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Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

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ejo

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bluprofondo60

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crotone

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Hai un bel gommone ed è un vero peccato che sia stato deturpato dall' incompetenza e la superficialità del vecchio proprietario. A mio parere, dovresti tirar via quella vernice e incollare del tessuto dello stesso colore, o in mancanza di colore alternativo, sulle parti verniciate, effettuando una vera e propria copertura.Vedo che anche i legni e altre parti della coperta dovrebbero essere ripresi.

ejo

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gommoncino2002 ha scritto:
al carrello mancano i triangoli catarifrangenti che identificano un rimorchio
hai ragione anzi grazie per avermelo fatto notare, al vecchio proprietario gli avevano rubato la barra porta targa con annesse luci, questa barra me l'ha fatta lui prima di consegnarmelo e sicuramente si sarà dimenticato, per quanto riguarda i lavori sopra coperta non c'è da fare tanto solo Lucidare il gelcoat, verniciare lo sportellino in legno della console e carteggiare/riverniciare la carena.
Oggi con spruzzino e tanta pazienza ho controllato tutti e 2 i tubolari interessati allo sgonfiamento, su uno non ho trovato niente ma sull'altro ho individuato una perdita in un piccolo punto dove vi é un evidente delaminazione del tessuto (circa 1 cm quadrato) nel tubolare di destra a prua, a questo punto non avendo trovato nulla sull'altro tubolare mi viene da pensare che la perdita possa essere nel diaframma dal momento che i tubolari che si sgonfiano sono adiacenti.
Nei prossimi giorni mi procuro il materiale per la piccola riparazione e vediamo come va.

bluprofondo60

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crotone

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E' quasi fisiologico e normale che nei vecchi gommoni i diaframmi siano saltati e che l' aria passi da una camera all' altra. Comunque se sulla perdita c' è delaminazione, ti consiglio si spennellare un abbondante fondo di colla e lasci asciugare per almeno 24 ore, naturalmente a tubolare sgonfio. A questo punto gonfi parzialmente il tubolare e controlli che la perdita si sia fermata ,altra spennellata e dopo 10 minuti spennellata finale. Aspetti almeno 30 minuti, date le temperature attuali aiuti la colla ad attivarsi passando su un pò di calore anche con un normale phono e incolli la toppa, pressando per bene. Vedrai che la perdita sarà solo un ricordo.

ejo

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bluprofondo60 ha scritto:
E' quasi fisiologico e normale che nei vecchi gommoni i diaframmi siano saltati e che l' aria passi da una camera all' altra. Comunque se sulla perdita c' è delaminazione, ti consiglio si spennellare un abbondante fondo di colla e lasci asciugare per almeno 24 ore, naturalmente a tubolare sgonfio. A questo punto gonfi parzialmente il tubolare e controlli che la perdita si sia fermata ,altra spennellata e dopo 10 minuti spennellata finale. Aspetti almeno 30 minuti, date le temperature attuali aiuti la colla ad attivarsi passando su un pò di calore anche con un normale phono e incolli la toppa, pressando per bene. Vedrai che la perdita sarà solo un ricordo.

Grazie mille per le dritte ora devo solo capire che tipo di colla devo acquistare, purtroppo più argomenti leggo e più mi confondo Sbellica in settimana compro l'occorrente e comincio a lavorare.
Intanto continuo a documentarmi Wink

bluprofondo60

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crotone

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Prendi Adeprene forte con catalizzatore ( è una colla bicomponente )per Hipalon/neoprene.Prendi una tazzina da caffè , la riempi di colla e poi vi aggiungi un cucchiaino da caffè di catalizzatore. Sistema semplice e veloce per catalizzare la colla.

ejo

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Per forza di cose ho dovuto spostare il gommone da dove lo avevo comodamente posizionato Mad e sono stato costretto a sgonfiarlo interamente e spostarlo nel garage, sempre sul carrello ovviamente, purtroppo con i tubolari gonfi non ci entra in larghezza.
Solo che a questo punto ho paura che i tubolari possano danneggiarsi, leggevo qua e la che è bene tenerli gonfi e se cosi fosse per quanto tempo posso lasciarli flosci? Sad

lucamacs

Tenente di Vascello
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24/08/06 14:32

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bluprofondo60 ha scritto:
Purtroppo è quasi fisiologico che i diaframmi interni , nei vecchi gommoni, si lacerino ...


Allora dopo vado a dare una carezza al mio Marlin 440 del 1988 che ha ancora tutti i diaframmi interni intatti Smile

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