Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Karma:  100.00 (+1/-0)
Registrato: 27/08/11 08:14
Messaggi: 559
Località: Gambettola
propcalc1 ha scritto:
@uorioli Purtroppo la gamma di eliche disponibili è molto ristretta e ciò ti obbliga a montare il motore con pinna a filo chiglia e non a filo bracket.
17P - 37,5 Kts - trim neutro - diiametro da rettificare.


propcalc1 ha scritto:
La pinna deve stare esattamente a filo chiglia (e non del bracket). Non esistono alternative.


propcalc1 ha scritto:
Le tue deduzioni, tratte da tue impressioni, sono errate. Sul presupposto di Dmax= 1.080 kg, LWL = 4,45 m., pinna anticav 2 fori sopra filo chiglia, 90 Hp/6000 rpm, CG correttamente posizionato e trim neutro, la V a pieno carico risulta dover essere 37,5 Kts/5500 rpm. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. L'elica 4 x 12,75 x 16 è totalmente sbagliata.


Sono perplesso, a filo chiglia o 2 cm sopra?! Comunque il motore è montato più alto e non c'è possibilità di modificare l'altezza come già ampiamente discusso e dibattuto nei post sopra. Oviamente questo influisce sulla posizione del trim non sono mai andato oltre la posizione neutro per non rischiare la cavitazione. In tale posizione il gommone si comporta bene anche in virata stretta a WOT. Il libretto come potenza massima di esercizio parla di 90 cv a 5600 giri. Cercando meglio su internet ho trovato anche queste specifiche tecniche: Prop hp/rpm: 88.7 @ 5250 - WOT range: 5000-5500rpm - Gear ratio: 2:1. Consapevole del fatto che il motore è montato in condizione non ottimale e dei consumi elevati la mia domanda era se mi conviene provare un elica da 15 sempre 4 pale per avere un gommone più reattivo sopratutto quando usciamo in 4/5 persone magari con mare formato. Per non sovracaricare e surriscaldare il motore è meglio l'elica attuale o un passo 15? Grazie a tutti

Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con TOHATSU 90CV 2T
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Karma:  88.24 (+16/-1)
Registrato: 10/08/15 18:19
Messaggi: 2517
Località: Toscana
@uorioli
La tua perplessità è del tutto fuori luogo. 2 cm sopra filo chiglia non produce alcun beneficio reale in termini di consumo lt/nm e V né influisce minimamente sulla posizione del trim.
I giri di massima potenza sono 5250 e a questi giri l'elica deve fermare il motore quando la barca è a pieno carico.
Anche tu continui a parlare di passo, dimenticando la determinante importanza del diametro.
Personalmente preferisco 3 pale, salvo casi particolari. Al momento il tuo non sembra un caso particolare.
La risposta al tuo quesito finale è ad personam.

Consulente tecnico di settore. Specializzato nell'ottimizzazione delle prestazioni e dei consumi: https://www.gommonauti.it/cavalli_sul_mare.php
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Karma:  100.00 (+1/-0)
Registrato: 27/08/11 08:14
Messaggi: 559
Località: Gambettola
@propcalc1
Non credo che la mia perplessità sia fuoriluogo, ma nasce dal fatto che in un post precedente parli di pinna a filo chiglia come unica alternativa, poi di 2 fori sopra filo chiglia, poi precisi che comunque queste differenze sono ininfluenti, per mè che sono persona inesperta queste 3 diverse affermazioni mi confondono ancora di più…. Il motore è montato 4,6 cm sopra il filo chiglia, con il trim non sono mai andato oltre alla posizione di neutro, poi magari anche salendo non cavita.

Ok quindi con questa elica rimango nel range compreso dai 5250 ai 5500 per cui con i giri siamo apposto.

Non ho parlato solo di passo ma anche di diametro, infatti esprimo perplessità sull’elica passo 15 con diametro maggiore di 1/4 pollice perché credo che mi limiti ulteriormente l’escursione del trim. Per il resto credo che l’elica da 15 abbia un comportamento diverso ai vari regimi ma che alla fine i giri a WOT non cambieranno più di tanto. La differenza di passo è compensata dal maggior diametro per cui miglior rendimento a regimi intermedi e diminuzione di VMAX.

