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Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

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propcalc1

Contrammiraglio
Contrammiraglio

10/08/15 17:19

2591

Toscana

Karma:  88.89 (+17/-1)

[@andryb
e daje con i valori medi. Mi astengo dal rispondere, essendo assolutamente cosciente dell'uso distorto che verrebbe fatto di una mia risposta (necessariamente breve). Alcuni pseudo programmi presenti in rete prevedono la scelta del regresso, ma non funziona mai. Chissà perché.

ropanda

Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

10/01/09 00:56

5080

Borgo Val Di Taro

Pagine personali

Karma:  100.00 (+28/-0)

faustinotnz ha scritto:
@ropanda, non ho capito.

anche Tuuuuuu non farai riferimento alla lingua nooooooo???? Sbellica Sbellica
sarà meglio che scriva meno ancora di quello che scrivo Sbellica

bene , se utilizzi la famosa formula della velocità teorica , vedrai che quando il regresso vale 1 (uno) , vuol dire un giro = un avanzamento di un passo.
cioè impossibile per il minimo slittamento tra elica - acqua, però è quella la più ambita meta .

faustinotnz

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

21/05/12 22:11

1386

Marcon

Pagine personali

Karma:  100.00 (+11/-0)

Se i valori che influenzano il calcolo dell’elica sono molteplici, alcuni dei quali (CG), piuttosto che peso, forma della carena e motore, hanno una influenza altissima, mi pare evidente che un confronto non abbia ragione d’essere. Tanto più che se anche trovassimo dei valori simili, potrebbero derivare da “ragionamenti” diversi!
Un po’ come a scuola il classico studente che arriva al risultato corretto dell’espressione, ma sbagliando ripetutamente i calcoli.
Io stesso, che quest’anno ho montato l’inclinometro, mi sono accorto che spostando di 1 metro un passeggero ho guadagnato 300 giri di motore a parità di condizioni.
Più che di valori ottimali di regresso, potrebbe essere interessante (ma forse anche no), capire come le variabili lo influenzano..per ottimizzare - per esempio - alcuni parametri in navigazione.

alcione

Capitano di Vascello
Capitano di Vascello

02/10/08 13:24

1724

UDINE

Pagine personali

Karma:  100.00 (+3/-0)

una considerazione empirica:
l'elica si comporta analogamente alla trasmissione automatica con convertitore di coppia idraulico, delle vetture dove l'albero di trasmissione primario, rispetto all'albero motore, ha un regresso che da fermo ha un valore infinito e mano amano che acquista giri (e velocità) tende allo 0 questo accade perchè non c'è un vincolo meccanico ma solo idraulico.
partendo da qui i "distiguo" con l'elica sono notevoli, il fluido non è in condizioni costanti, è meno ideale, il piano di lavoro varia in continuazione (condizioni del mare e baricentro) ed è ancora più evidente che il regresso tendente allo 0 sia una chimera e sicuramente varierà da regime a regime e da elica (dimensioni diverse) ad un'altra.
avere un regresso del 20% a 5000 giri con un elica con passo 19" o con una da 20" non è la stessa cosa in termini velocistici e mi appare perciò difficoltoso stabilire in maniera drastica l'accettabilità o meno di un parametro.
avrebbe senso considerare accettabile un regresso dell' 2% a 6000 giri mentre al disotto di tale regime me abbiamo il 20%?

andryb

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

18/10/14 19:59

779

Roma

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propcalc1 ha scritto:
[@andryb
e daje con i valori medi. Mi astengo dal rispondere, essendo assolutamente cosciente dell'uso distorto che verrebbe fatto di una mia risposta (necessariamente breve). Alcuni pseudo programmi presenti in rete prevedono la scelta del regresso, ma non funziona mai. Chissà perché.


Tutto vero
Credo di comprendere quanto dici.
Tuttavia, quando esegui un calcolo per un'elica per un determinato motore e per una determinata barca, indichi SEMPRE la velocità attesa e i giri motore da raggiungere a WOT, pertanto, indichi implicitamente anche un determinato regresso (anche se non lo socializzi con il forum, in quanto con quel dato si può ricavare la misura del passo...)
Io vorrei solo sapere se, prendendo in esame, diciamo gli ultimi 10 o 20 calcoli che hai fatto per barche plananti di 5/7 metri, le velocità max attese hanno restituito valori di regresso abbastanza simili, oppure no.

Poi se proprio non lo vuoi dire, pazienza...

Rolling Eyes

Stefano C

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

25/03/10 18:22

390

Venezia

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Karma: n.d.

Credo ci sia un errore: quando l'avanzamento reale e quello teorico sono uguali il regresso vale zero.

Avere regresso pari a zero è possibile solo se si è al traino

il regresso sta alla spinta come l'angolo di incidenza determina portanza su di un ala: zero regresso=zero spinta

Se aumentiamo a dismisura il diametro (leggi: pale più lunghe), per produrre la stessa spinta basterà una incidenza (regresso) minore, peccato che poi subentrino effetti negativi dell'aumento del diametro, è necessario un bilanciamento

Fa bene Propcalc a non darci dati che non sapremmo come usare, e servirebbero solo ad alimentare nuove leggende da banchina.

Purtroppo la procedura di calcolo è complessa e probabilmente raffinata da Propcalc tramite prove sperimentali per essere applicata ai nostri casi, partendo dalla base di quelle che si trovano sui libri.

propcalc1

Contrammiraglio
Contrammiraglio

10/08/15 17:19

2591

Toscana

Karma:  88.89 (+17/-1)

Stefano C ha scritto:
... probabilmente raffinata da Propcalc tramite prove sperimentali per essere applicata ai nostri casi, partendo dalla base di quelle che si trovano sui libri.

Thumb Up

andryb

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

18/10/14 19:59

779

Roma

Karma:  -100.00 (+0/-1)

Stefano C ha scritto:


(...)

Fa bene Propcalc a non darci dati che non sapremmo come usare, e servirebbero solo ad alimentare nuove leggende da banchina.

Purtroppo la procedura di calcolo è complessa e probabilmente raffinata da Propcalc tramite prove sperimentali per essere applicata ai nostri casi, partendo dalla base di quelle che si trovano sui libri.


Probabilmente anzi evidentemente non mi sono spiegato bene...

Non ho ovviamente la pretesa di formulare teorie o estrapolare metodi per calcolare la giusta elica per una determinata barca. È palese che ciò non può essere frutto di improvvisazione e conoscenze solo esperenziali e frammentarie...
Vorrei solo conoscere -faccio un esempio- i valori di regresso di un campione degli ultimi calcoli di Propcalc per barche dai 5 ai 7 metri, al fine di verificare se tali valori siano compresi in un certo range più o meno contenuto.

Naturalmente, da parte mia è lecito chiedere (e non pretendere...), da parte di Propcalc c'è sicuramente la libertà di rispondere o non rispondere (come peraltro è anche ben chiarito nel regolamento del forum), ma non mi sembra davvero il caso di sostenere che nega le informazioni perché ne teme un "uso distorto"...

Rinnovo comunque la mia stima

martiello123

Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

24/10/09 09:47

5310

roma

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Karma:  89.47 (+18/-1)

Stefano C ha scritto:


Avere regresso pari a zero è possibile solo se si è al traino

.

Questa affermazione non la capisco. Ne sei sicuro?
Rolling Eyes

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