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buongiorno a tutti.
Dopo aver trascorso una soddisfacente vacanza greca condivisa col mio amico Max Frigione (in cui ho avuto modo di conoscere su una spiaggia mozzafiato di Itaca anche Francesco Eltamin 78), col mio gommone Selva 500 motorizzato con Yamaha 90 cv Aetol 2t, sono stato contagiato dalla sindrome post vacanziera per la quale uno vorrebbe upgradare il "pacchetto" nautico, passando ad un gommone pi¨ lungo e magari ad un motore adeguato alla nuova configurazione.
Fatta questa doverosa premessa, nelle varie offerte presenti sul mercato ho visto un Sacs 560 spacciato per 580 per via di plancette di poppa aggiunte.
La motorizzazione presente Ŕ di un Mercury 115 2t del 2006 a detta del proprietario. Mi sembra dalle foto il modello Elpto.
La mia perplessitÓ Ŕ che, leggendo un p˛ in giro, sembra che questo motore a bassi regimi funzioni con due cilindri per poi viaggiare a regime aumentando il numero di giri.
Il venditore a cui ho posto la questione, mi dice che si tratta di una leggenda metropolitana e che non corrisponde al vero in quanto, a suo dire, il motore lavora sempre a quattro cilindri anche a basso regime di giri.
Qualcuno ha esperienza diretta in merito?
Il motore Ŕ affidabile?

grazie a chi vorra fornirmi informazioni
Saluti

Mercury 115 Elpto 2t delucidazioni

Mercury 115 Elpto 2t delucidazioni

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invece e' vero. quel motore funzionava a 2 cilindri fino a circa 2000 giri per poi cominciare andare a 4. probabilmente l'avevano fatto per ridurre consumo e rumorosita' ai bassi regimi. Mi risulta che quel sistema non era molto affidabili e ha dato spesso problemi, inoltre non tutti gradivano la "botta" di potenza quando gli altri 2 cilindri entravano in funzione. per questi motivi mi risulta che qualcuno ha disabilitato questo meccanismo.
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grazie per l'informazione.
In che modo potrei verificare se il motore Ŕ stato o meno disabilitato da questa funzione?
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tomvi ha scritto:

In che modo potrei verificare se il motore Ŕ stato o meno disabilitato da questa funzione?


Chiedi al proprietario... Sbellica

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maxfrigione ha scritto:
tomvi ha scritto:

In che modo potrei verificare se il motore Ŕ stato o meno disabilitato da questa funzione?


Chiedi al proprietario... Sbellica

Max


mmm in effetti potrebbe essere la soluzione...
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questa fantomatica funzione , dell' accendere 2 o 3 cilindri a bassa velocitÓ , la sento da un p˛ e mi incuriosisce parecchio.
2 premesse:
1) qualcosa accade , in quanto ho personalmente constatato la botta di potenza che il motore da ad un determinato numero di giri 1500-2000 (mercury 130 6 cilindri di un amico)
2) non possono essere i cilindri spenti in quanto si avrebbe miscela inconbusta espulsa e probabile imbrattamento di candele ecc.
premesso ci˛.
Ho letto il manuale di officina e qualcosa che non ho ben capito succede al variare dei giri all' accensione , ma sembra che intervengano sull' anticipo di accensione di tutti i cilindri .
Poi un fantomatico "dispositivo di scatto" interviene e cambia qualcosa nell' accensione .

di pi¨ non capisco
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eros
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Ven 14/09/18 20:18

re: Mercury 115 Elpto 2t delucidazioni

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il mistero si infittisce... Very Happy Very Happy Very Happy
in effetti un fondo di veritÓ c'Ŕ.
Sembra che il passaggio da un'andatura in dislocamednto ad una planata brusca, cosa che sembra avvenire repentinamente aumentando il numero dei giri, crei non pochi disagi.
Nel dubbio meglio accantonare l'idea di prendere questo motore.
Lo yamaha Ŕ stato superlativo in tutto. Non vorrei cambiare e pentirmi.
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io ho il 90 3 cilindri ed Ŕ un mulo costruito per il mare ,
beve , ma costa poco , se riesci a permetterti un 4 tempi non si discute , tra i vecchi 2 tempi questo Ŕ un buon motore . fai conto che non ha anodi interni Cool

eros
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Sab 15/09/18 12:00

re: Mercury 115 Elpto 2t delucidazioni

2░ Capo
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Io ho avuto il 125 cc elpto del 2001. L'ho venduto per passsggio troppo brusco da dislocamento 6-8 nodi a planata 18 nodi. Ho risolto passando ad un 4 tempi
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praticamente parliamo dello stesso motore
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Peso dell'imbarcazione. In base al principio di Archimede equivale al peso del volume d'acqua spostato (dislocato).
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Portata lorda: Ŕ il peso massimo che una nave pu˛ trasportare in condizioni di sicurezza e a pieno carico. Nel calcolo vanno inclusi i passeggeri, il carburante, l'equipaggio, le provviste e il carico. ╚ ottenibile sottraendo al dislocamento il dislocamento a vuoto.

(fonte wikipedia)
Gio 20/05/10 23:06 - cfran