Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Davidepieve

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

08/07/14 10:15

1037

Viareggio

Pagine personali

79
0
0
0
0
0
ma quel motore è gambo L o XL? perchè non si spiega come possano essere stati fatti quei fori...

inoltre anch io ti inviterei a provare a modificare i pesi a bordo...

poi lavorerai sull'elica ma prima bisogna fare un buon assetto

Faraglioni68

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

03/01/17 10:39

267

Sardegna

16
0
0
0
0
0
Non so se si può fare il paragone...
io con un artigiana battelli avevo un problema simile ,in dislocamento il motore sembrava troppo immerso , con la pinna diversi cm sotto la linea di carena...
eppure appena entravo in planata ,sembrava che il motore lavorasse in superfice e alla minima virata ,cavitava..
.secondo me nel mio caso la carena con le sue linee d'acqua ad una certa velocita ,dava molto sostentamento, alzando tutto lo scaffo dall'acqua compreso il motore e generando quei fenomeni....P.s il gommone in planata era ben allineato sulla superfice quindi i pesi a bordo ben dislocati..

propcalc1

Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di divisione

10/08/15 18:19

3009

Toscana

277
0
0
1
0
0
dani_69 ha scritto:
............ Che ne pensate?

Tante seghe mentali, ma non un solo dato tecnico che possa aiutare nella diagnosi:
- LWL,
- kg peso totale navigante con pieno di acqua e carburante e persone,
- potenza motore,
- range giri max motore (come indicati dal costruttore,,
- rapporto di riduzione,
- nr. pale, diametro e passo elica montata,
- Vmax e relativi rpm.
Uniche certezze : cavitazione e altezza pinna anticavitazione.

dani_69

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

11/09/12 23:03

267

PADOVA

19
0
0
0
0
0
Innanzitutto grazie a tutti per essere intervenuti Smile

@Mavala
La foto dell'attacco motore sullo specchio di poppa, con relativa indicazione di impossibilità di alzare ulteriormente il motore, l'ho messa solo perché in un precedente post tu sostenevi che a te sembrava montato non alto ma addirittura un po' basso, quindi non voleva essere una deduzione ma una indicazione di impossibilità di alzarlo ulteriormente Wink

@Andryb
Non so se si tratti di ventilazione o cavitazione mi sembra cavitazione poiché il motore aumenta di giri poiché sembra “perdere” la presa sull’acqua

@Davidepieve
Suppongo sia standard quindi L, controllerò sul libretto

@Fraglioni68
Il mio motore non cavita in virata ma solo agendo sul trim in planata, allego foto con relativa scia

re: Trim inutilizzabile in planata: problema di altezza della pinna anticavitazione?

@Propcalc1

- LWL: devo verificare sul manuale del proprietario, spero di trovarlo altrimenti dovrò misurare a mano quindi bisogna aspettare nel WE
- kg peso totale navigante con pieno di acqua e carburante e persone: dato presuntivo 2200-2300 Kg (due persone ma cavita anche con 4 persone a bordo)

- potenza motore: Honda 225 Hp
- range giri max motore (come indicati dal costruttore): 5.000-6.000
- rapporto di riduzione: 1,86
- nr. pale, diametro e passo elica montata: devo verificare
- Vmax e relativi rpm: nota dolente e qui casca l’asino…mai verificato ed ora barca in secco, quindi bisogna aspettare prox anno…

Se può servire allego foto dello scafo fuori d’acqua..

re: Trim inutilizzabile in planata: problema di altezza della pinna anticavitazione?

Grazie e buona serata
Dani

nautilolly

Sergente
Sergente

16/09/07 22:38

63

2
0
0
0
0
0
Ciao, riconosco nelle tue osservazioni le caratteristiche della Saver 620 che avevo, l'arare in dislocamento, la poca influenza della manetta, l'enorme differenza di assetto (prua alta) prima della planata, e poi finalmente iniziata la planata festeggiamenti e adrenalina a bordo ... mi son fatto l'idea che sia la caratteristica di un certo tipo di imbarcazioni corte e pesanti.
Ho comunque passato delle bellissime estati anche facendo campeggio nautico, ha poi dimenticavo ... e dei consumi ne vogliamo parlare ?

dani_69

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

267

PADOVA

19
0
0
0
0
0
@andryb
Beh ti dirò che la velocità per terra non mi entusiasma, figuriamoci in mare UT
L'idea di viaggiare sopra i 30 nodi sapendo che potrei trovare un ostacolo (vedi legno galleggiante o altro), ti dirò che non mi fa stare tranquillo. Wink
Ora sarò costretto a farlo, mio malgrado Felice

