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Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

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gommo-già

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

09/12/09 20:23

1442

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.... Le ganasce non si consumano allo stesso modo ecco perché hai quella differenza di regolazione...

Controlla se sono ancora buone... In caso contrario dovresti sostituirle e costano una tombola....

Cerca se dalle tue parti c'è qualche officina che le ricostruisce...

👍

superciuk

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

14/10/18 23:18

44

Parma

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Questa sera ho finito di rimontare il repulsore.
Si comincia con la vite M10 del repulsore, poi il blocchetto con le viti orizzontali aiutandosi con una fascia a crick per mandare dentro il palo quel centimetro che manca. successivamente ho inserito il blocchetto in testa con le viti verticali (quelle con il supporto del ruotino).
Poi ho messo le placche del freno a mano ma alla fine dopo aver montato il soffietto ho scoperto che avevo messo il palo centrale girato di 180° Sad .
I fori dove si monta il gancio di traino non sono simmetrici all'asse di poco, qui occorre prestare attenzione, il palo centrale ha un senso (nel mio caso)
Per fortuna dopo averlo smontato e rimontato si acquisisce una certa manualità così ho smontato di nuovo tutto e rimontato nel tempo di 35 minuti, a volte un pò di pratica aiuta.

Sabato farò un paio di prove e cercherò di fare le regolazioni finali per vedere come va.
Se tutto reagisce bene lo terrò così fino a gennaio dove penso di sostituirlo per un 1500 che si adatterà meglio al nuovo peso perchè forse cambio motore e i pesi saranno al limite di portata per il 720.

@ gommo-già Per le ganasce quella al limite reagisce ancora bene, se regge resterà così.

paolo.sandrucci

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

29/07/09 13:07

12

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superciuk ha scritto:
Se tutto reagisce bene lo terrò così fino a gennaio dove penso di sostituirlo per un 1500 che si adatterà meglio al nuovo peso perchè forse cambio motore e i pesi saranno al limite di portata per il 720.


Perdonami se mi intrometto..... purtroppo ho letto solo ora il tuo post.

Gli Ellebi come il tuo sono ottimi carrelli non lo cambiare... E' DI OTTOMA QUALITA'.... la zincatura che facevano allora (completamente a bagno anche all'interno) non sarà mai come quelle che fanno adesso.
Anche io possiedo un Carrello LBN 720, e ci trasporto un JB580 motorizzato Yamaha F115ATEL 4T.

Quando acquistai il tutto mi accorsi che, il vecchio proprietario, a differenza di come era stato trattato il gommone ed il motore, è stato un vero "cane" nella manutenzione del carrello!
Pertanto dopo aver speso una bella cifra da un noto rivenditore di carrelli romano che mi ha restituito il carrello che faceva ancora pena, ho capito che chi fa da se fa per tre!!!!
Mi sono adoperato a trovare su internet gli spaccati dei carrelli ellebi ed ho provveduto al completo restauro.

Nell'ordine:

Impianto Frenante
- Corde e guaine nuove (spesso quando all'interno si forma ruggine si inchiodano e non ti fanno più frenare il carrello); (costo non ritrovo la fattura)
- Repulsore nuovo (codice 298550024); (costo €30)
- Rettifica tamburi; (costo 20€)
- Cuscinetti e paraoli nuovi (codice 299540008); (costo 90€)
- Ceppi freno nuovi (codice 299916013); (costo 150€)

Impianto elettrico
- Online si trovano tutti i faretti luci laterali e catarifrangenti a basso costo, ne cambiai qualcuno;

Sistema sospensivo
-Molle con più carico - Ho montato le molle del LBN 1220 (molla a passo variabile D=110 F=13.5 codice 292099002); (costo €42)
-Ammortizzatori (codice 292428003); (Costo €34)

Rulleria
- Ho sostituito vari rulli e perni trovando tutto su internet a basso costo;

argano
Il GOLIATH è ottimo con una demoltiplica spettacolare, è bastato dargli una bella ingrassata, unica pecca sono i costi dei ricambi per la manovella che mi ero perso ho speso ben €80 Poi feci una modifica per non perderla più...;

Inoltre visto che ho un fuoristrada con un attacco del gancio un po' troppo alto, per bilanciare bene i pesi ho montato le ruote più alte che avevo a libretto R14 e come già detto mettendo le molle del LBN1220 il carrello si è un po' alzato. Poi sempre per i pesi ho abbassato i rulli il più possibile e portato avanti il gommone il più possibile.

Non ho speso poco, e non ho faticato poco.... ma adesso ho un carrello pari al nuovo in perfetta efficienza!!! Se ti può interessare ti posso dare il contatto di uno storico magazzino Ellebi di Roma che ha tutti i ricambi.

