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marimiu60

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Buona girornata, ho letto tanti topic ma non trovo soluzione. 4 mesi fa ho deciso di acquistare un usato selva marlin 100 cv EFI del 2007 (Yamaha) presso un negozio nautico, il motore si presenta benissimo, molto ben tenuto e sempre tagliandato inoltre un anno di garanzia, per 4400€ concludo, per il mio gommone 570 mi sembrava perfetto. Per varie ragioni ho avuto modo di adoperarlo in tutta l'estate per sole 20 ore (2 terzi in traina, 4 uscite). già dalla prima uscita fotografavo la strumentazione in navigazione, ma solo in questi giorni mi sono reso conto che il voltometro a lancetta indicava circa 14,90 Volt, l'eco nelle due ultime uscite alla messa in moto mi indicava "batteria bassa" pur avviandosi benissimo e immediatamente, notavo anche il tablet su cui ho il programma di navigazione collegato alla presa accendisigari che interrompeva l'alimentazione per surriscaldamento della sua batteria. La settimana scorsa mi ritrovo la batteria del gommone a 6 volt, verificando il tutto e cambiando batteria noto finalmente il voltometro, prendo il tester e lo posiziono sulla batteria e conferma i 14,80 V. (cuffie al motore). all'accensione parto dai 12,75 V. in meno di 1 minuto a 600 giri sempre al minimo il voltaggio balla tra i 13,90 e i 14,80, salendo a 1000giri resta pressochè 14.90, dai 2000giri a 3000 si fissa in 14.80.
considerando qualche probabile problema di cavi vado a monte direttamente a leggere il valore sul motorino di avviamento (motore al minimo) e mi segna 14.88.
chiedo all'assistenza e mi dicono che, visti i valori "alti e ballerini" e la scarica della stessa batteria sicuramente è da sostituire il regolatore di tensione (siamo sui 270 euroni). Domanda al forum dopo ore ore di ricerche internet e risposte varie, sulla vs esperienza cosa ne pensate?
ps. qualcuno mi ha anche ipotizzato un possibile incendiarsi del regolatore in navigazione per surriscaldamnto in quanto la tensione gli tornerebbe...indietro, UT il regolatore montato è il 6D3-00 in foto,
Regolatore di tensione selva marlin 100 cv

- il tester sulla batteria a 600giri dopo qualche minuto accensione,
Regolatore di tensione selva marlin 100 cv

- la terza motore in moto e tensione sul motorino avviamento
Regolatore di tensione selva marlin 100 cv
.
Grazie per eventuali indicazioni

Cesinho

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Cerca regolatore Yamaha 100 o 80 CV...così saprai pure quale filo staccare per tornare in porto...(il verde mi pare)..a occhio e croce ricordo che il modello ,"buono" ha un buco dove va la vite a u , aperto quindi...prova con un altra batteria prima...e se proprio devi cambiarlo, prendi il pezzo per un Mercury 75/90 , primi 2000...risparmi un sacco Razz

https://www.gommonauti.it/ptopic65177_motore_yamaha_80_hp_4_tempi_modifica_a_protezione_del_regolatore_di_tensione_possibile.html&postdays=0&postorder=asc&start=20

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marimiu60

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grazie Cesinho della risposta, in effetti quello mercury è uguale a quello attualmente montato (quindi vecchia generazione) infatti come ben dici tu il nuovo, cioè quello che yamaha ha sostituito (ma non la selva) con quello che ho io, è quello che a dx ha l'asola aperta per facilità di montaggio senza dover smontare il filtro aria se non a sx la griglietta di protezione giusto per far girare meglio la chiave. Certo quello mercury costa sui 150e contro i 270 del nuovo yamaha...mi farò due calcoli, se qualcuno vuole aggiungere idee le acetterò volentieri, il lavoro lo farò entro i prossimi 15 gg.

marimiu60

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ps. spero che yamaha non abbia fatto solo la modifica asola ma l'abbia fatta su tutto il regolatore anche se il problema raffreddamento credo sussista ugualmente, forse con il cambio di componenti di ultimaa generazione scalderà meno.... Rolling Eyes Rolling Eyes

marimiu60

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mi fido ciecamente, ma la sigla esatta qual'è di quello ad asola aperta? nelle mie ricerche trovo solo quelli a doppio foro non asolati open che costano 279E. potrebbe essere la sigla 67F-81960-00, 67F-81960- 11 o 12 dati come migliori componenti...?
trovato sito credo china con stessi modelli a 49€...non lo monterei mai ma prova a dargli uno sguardo:
home.brandorigin.pro/auto-e-moto/23708-

Cesinho

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Scusami, ma hai prima controllato con una batteria diversa?
Mi trovai dal meccanico in una situazione come la tua...e poi a me dava 16.5...a 14 mi sembra un valore accettabile, 12 di batteria e quel di più che eroga il motore

marimiu60

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buongiorno Cesinho, certo cambiata batteria nuova da 74A 680 di spunto, poi un'altra nuova di pacca del argano del carrello da 100A, verificato i cavi dal motore allo stacca batteria ecc, il fatto è che ho misurato anche direttamente sul motorino avviamento come già scritto e anche li mi da 14,90Volt, anche calcolando l'over prodotto dal motore come voltaggio oltre ai 12 del regolatore mi sembrano eccessivi. poi mi fai sorgere il dubbio della reale bontà della vecchia batteria, in effetti c'era quasi due anni anche se ogni 4 mesi la mettevo in carica a casa e le batterie nuove le ho provate solo per qualche minuto, resta cmq il discorso fatto dalla yama che vedendo il video che ho fatto nella prova, la tensione per loro è troppo alta e ballerina. verricome vedi dalle mie foto il regolatore ha il cablagio a baionetta direttamente sul regolatore, con quello che mi hai indicato tu che ho già trovato, dovrei rifare il cablaggio e inoltre i fili sono di diverso colore, quindi cerco quello alesato ma con attacco a baionetta, l'ho trovato come immagine su internet per cui esiste, ma non riporta la sigla. di certi è il 67F ma è la serie di numeri succesivi importante sopratutto gli ultimi 2, ...10 - 11 - 12 credo di aver capito così da quello che mi ha indicato un centro yama.

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