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Salve tutti , possiedo un islamorada 23 con motore efb mercury con piede alpha one tutto anno 2002 . Sono già a diagnosi avanzata, nel senso so che 1 dei due pistoni è andato , e mi è rimasto il trim alzato . Vorrei sapere se fosse possibile riportarlo in negativo senza dovere obbligatoriamente alare ed effettuare la riparazione a fine stagione.

Come scritto in precedenza nelle presentazioni seguo il forum da tantissimo tempo e mi ha “ insegnato “ tante cose Smile per questo già vi ringrazio

Porgo tanti saluti a tutti

Ps: allego foto del modello del piede ( la barca si trova attualmente in acqua )

Sbloccare trim efb mercury 4.3 piede piede alpha one senza alaggio
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Se è una questione di meccanica determinata dal pistone bloccato, ne dubito.
Anche scendendo in acqua a spingere
Credo che alare sia la via obbligata

Se tra le cause ci fosse una ragione elettrica o magari elettronica (sensori), magari riesci a muoverlo almeno un po

Manò 22.52 Cabin - EFB Mercruiser 4.3 MPI - Piede Alpha One - GPS/Eco Garmin 720S - VHF Cobra 55 EU +
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Sisi la diagnosi è certa , pensavo ci fosse come per i fuori bordo una vite , o magari scollegando i tubi ( entrando l acqua peró nel sistema) il piede potesse scendere .. grazie mille
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Nella vaschetta della pompa del trim è rimasto olio? si presenta emulsionato?

MBMarco
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Sisi è presente olio nella vaschetta , rabboccato , si sente che la parte elettrica parte , si inizia ad abbassare dopo pochissimo si blcoca . La diagnosi del problema è stata data da un meccanico , solo che dalle mie parti nn ne trovo di onesti , xche per ogni guaio di pochi euri loro me ne spillano 10 volte di più . E ne avrei già 2-3 di esempi risolto invece da me con spiccioli o addirittura a costo zero , a confronto dei loro minimo 150 !! Esempio il wc: e da sostituire tta la pompa l impianto etc etc smontato pulito e rimontato dal sottoscritto , cambio fusibile e funziona perfettamente . Idem gallegiante benzina : bisogna sostituire il galleggiante l indicatore etc etc , qualche filo ossidato e adesso è perfetto . -.-“

Adesso dice che bisogna per forza alare per sbloccarlo il pistone .. in modo da riportare il trim tto giù , finire la stagione e poi questo inverno al rimeseggio di sostituirlo trovandolo magari 1 usato etc
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Sisi è presente olio nella vaschetta , rabboccato , si sente che la parte elettrica parte , si inizia ad abbassare dopo pochissimo si blcoca . La diagnosi del problema è stata data da un meccanico , solo che dalle mie parti nn ne trovo di onesti , xche per ogni guaio di pochi euri loro me ne spillano 10 volte di più . E ne avrei già 2-3 di esempi risolto invece da me con spiccioli o addirittura a costo zero , a confronto dei loro minimo 150 !! Esempio il wc: e da sostituire tta la pompa l impianto etc etc smontato pulito e rimontato dal sottoscritto , cambio fusibile e funziona perfettamente . Idem gallegiante benzina : bisogna sostituire il galleggiante l indicatore etc etc , qualche filo ossidato e adesso è perfetto . -.-“

Adesso dice che bisogna per forza alare per sbloccarlo il pistone .. in modo da riportare il trim tto giù , finire la stagione e poi questo inverno al rimeseggio di sostituirlo trovandolo magari 1 usato etc
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Se nella pompa è presente olio e questa gira facendo fare al piede un minimo movimento l'unico tentativo sarebbe sostituire il gruppo pompa con una uguale per togliersi il dubbio.
Se con la seconda pompa il trim non scende c'è un problema in uno dei cilindri o in tutti e due, se invece il tutto funziona regolarmente allora il problema potrebbe essere nella pompa stessa (Il motorino della pompa del trim gira in un verso o l'altro a seconda se si deve azionare la salita o la discesa, nella sede della pompa delle apposite valvole a sfera permettono la salita o la discesa andando a chiudere o aprire dei passaggi interni seguendo la rotazione della pompa, se una delle sfere è bloccata oppure i passaggi sporchi o rovinati può succedere che la pompa si blocchi oppure giri a vuoto o magari in un solo senso)
Purtroppo in questi casi bisogna affidarsi ad un meccanico e sperare nella sua buona fede, diversamente si procede con il "fai da te" ma senza attrezzature ed un minimo di conoscenza dei sistemi la cosa diventa difficile

MBMarco
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Un meccanico ha detto che è 1 dei due pistoni da sostituire , io ho smontato i tubicini vicino al trim ma il piede nn è sceso , ho notato solo la fuoriuscita di olio però solo da 1 dei tubicini . Nn mi meraviglierei se fosse sporco . La barca prima di me è stata trascurata per un bel po . Grazie mille comunque per le risposte esaustive . Vi terró aggiornati
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Esiste un modo per pulirli dalla pompa del trim ?? Magari con n aria compressa? Prima di alare nel pieno delle ferie Sad
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Non e che sono bucati?

Manò 22.52 Cabin - EFB Mercruiser 4.3 MPI - Piede Alpha One - GPS/Eco Garmin 720S - VHF Cobra 55 EU +
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