In riferimento alla preferenza fra 3 o 4 pale anche in passato le eliche a 4 pale mi hanno sempre dato maggior soddisfazione per la maggiore reattività del mezzo. In questo caso specifico con la 16 a 4 pale rispetto alla 17 a 3 pale ho migliorato su tutti i vari regimi di giri compreso la Vmax che è migliorata di 2,9 nodi. In questa particolare situazione con il motore montato così alto rispetto al filo chiglia credo che la quarta pala aiuti molto e migliori il rendimento. Il fatto che non riesco a raggiungere la VMAX da calcolo credo sia dovuto al motore montato troppo alto, oppure che tipo di elica serve?! Passo 17 3 pale, di quanto và rettificato il diametro?

Queste mie conclusioni sono frutto di varie letture su Internet e riviste del settore.

Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con TOHATSU 90CV 2T
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Karma:  88.24 (+16/-1)
Registrato: 10/08/15 18:19
Messaggi: 2517
Località: Toscana
@urioli
mi faciliterai la risposta e mi farai risparmiare tempo prezioso, se vorrai richiamare per esteso i post precedenti ai quali alludi.
E' chiaro che non posso ricordare i particolari dei tanti casi, soprattutto se parzialmente riferiti,. In tal senso sarebbe quanto mai opportuno titolare sempre indicando : modello barca - motore/Hp e nel testo precisare ordinatamente: LWL - kg max peso navigante - HP/range giri max previsti dal costruttore - rapporto di riduzione - V/rpm registrati - elica montata (nr pale x diametro x passo) - cm. di altezza pinna anticavitazione (correttamente rilevata).
Un'elica a 4 pale di diametro uguale o poco inferiore a 3 pale e di pari passo produce sempre meno giri (motore in sovraccarico), più spinta , meno V e maggiore consumo l/nm . Non a caso chi adotta 4 pale deve sempre scalare molto passo per prendere giri.
Quanto all'altezza di montaggio del motore di norma è mm 5 sopra filo chiglia o mm. 55,8 sopra filo chiglia, salvo casi particolari (legati al diametri elica), che obbligano a maggior altezza.
Lascia stare le riviste del settore. Spesso pubblicano fesserie uniche.

Consulente tecnico di settore. Specializzato nell'ottimizzazione delle prestazioni e dei consumi: https://www.gommonauti.it/cavalli_sul_mare.php
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Karma:  100.00 (+1/-0)
Registrato: 28/07/08 22:32
Messaggi: 474
Località: cagliari
[quote]Quanto all'altezza di montaggio del motore di norma è mm 5 sopra filo chiglia o mm. 55,8 sopra filo chiglia,

Scusa ma non ho capito bene questo....
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Karma:  88.24 (+16/-1)
Registrato: 10/08/15 18:19
Messaggi: 2517
Località: Toscana
antonellino ha scritto:
Scusa ma non ho capito bene questo....

Hai ragione, la spiegazione mi è "rimasto nella penna".
5 mm. sopra è riferito a "elica immersa"- 55,8 mm è riferito a elica parzialmente immersa. Sono due eliche diverse per passo e diametro. La mezza misura,,spesso utilizzata per prendere giri, denuncia comunque elica sbagliata.

Consulente tecnico di settore. Specializzato nell'ottimizzazione delle prestazioni e dei consumi: https://www.gommonauti.it/cavalli_sul_mare.php
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Karma:  100.00 (+1/-0)
Registrato: 27/08/11 08:14
Messaggi: 559
Località: Gambettola
@propcalc1
inanzi tutto grazie per le delucidazioni.
Questi sono i precedenti post che mi hanno confuso le idee:

propcalc1 ha scritto:
@uorioli Purtroppo la gamma di eliche disponibili è molto ristretta e ciò ti obbliga a montare il motore con pinna a filo chiglia e non a filo bracket.
17P - 37,5 Kts - trim neutro - diiametro da rettificare.


propcalc1 ha scritto:
La pinna deve stare esattamente a filo chiglia (e non del bracket). Non esistono alternative.


propcalc1 ha scritto:
Le tue deduzioni, tratte da tue impressioni, sono errate. Sul presupposto di Dmax= 1.080 kg, LWL = 4,45 m., pinna anticav 2 fori sopra filo chiglia, 90 Hp/6000 rpm, CG correttamente posizionato e trim neutro, la V a pieno carico risulta dover essere 37,5 Kts/5500 rpm. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. L'elica 4 x 12,75 x 16 è totalmente sbagliata.