@nautilolly
Concordo con te che sia una caratteristica soprattutto dei fuoribordo corti e pesanti, ma vedendo le altre barche navigare mi sono fatto l'idea che la mia non sia proprio gestita in modo ottimale, ma forse ero abituato troppo bene con il gommone.. 😊
In ogni caso il problema del trim non è normale
Per i consumi considerando la navigazione in laguna siamo sui 40l/h con velocità, dove si può, sui 25 nodi
Ciao!!

dani_69

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

267

PADOVA

19
0
0
0
0
0
@Propcalc1

- LWL: 595 Cm
- kg peso totale navigante con pieno di acqua e carburante e persone: dato presuntivo 2200-2300 Kg (due persone ma cavita anche con 4 persone a bordo)
- potenza motore: Honda 225 Hp
- range giri max motore (come indicati dal costruttore): 5.000-6.000
- rapporto di riduzione: 1,86
- nr. pale, diametro e passo elica montata: S 3X14 3/4X19R
- Vmax e relativi rpm: MANCA

Mi manca velocità max e relativo rpm.... Non si può dare nessuna indicazione con i soli dati disponibili?
Grazie
Daniele

propcalc1

Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di divisione

10/08/15 18:19

3009

Toscana

277
0
0
1
0
0
@dani_69
Con pinna anticavitazione a filo chiglia, trim neutro e peso totale navigante 2.400 kg devi sviluppare a WOT 32 kts/5500 rpm. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
L'elica montata 3 x 14"3/4 x 19 è grande di diametro e lunghissima di passo.
Quasi certamente la barca è squilibrata rispetto al suo CG.
Buon lavoro.

P.S.
Il trim si usa solo per regolare l'assetto in corsa in funzione delle condimeteomarine. Non altro.

Leggi simili a: Trim inutilizzabile in planata: problema di altezza della pinna anticavitazione?

distanza tra pinna anticavitazione e carena su gonfiabile

Gommoni smontabili

distanza tra pinna anticavitazione e carena su gonfiabile

"Ciao a tutti ragazzi, ho provato solo un paio di volte il mio gommino in acqua, sia da solo che in 3 ... Il gommino in questione è un ulyz 330 con..."

Visite: 14854   Risposte: 17

Creato: Mer 28/01/09 4:54 fullnos

Ultimo post: Dom 01/02/09 16:40 fullnos

Yamaha 25 JOS +  M60 = pinna anticavitazione bassa

Motori

Yamaha 25 JOS + M60 = pinna anticavitazione bassa

"Ciao a tutti, eccomi qui a raccontarvi una cosa strana ma aime o cosi o niente uscite quest'anno, ho finalmente inaugurato il mio M60 con un..."

Visite: 7329   Risposte: 19

Creato: Dom 10/04/11 22:42 novello

Ultimo post: Dom 15/05/11 17:57 novello

Posizione pinna anticavitazione (foto)

Motori

Posizione pinna anticavitazione (foto)

"Ciao a tutti, ho da poco iniziato la mia esperienza nautica. Posseggo un vecchio gommone da 3.6mt motorizzato con un Johnson 15cv gambo corto...."

Visite: 3264   Risposte: 4

Creato: Lun 04/07/16 11:29 tratorin

Ultimo post: Lun 04/07/16 14:12 tratorin

Tutorial: Come riparare un antenna VHF con cavo corto inutilizzabile

Fai da te

Tutorial: Come riparare un antenna VHF con cavo corto inutilizzabile

"Visto le temperature rigide, non posso fare nulla sul mio gommone nuovo, eccomi qui a mostrare una nuova avventura, fatta in casa.. A volte..."

Visite: 19977   Risposte: 42

Creato: Mer 18/01/12 16:54 byanonimo

Ultimo post: Mar 29/04/14 6:56 essebi

Corda in nylon inutilizzabile..

Fai da te

Corda in nylon inutilizzabile..

"Ciao a tutti, avevo la corda dell'ancora di scorta, che è stata macchiata dalla ruggine della ex catena zincata, Mia moglie pensando di far..."

Visite: 3012   Risposte: 11

Creato: Lun 26/01/15 21:43 ik1odp

Ultimo post: Sab 31/01/15 2:21 Giuseppone

Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)

Gommoni smontabili

Spessore specchio di poppa, livello calcagnolo - piastra anticavitazione e trim M40S yamaha 20cv 2t (foto)

"ciao a tutti volevo chiedervi se la soluzione adottata per alzare il motore può essere valida o meno ...metto le foto cosi capite meglio..."

Visite: 22292   Risposte: 35

Creato: Mar 07/12/10 20:57 albert75

Ultimo post: Ven 21/01/11 23:09 albert75

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore