il tuo è un 80w-90 per cambio, non ci saranno grosse dfifferenze ma già che ci sei cercalo uguale.
Ovviamente per il lavaggio va benissimo anzi direi "sprecato"...
Saluti
Fabrizio

VanBob

Site Admin
Site Admin

27/06/05 23:34

37340

Italia e dintorni

Pagine personali

Se le specifiche soddisfano la richiesta tecnica puoi usarlo.

Mi domando tuttavia, visto che non si tratta di olio motore per cui ne servirebbero diversi litri, bensì solo qualche decilitro per la scatola ingranaggi... perché risparmiare una manciata davvero minima di euro? Wink

tanor74

Contrammiraglio
Contrammiraglio

13/02/07 21:25

2138

Matelica / Porto Potenza Picena

Pagine personali

personalmente dopo la prima volta , non ho mai più acquistato olio con marchio "nautico" , ho letto le caratteristiche e sono andato da un ricambista auto , e mi ha trovato un olio equivalente a 8€ al litro , mentre quello specifico mi costerebbe anche il triplo ....

considerando anche il fatto che pagandolo veramente poco , lo cambio ogni anno...
e i vantaggi immediati sono parecchi...

frz

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

21/03/11 18:26

813

Provinca di Genova

Pagine personali

tanor74 ha scritto:
non ho mai più acquistato olio con marchio "nautico"
E così per tanto altro...es. pago il filtro dell'olio ( di nota marca ) 8 euro contro gli oltre 30 ( ! ) dell'originale Yam.
Bye
Fabrizio

Apache77

Capitano di Vascello
Capitano di Vascello

21/09/09 23:05

1752

MI

Pagine personali

Diciamo che nello stesso posto ho anche preso l'olio per il trim , stesse identiche caratteristiche (dexron atf etc...) ma con indicato per servosterzo e cambi automatici e costa un terzo forse anche un quarto .

superciuk

Guardiamarina
Guardiamarina

15/10/18 00:18

144

Parma

Io ho sempre usato un olio di marca ma non originale.
Per lavoro in casa mi trovo del Pontonic FDL 75W90 100% sintetico.
Viene usato in una scatola ingranaggi che funziona come un riduttore ed è molto sollecitata, devo dire che agli inizi abbiamo fatto dei test con i tecnici della nota marca e siamo arrivati alla conclusione che anche a temperature elevate (90°/110°) il 100% sintentico si comportava meglio del minerale e del semisintetico sempre 75W90 perché manteneva le propietà e non tendeva a fare una leggera schiuma ( micro bolle di aria che in casi estremi non fanno lubrificare bene ).

Questo per dire che anche la composizione chimica dell'olio può fare la differenza, almeno per quel che riguarda la mia esperienza.

Bombo

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

06/03/19 00:05

8

Buongiorno, ho acquistato da poco un Johnson 8cv degli anni '90, non ho il manuale, tramite i vari siti sono riuscito a reperire i codici per la girante, i codici per le candele, ma non le specifiche per l'olio piede. Mi potreste aiutare?
Grazie

Leggi simili a: Olio piede alternativo

Silicone sigillante alternativo per il piede del suzuki df40

Motori

Silicone sigillante alternativo per il piede del suzuki df40

"Gentili amici, il sigillante originale suzuki come da foto costa tanto e no è disponibile al momento. Ad ogni modo chi è a conoscenza..."

Visite: 3826   Risposte: 7

Creato: Mar 24/05/11 13:40 leone triste

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Gio 26/05/11 18:18 leone triste

Manutenzione

Olio Motore alternativo

"Salve a tutti, desideravo sapere se al cambio olio motore voi mettete quello consigliato dalla casa di produzione o utilizzate anche altri oli..."

Visite: 178   Risposte: 1

Creato: Lun 01/10/18 18:27 Vespa76

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 01/10/18 18:29 VanBob

Accessori vendesi

Pompa cambio olio piede e tanica olio 1l motore fuoribordo

"POMPA CAMBIO OLIO PIEDE e TANICA olio 1L motore FUORIBORDO MERCURY YAMAHA Scadenza: mercoledì dic-11-2013 19:15:10 CET Compralo Subito per..."

Visite: 6675   Risposte: 0

Creato: Mar 12/11/13 2:00 [Ebay-feed]

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mar 12/11/13 2:00 [Ebay-feed]

Manutenzione

olio piede che tipo di olio usate, va bene questo?

"Ciao a tutti, non sò se ho postato nella sezione esatta del forum, ma vorrei chiedervi che tipo di olio usate per il piede dei vostri motori..."

Visite: 6005   Risposte: 4

Creato: Dom 01/02/09 19:57 CACCHIO6

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mer 04/02/09 13:14 Frank23

Motori

cambio olio piede bf150a4: quale olio e quanto?

"ciao a tutti... mi appresto a fare un tagliando al mio motore... sul libretto uso e manutenzione non trovo che olio e quanto devo mettere per..."

Visite: 1029   Risposte: 4

Creato: Dom 18/02/18 23:07 von kapp

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 19/02/18 22:12 VanBob

olio motore e olio piede quale usare??

Manutenzione

olio motore e olio piede quale usare??

"Ciao a tutti ragazzi devo fare il tagliando al mio motore un selva yamaha 40 xs barracuda a carburatori, sono andatoa vedere sul libretto e loro..."

Visite: 1996   Risposte: 2

Creato: Gio 14/04/16 15:59 gliso

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Ven 15/04/16 10:09 gliso

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore