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Ciao a tutti, sto ristrutturando un Cranchi Flash con motore Mercury F40 EFI del 2005, e in fase di rimontaggio dei dispositivi di bordo noto come da foto riportata che l'indicatore dei giri motore anche a motore spento segna 1000 e poco più,.
Ho rifatto l'impianto elettrico in toto in quanto troppo mal messo, ma per la parte di strumentazione mi sono attenuto a staccare e ricollegare filo per filo, quindi non dovrei aver sbagliato nulla in fase di rimontaggio. Avete idea di quale potrebbe essere il problema?

Problemi strumentazione Mercury

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grazie

ciao
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Se prima funzionava è impossibile suggerirti nulla che non sia il solito controllo del corretto collegamento.
Magari ricordavi che fosse in un modo invece hai collegato diversamente.
Dovresti controllare anche ogni connessione di massa (ossidi, etc...).

Altro non si può dire, a distanza.


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Hai provato a metterlo in moto?
Perché di solito quei strumenti avevano il vizio di restare non sullo zero fino che non lo metti in moto.

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Grazie per le risposte, tra sabato e domenica se riesco lo metto in moto e vi aggiorno, mi sembra di capire da totale ignorante che potrebbe anche essere normale che da fermo non sia sullo 0 corretto??
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Consiglio di verificare anche la posizione della lancetta a strumento disconnesso dai cavi.

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Ho da poco montato un mercury 40 efi orion con la stessa strumentazione della foto postata e anche a me il contagiri indica uguale, non sta a 0 ma a 1000 come il suo e il trim rimane su up! Anche accendendo il motore non si verifica nessun cambiamento! Marale, tu hai tisolto il problema? Cosa pensate possa essere per risolvere? Con motore acceso il trim funziona ma l'indicatore rimane sempre su up...potete aiutarmi? I collegamenti sono corretti, li ho verificati piu volte!
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nessuno ne sa niente?
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Hai anche lo strumento smartcraft ?? Se affermativo, in questo strumento la lettura dei giri motore avviene correttamente ?

Hai già controllato per bene i cavi partendo dal motore, i collegamenti e la eventuale presenza di ossidazioni negli spinotti dei contatti ?

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sullo smartcraft i giri motore si vedono correttamente....ma quando giro la chiave, in teoria, la lancetta sia del contagiri che del trim dovrebbero fare qualche check o magari illuminarsi?
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Certo che dovrebbe fare qualcosa.
-Indicare 0 a motore spento e chiave inserita.
-Indicare il numero di giri (gli stesso indicati dallo smartcraft) a motore acceso.
Se non è così è un problema di collegamenti o di strumento guasto.
Ti consiglio di ricontrollare l' impianto e la bontà dei singoli contatti.

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Power-trim più semplicemente trim, è meccanismo che può essere manuale, idraulico o elettrico e permette la regolazione dell'albero elica rispetto allo specchio di poppa. Agendo sul trim si varia l'inclinazione del motore, così si potrà compensare un po' (ma solo poco) un peso eccessivo a prua allontanando il piede del motore dallo specchio di poppa (trim-out) o un'eccessiva leggerezza della prua avvicinando il piede del motore allo specchio di poppa (trim-in).
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