Se ti posso dare qualche consiglio:
-ingrassa bene il repulsore ed il meccanismo di frenata che separa tra frenata con repulsore e freno a mano;
-controlla bene che le corde nelle guaine scorrano bene e nel caso sostituiscile, anche da nuove aggiungi dell'olio per prevenire la ruggine;
-pulisci bene i mozzi ed ingrassali bene mettendo anche tanto grasso nei cuscinetti (credo che se vai da qualche rivenditore di cuscinetti trovi il ricambio ad un costo più basso dovrebbero essere roba FIAT);
-Ingrassa anche il cuneo ed il perno di regolazione delle ganasce;
-Quando hai sistemato tutto fai assestare bene per qualche Km e dopo regola la frenata, fai attenzione a non tirare troppo altrimenti avrai dei problemi con la retromarcia;
-Se ti può servire ho gli spaccati con i codici di ricambio sia del LBN720 che del LBN1220 in .pdf ma non riesco a caricarli.

superciuk

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

14/10/18 23:18

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Parma

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Ciao Paolo, nessun disturbo il tuo intervento, anzi è ben apprezzato Smile

Il volerlo cambiare non è uno sfizio, ne avrei fatto a meno e avendo un'officina di piccola e media carpenteria dove produciamo macchinari riesco ad arrangiarmi benone sul fai da te.
Il discorso è che il carrello era compreso nel gommone che ho preso e secondo me è al limite, di libretto il gommone (19 piedi) fa 415 kg, dotazioni di bordo (100 lt benzina,50lt acqua, batteria e altro ancora ) stimo al ribasso 200 kg, tra poco andrò a montare un Honda 100cv 183 kg e fanno circa 798 kg.
Mi piace viaggiare in sicurezza e odio andare a farmi pesare mentre vado in vacanza per rovinarla in partenza, ma con una portata di 720 kg sono un tantino fuori.

Il concessionario è disposto a ritirarmelo anche se ho già risposto qui sul forum a uno che lo cerca proprio come il mio.
https://www.gommonauti.it/ptopic101466_cerco_carrello_1000kg_stradale_lombardia.html

Mi ero informato per la spesa e i tuoi prezzi sono un tantino bassi, ad esempio il repulsore l'ho pagato 2 giorni fa 55 euro (concessionario ellebi reggio emilia) anche se mi ero informato dal costruttore (IMCA) che non vende ne a privati ne a ditte 1 solo pezzo.
Avevo chiesto i prezzi per tutti i componenti perchè mi piaceva l'idea di una revisione totale :
298550024 ammortizzatore repulsore (rif.3) - 1 pezzo € 55,00
292428003 ammortizzatore monocamera "2" - 2 pezzi € 86,00
901899006 Kit Ceppi freno per 186 LB con molle - (con questo kit si fanno 2 ruote) € 158,00
299540008 cusc. rulli 52x25 + paraolio - per 2 ruote € 92,00
299540010 dado e rondella per fusello freno - per 2 ruote € 66,00
299916015 dispositivo apertura ceppi - per 2 ruote € 110,00
298550032 cavo freno guaina L1100 - per 2 ruote € 48,00
299428008 alloggiamento molla € 16,00
292428002 molla passo variabile D=110 F=12.5 cad € 170,00 x 2= 340

Qualcosa di commerciale l'avrei preso direttamente dai miei fornitori come ad esempio i cuscinetti, oppure il dado da ribattere lo avrei fatto con un dado comune ripassato al tornio,e qualcosa riesco a fare su CNC, le molle le avrei fatte sabbiare e riverniciare a polvere e tanto altro ancora da fare con calma a tempo perso la sera e il week-end, ma per ora mi son fermato al minimo, ovvero ho cercato di tarare i freni e cambiato il repulsore, in attesa di fare le prove sabato e vedere come va.

Ti ringrazio comunque per i consigli che son sempre accettati volentieri.

Tutte le informazioni in questo topic potrebbero essere sempre utili a qualcuno interessato alla revisione di questo carrello barca.

superciuk

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

14/10/18 23:18

44

Parma

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Ciao Paolo, per l'upload di pdf io ho usato la sezione : https://www.gommonauti.it/upload.php.

Tornando al mio carrello , prima di cominciare a fare la taratura ho voluto smontare le ganasce.
Prima
re: LBN720 controllo impianto frenante

Dopo
re: LBN720 controllo impianto frenante

Ho rimontato il tutto e ci ho messo un po più del previsto a fare la taratura dei freni perché le ganasce sono autocentranti (hanno delle asole che le fissano ai perni), la cosa più importante è prestare attenzione quando si rimuove il bullone che serra i cuscinetti perché è facile rovinare la parte che va ribattuta.
Per prima cosa dopo aver rimontato il tutto ho tenuto la ruota sollevata con il crick e ho regolato la vite dietro al mozzo per cercare la posizione iniziale delle ganasce, andavo a cercare un leggero strisciamento e poi azionavo il freno a mano per assestare il tutto, l'operazione l'ho compiuta diverse volte fino a trovare la posizione ideale.
re: LBN720 controllo impianto frenante

Successivamente per bilanciare la frenata ho perato sul fine corsa del cavo dove c'è il piattello sul tirante centrale, questo perché ho notato che spingendo a mano il carrello per qualche metro e azionando il freno a mano, una delle due ruote frenata prima, registrando il dado ora la frenata tiene i carrello dritto mentre prima tendeva a virare su un lato.
re: LBN720 controllo impianto frenante

Infine ho agito sui vari dadi del tirante centrale per regolare l'inserimento dei freni, ora azionando il freno a mano alla 4 tacca blocca le ruote.

Ho fatto 3 prove su strada di pochi minuti e ogni volta sono poi tornato dentro a registrare i freni da fermo, ma una volta che i freni si sono assestati penso di aver raggiunto un buon assetto.

gommo-già

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

09/12/09 20:23

1442

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Perfetto...
Controlla la temperatura dei tamburi dopo qualche km.... In modo da avere una maggiore conferma.... Non devono scaldarsi.... O al limite leggermente tiepidi dopo varie frenate...
👍

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