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Forse non riesco a spiegarmi, mettiamola in questo modo:
io vorrei che le utenze fossero collegate solo dalla batteria diciamo 1, mentre se mettessi su 2 vorrei che non funzionasse nulla. Fermo restando che su ALL le batterie si mettono in parallelo e prelevo/ricarico entrambe....dico giusto?
Ecco....invece da me le utenze funzionano sia che metto su 1 che su 2: ma è normale secondo voi?
Per farla breve questa mattina ho preso 2 batterie nuove e le sostituirò, così non avrò più il dubbio che siano moribonde o meno....la faccia non è di batterie fresche!

Ho letto che molti consigliano di evitare il devia/stacca ma di preferire staccabatterie singoli, voi cosa avete fatto sulla vostra barca? Giusto per evitare di passare le vacanze a fare manutenzioni non indispensabili anziché stare in mare...ahahah!!!
Grrrrazzzzieee....

@kiterman: AFF a Casale Monferrato, PPL a Milano Bresso....sempre fluidi sono! Il kite mi costa meno e lo faccio quando mi pare Sbellica Sbellica

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Hai un normalissimo impianto....

Evidentemente la batteria è scarica perché non la utilizzi mai in marcia....

Accendi con la 1 e passi alla 2 passando per BOTH (in modo che non interrompi mai l'alimentazione) e vedrai che carichi anche la 2....

Devi solo fare attenzione ad alternarle in modo da averle sempre cariche entrambe....

Poi, se proprio tutte e 2 sono a terra hai il jolly del BOTH per metterle in parallelo e tentare l'avviamento....

Daniele
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ebarba ha scritto:

io vorrei che le utenze fossero collegate solo dalla batteria diciamo 1, mentre se mettessi su 2 vorrei che non funzionasse nulla. Fermo restando che su ALL le batterie si mettono in parallelo e prelevo/ricarico entrambe....dico giusto?


Secondo me dici sbagliato...

Nell'impianto che hai adesso hai sempre una batteria di riserva sia per le accensioni che per le utenze...
Nel modo in cui vuoi fare tu se la batteria motore va in corto e non puoi accendere non puoi neanche mettere in parallelo la seconda perché ti butterebbe giù anche quella....

Il principio è evitare sempre di avere le batterie in parallelo apposta per evitare che un problema di una si ripercuota anche su l'altra....

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Purtroppo non abito al mare… E non posso risponderti subito… devo verificare, quello che tu dici non fa una grinza, io personalmente quando navigo ho sempre su BOTH e quando sono fermo metto su 1, forse sbaglio ma mi avevano insegnato così ai tempi… Comunque un giorno mi caccio nel gavone e faccio un censimento dei fili Very Happy Very Happy Very Happy arriveranno anche 'ste benedette ferie…

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Con il mio schema funziona esattamante come vorresti tu:
--una batteria per l'avviamento
--una batteria per i servizi (che si ricarica autonomamente quando l'avviamento è carica)
--possibilità di utilizzare la servizi per avviamento in emergenza o entrambe in parallelo
con soli staccabatterie che azionerai quando parti e stacchi quando "abbandoni" la barca in banchina.

Il tuo impianto con due batterie ed un selettore 1/2/0/both è normale funzioni così.

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Ciao, se hai le batterie montate con lo schema "PARALLELO", se quando navighi lasci lo stacca batterie in posizione BOTH, le batterie non saranno mai cariche del tutto, poichè il motore non riesce a caricarne 2 contemporaneamente.
Il mio meccanico mi aveva anche spiegato che in questo modo, si rischiava di far danno al motore, in quanto si sarebbe potuto danneggiare l'alternatore....
Io , come ti dicevo, utilizzo un giorno la batteria 1 ed un giorno la 2....non capisco la necessità di avere una batteria solo per i servizi ed una per il motore....???ca me pare molto più scomodo...
Ciao, Davide.

Beluga640
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Azz..... a questo non ci avevo pensato....per intanto farò come dici, poi mi sono fatto un bel patchwork dei consigli di Kiterman e vedrò se me la cavo.....agosto si avvicina!
Chi fa pesca d'altura più seria di me mi ha sempre raccomandato di avere le batterie separate assolutamente, per evitare di non partire più...con l'ausiliario quando mi passa tornare in porto?'Rolling Eyes'
Ma forse ognuno ha le sue filosofie, l'importante come dicevano a Caprera: andare per mare vuol dire prevedere..
Grazie dei preziosi consigli

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beluga640 ha scritto:

Il mio meccanico mi aveva anche spiegato che ....................


Il tuo meccanico, con tutto il rispetto, dovrebbe studiare i concetti base dell'elettrotecnica Smile Smile Smile

PREMESSA: numeri a caso.
Un alternatore eroga un certo numero di ampere..............supponiamo 100A
Una 50ina li supponiamo consumati dallo stesso motore in funzione...................ne restano 50
Con questi 50 in parte, supponiamo una 30ina, li utilizziamo direttamente per i servizi (VHF, radio, frigo, doccietta, luci a led colorate e cotillon varii) ne avanzano 20.

Se devi caricare una batteria da 100A con 20 ampere serviranno 5 ore. Se devi caricarne due da 100A serviranno 10 ore...........................ma non si brucia/incendia/salta nulla.

P.S. Il 175/200/225 honda ha un alternatore da 90A di cui 60A dedicati al comandante ed ai suoi ospiti. Naturalmente stiamo parlando di valori massimi ottenibili ...................NON con il motore al minimo dei giri.

P.S.2 Normalmente le cariche lente delle batterie vengono effettuate ad 1/10 della loro corrente massima. Esempio: una 100A dovrebbe essere caricata con una corrente massima di 10A per 10 ore. Nessuno vieta di usare 5A..................in questo caso le ore necessarie raddoppiano. Cariche più veloci, con un maggior numero di ampere, non è detto che rovinino la batteria. Sicuramente la stressano ed aumentano il consumo di acqua.........................anche in quelle sigillate.


Ultima modifica di kiterman il Gio 12/07/18 17:09, modificato 2 volte in totale

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beluga640 ha scritto:
... se quando navighi lasci lo stacca batterie in posizione BOTH, le batterie non saranno mai cariche del tutto, poichè il motore non riesce a caricarne 2 contemporaneamente.
Il mio meccanico mi aveva anche spiegato che in questo modo, si rischiava di far danno al motore, in quanto si sarebbe potuto danneggiare l'alternatore....

Nulla di più sbagliato.
1 - le batterie verranno caricate ugualmente ma con un tempo più lungo (se fossero entrambe scariche), altrimenti no.
2 - l'alternatore eroga sempre quello che può, sia con una che con due batterie. Non può rompersi ma il risultato sarà quello descritto al punto 1.

Ricordo che due batterie in parallelo vengono percepite dall'alternatore come se fosse una sola batteria di capacità equivalente alla somma delle due capacità nominali.


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Mi scuso per le informazioni errate fornite, non era mio intento ....
Così mi era stato detto, pensavo fosse corretto e l'ho riportato....
La parte elettrica non è il mio forte.
Buona serata,Davide.4

Beluga640
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