propcalc1 ha scritto:
@uorioli
La tua perplessità è del tutto fuori luogo. 2 cm sopra filo chiglia non produce alcun beneficio reale in termini di consumo lt/nm e V né influisce minimamente sulla posizione del trim.


comunque al di là di questo la situazione attuale è questa: la pinna anticavitazione è montata 4,6 cm sopra al filo chiglia (H spechio di poppa 56cm, lunghezza gambo motore 51,4 cm). Il motore è montato più in basso possibile.

Questi sono i dati richiesti:

modello gommone: BWA 550 FIVEFIFTY OPEN
motore/Hp: TOHATSU M90A / 90CV 2 Tempi
LWL: 4,60 mt
kg max peso navigante: 950 kg escluso motore, peso motore 125 kg
HP/range giri max previsti dal costruttore: 90 CV a 5.600 giri
rapporto di riduzione: 2 : 1
V/rpm registrati: 32,9 Kts a 5.500 giri
elica montata (nr pale x diametro x passo): 4x12,75x16
cm. di altezza pinna anticavitazione (correttamente rilevata): 4,6 cm sopra filo chiglia.

Se non ho capito male un elica a 4 pale ha più spinta e meno Vmax. Se così mi piace preferisco avere meno velocità ma più tiro.
Per il maggior consumo nel mio caso non fa tanta differenza, il gommone non lo uso molto.

Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con TOHATSU 90CV 2T
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Karma:  88.24 (+16/-1)
Registrato: 10/08/15 18:19
Messaggi: 2517
Località: Toscana
@uorioli
2 precisazioni:
- il peso dichiarato di 950 kg si intende con pieno carburante e acqua, accessori e dotazioni + kg persone normalmente imbarcate ?????
- l'altezza di 4,6 cm della pinna si intende rilevata come indicato da Donno con freccia rossa su https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html ?????

Consulente tecnico di settore. Specializzato nell'ottimizzazione delle prestazioni e dei consumi: https://www.gommonauti.it/cavalli_sul_mare.php
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Karma:  100.00 (+1/-0)
Registrato: 27/08/11 08:14
Messaggi: 559
Località: Gambettola
@propcalc1

- Ho rifatto 2 conti su quello che è il peso max navigante: (peso gommone, peso dotazioni, batterie, cibi bevande ecc., carburante con serbatoio pieno, motore, 6 persone imbarcate considerando che solo io peso 115kg) = 1.320 kg totali
- peso max navigante il giorno della prova con velocità max rilevata di 32,9 Kts: (peso gommone, peso dotazioni, batterie, cibi bevande ecc., carburante con mezzo serbatoio, motore, 2 persone imbarcate considerando che solo io peso 115kg) = 950 kg totali

- si l'altezza di 4,6 cm della pinna si intende rilevata come indicato da Donno con freccia rossa

Grazie

Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con TOHATSU 90CV 2T
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Karma:  88.24 (+16/-1)
Registrato: 10/08/15 18:19
Messaggi: 2517
Località: Toscana
@uorioli
1) Il tuo peso max navigante di 1.320 kg è compatibile con un peso minimo navigante di circa 1.050 kg. Il motore andrà fuori giri con peso totale inferiore.
2) Le eliche testate 3 x 13,25 x 17 e 4 x 12,75 x 16 sono tutte sbagliate per diametro e passo.
3) per LWL 4,60, Dmax = 1.320 kg, 90 Hp, pinna 2 fori sopra filo chiglia (55,8 mm) la V dovuta è 34,88 Kts/5000 rpm. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
4) La circostanza che prendi 32,9 Kts/???rpm con peso ridotto dice che l'elica cavita troppo. La foto della 3 x 13,25 x 17 mostra chiari gli effetti della cavitazione sulla faccia delle pale a partire da 0,70R. La probabile causa è CG spostato verso prua (il battello ara il mare) oltre a eliche sbagliate.
Questo è quanto emerge dalle verifiche di calcolo sulla base dei dati aggiornati forniti.

Consulente tecnico di settore. Specializzato nell'ottimizzazione delle prestazioni e dei consumi: https://www.gommonauti.it/cavalli_sul_mare.php
Argomenti simili a: Elica per BWA 550 fivefifty open con Tohatsu 90CV 2 tempi.
   Forum   Topic   Autore   Risposte   Visto   Ultimo Messaggio 
Nessun nuovo messaggio Gommoni a carena rigida BWA 550 Fivefifty Open (ex gommocadavere) prova e impressioni
 "Dopo un lungo restauro domenica 6 Agosto ho varato il gommone per la prima volta. Fino ad oggi abbiamo fatto diverse uscite e quasi sempre con..."
Gio 31/08/17 14:23
uorioli
2 568 Gio 31/08/17 23:22
uorioli Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Consigli per acquisti usato Barca Open 7 metri, Manò o Petteruti? con motore tohatsu 120 cv, 2 tempi
 "Ieri ho visionato e scattato qualche foto per avere dei consigli a questa barca. Il proprietario mi ha detto che è una manò, in cantiere mi hanno..."
Dom 06/07/14 18:47
StEaLtHav
35 18393 Sab 12/07/14 10:52
salvatore92 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni tohatsu 140 2 tempi su bsc61 problemi con l'elica
 "Ciao a tutti ragazzi,ho urgente bisogno di un aiuto: dopo le prime uscite con il mio nuovo bsc 61 (acquistato usato da un amico,in realtà è del 2006)..."
Sab 15/08/15 15:51
lucchesepermare
8 1641 Dom 16/08/15 20:27
lucchesepermare Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni [yamaha 15 hp 4 tempi su open 3.80 m] quale è l'elica giusta?
 "salve a tutti amici gommonauti voglio chiedere a voi un parere in merito alle prestazioni della mia barchetta da pesca. ho un barca open 3.80 metri..."
Lun 12/03/12 17:52
gigio.russo
5 2863 Mar 13/03/12 13:11
gigio.russo Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Usato nautica (vendesi) Tohatsu 75cv (90cv) 2t
 "Thoatsu 75cv (90cv) Motore in buonissime condizioni anno 1995 portato a 90 cv (sostituz. carburatori).Cilindrata 1267cc Dotato di monoleva e..."
Dom 15/11/09 0:13
michgeranio
8 4915 Mar 17/11/09 7:57
michgeranio Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Usato nautica (cercasi) Piede o prolunga XL Tohatsu 90CV
 "Cerco piede XL o prolunga XL per Tohatsu 90CV 2 tempi modello..."
Lun 04/09/17 10:11
uorioli
0 421 Lun 04/09/17 10:11
uorioli Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori lift su un open col 90cv?
 "secondo voi,vale la pena di montare ul lift su un open con un 90 4t?e sapete,circa quanto"canta"un..."
Gio 16/07/09 20:51
gaspa13
1 871 Gio 16/07/09 21:04
Sardomar Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori Tohatsu TLDI 90cv - quanto olio va nel piede?
 "Salve a tutti, ho un dubbio con il mio Tohatsu, mi spiego meglio. Ho acquistato gommone e motore (usati), fine 2017 e l'altro giorno ho deciso..."
Mer 25/07/18 16:27
gabix
4 119 Mer 25/07/18 21:38
gabix Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Gommoni a carena rigida Zar 53 o BWA Fivefifty
 "Un saluto a tutti! Avrei bisogno dei vostri suggerimenti! Ho deciso di cambiare il mio adorato gommoncino e sono indeciso se acquistare uno Zar..."
Mar 01/07/08 13:47
The Shark
71 17902 Lun 14/07/08 21:10
The Shark Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori motore mercury 90cv 4 tempi
 "ciao a tutti,qualcuno potrebbe indicarmi quale potrebbe essere il problema a questo motore. Quando il motore gira a bassi regimi tutto ok,non appena..."
Mer 14/10/09 8:59
manulele
15 7568 Gio 15/10/09 15:49
torber Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Usato nautica (vendesi) valuto acquisto 4 tempi 80/90cv
 "Buonasera, sto valutando l'acquisto di un motore 80 o 90 cv 4 tempi da installare sul mio Zar 43 , ma non mi converrà vendere ciò che ho ed..."
Mer 16/12/09 21:10
capitano Lallo
5 1876 Ven 29/01/10 17:21
swell Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni Zar 47, che elica montare su un mercury 90CV
 "Salve a tutti e la prima volta che scrivo sul forum quindi perdonate qualche gaffe. Ho cambiato a malincuore (ho grippato) un top 700 sul mio zar e..."
Sab 18/12/10 21:19
MATTEO.69
2 2413 Dom 19/12/10 1:31
gosbma Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Usato nautica (cercasi) Cerco gommone da 5 mt a 6 mt, motore 40/90Cv 4 tempi
 "Come da titolo, cerco un gommone usato, in buone condizioni e non più vecchio del 2005 di lunghezza da 5 a 6mt, con motore 4 tempi da 40 cv a 115 cv..."
Gio 31/08/17 21:13
Nava75
4 372 Mer 01/08/18 14:32
eco78 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Usato nautica (cercasi) cerco elica da 16" per evinrude 90cv e-tec
 "Salve sto cercando come da oggetto un'elica da 16" per il mio motore...."
Dom 06/02/11 9:56
stracca
2 1569 Dom 06/02/11 23:43
stracca Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori Mercury 90cv 4t 2000 rotazione elica.
 "Salve nuovamente, sono qui a porvi una domanda riguardo alla rotazione dell'elica per questo motore. Vi risulta che quando è innestata la..."
Gio 03/08/17 15:28
Rayan
0 204 Gio 03/08/17 15:28
Rayan Leggi gli ultimi messaggi
Chiglia
La chiglia è il pezzo di carpenteria navale che percorre in senso longitudinale l'imbarcazione.

