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Joker1996

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

17/11/13 23:27

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Mondragone (CE)

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Esperienza personale.
Avevo un top 700 perfetto in ogni parte per una giornata di pesca spendevo circa 15 euro di benzina
Adesso ho il 40 60 996 cetl a carburatori per la stessa giornata consumo 10 euro di carburante.
Ho percorso 50 miglia con 50/55€ di benzina (con il 40/60)
La differenza di consumi C'è ma non è chissà cosa... Devi. Considerare però che tu adesso hai un 40 cv e successivamente avrai un 60 cv.
Il Punto è un altro conviene davvero?
Pensa che sul top 700 facevo io il rimessaggio e spendevo circa 100 euro di ricambi originali quest'anno ho speso 200 euro solo di anodi per non parlarti di olio motore filtro olio girante,termostato ecc.

Quindi devi tener conto anche che ogni anno avrai 300 euro in più di spese per rimessaggio e se devi fare la distribuzione ti lascio immaginare solo il cuscinetto tendicinghia costa 198 euro


Ovviamente ci sono i pro ovvero hai un motore più silenzioso, più recente e soprattutto niente più miscela

Cesinho

Contrammiraglio
Contrammiraglio

16/04/09 20:23

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Felline - Torre Pali (Lecce)

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Considera il costo iniziale....se usato trovarne uno con poche ore e pochi difetti é difficile...e si strapagano...se lo trovi e ti caccia difetti amen...considera che il tuo ha una durata in termini assoluti di vita che sono sotto gli occhi di tutti...e hanno visto e vissuto il mare anche all'ormeggio...i nuovi?
Mi mordo la lingua che è meglio...io ho fatto il giro di tutti gli Yamaha dal j al top al 115 attuale, passando per il 40/60 iniezione , un 80 a carburatori , un 90 Honda per tornare al 2 t 115...ma resta il fatto che per l'uso diportistico Delle mie ore annuali e la delusione della corrosione interna alla testata del mio Yamaha 80 4t
( miscelò acqua e olio) penso che il 2 t e i suoi materiali degli anni 90 siano 10 spanne sopra...considero poi che intorno ai 40/60 CV il risparmio di carburante non giustifichi una spesa da 6000€
Poi ovviamente de gustibus e de "usibus".
Oggi col mio 115 consumo a 3000giri 1.2 litri per miglio a 20 nodi...quanto risparmierei con un 115 obbligatoriamente a iniezione?
Boh?!
Sto bene così Felice

Cesinho

Contrammiraglio
Contrammiraglio

16/04/09 20:23

2787

Felline - Torre Pali (Lecce)

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Gobbi570 ha scritto:
Comunque, per precisione, il 40/60 è solo ad iniezione.
Quelli a carburatori sono 40/50...


None...il 996 a carburatori anche lo é...e per riuscire ad affermarlo ( pensando tutti che fosse un 50/55)
Abbiamo(il forum ) fatto i calcoli a maxfriggipolpi con tanto di vidimazione di propcalc che giri , peso (prima e dopo essere andato al bagno), nodi e lwl è giunti alla conclusione che sviluppa 60 CV... tranquillo...non ci avrei scommesso anch'io...ma col senno di poi...

ilcollega

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

13/03/16 19:46

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Fermo - Napoli

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JokerBoat78 ha scritto:
grazie...quindi c'è differenza di consumo tra un top 700 ed un yamaha 4 tempi a carburatori.....sul libretto del top porta 12l/ora il consumo ma non penso proprio che sia così....in mare le cose sono diverse....sono sempre più convinto di prendere il celt a carburatori.....nei confronti dell'iniezione penso sarà pochissima la differenza...ma molto meno manutenzione....


il mio é 40 cv puro e da libretto porta 16l/h

JokerBoat78

2° Capo
2° Capo

28/06/18 19:42

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Casal Velino (SA)

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grazie Joker per il tuo intervento e per avermi illuminato sui costi di manutenzione di un yamaha 4 tempi...ma dimmi la distribuzione completa l'hai mai fatta? dopo quante ore di navigazione va fatta? il costo complessivo? be oltre ad essa si avevo tenuto conto dei vari ricambi per il rimessaggio completo....un'altra domanda...hai dovuto sostituire anche il termostato al 4 tempi? stamattina mi sono cimentato nell'estrazione e pulizia del mio termostato e devo dire che ho fatto un bel lavoro...prova col pentolino superata Felice

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