In posizione centrale costituice la struttura del fondo della carena, sul quale vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi.

Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora, mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Cavitazione
Fenomeno fisico dovuto alla formazione di bolle gassose in un fluido per la locale riduzione di pressione che raggiunge la tensione di vapore. La cavitazione può ridurre l'efficienza e in alcuni casi danneggiare gravemente le eliche
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Trim
Power-trim più semplicemente trim, è meccanismo che può essere manuale, idraulico o elettrico e permette la regolazione dell'albero elica rispetto allo specchio di poppa. Agendo sul trim si varia l'inclinazione del motore, così si potrà compensare un po' (ma solo poco) un peso eccessivo a prua allontanando il piede del motore dallo specchio di poppa (trim-out) o un'eccessiva leggerezza della prua avvicinando il piede del motore allo specchio di poppa (trim-in).
Mer 18/04/07 20:17 - The Doctor
Kts
Velocità in nodi.
1 nodo equivale ad un miglio nautico/ora (un miglio nautico=1.852 metri)
Gio 28/06/07 22:02 - VanBob
Bracket
Struttura solitamente in alluminio , accaio o vetroresina che serve ad allontanare il motore dallo specchio di poppa , aumentando le prestazioni del motore in quanto può essere alzato rispetto al posizionamento sullo specchio. Possono essere fissi o mobili ed in questo caso sono comandati elettricamente o idraulicamente . Questi ultimi sono usati in modo particolare su imbarcazioni da competizione e raramente si vedono sui gommoni , il Beluga era una queste eccezioni .
Ven 24/08/07 13:53 - coala
WOT
Acronimo di Wide Open Throttle. Si utilizza per indicare la posizione dell'acceleratore al massimo. Traduzione letterale di "a tutta manetta".
Dom 27/07/08 19:06 - mauro70
LWL
Lenght Water Line (lunghezza al galleggiamento)
Ven 04/09/15 9:24 - propcalc1
CG
Centro Gravità o baricentro.
Ven 04/09/15 9:33 - propcalc1
Diametro
(dell'elica): il diametro dell'elica fa parte delle caratteristiche dell'elica (diametro - passo - senso di rotazione - numero delle pale) e consiste nel diametro del cerchio circoscritto all'estremità esterna delle pale.
Mer 11/04/07 0:29 - La capitana
Nodi
Unità di misura della velocità: 1 nodo equivale ad un miglio nautico/ora (un miglio nautico=1.852 metri)
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Poppa
La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Prua
La prua (o prora, termine più arcaico) è l'insieme di strutture della parte anteriore dello scafo di un'imbarcazione. È la parte opposta alla poppa.

Viene riferita alla prua anche l'azione di portare la barca su una determinata rotta, da cui la frase "fare prua verso...".
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob