Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Pag. Precedente   1   2   3   Successivo

propcalc1

Contrammiraglio
Contrammiraglio

10/08/15 17:19

2591

Toscana

[@andryb
e daje con i valori medi. Mi astengo dal rispondere, essendo assolutamente cosciente dell'uso distorto che verrebbe fatto di una mia risposta (necessariamente breve). Alcuni pseudo programmi presenti in rete prevedono la scelta del regresso, ma non funziona mai. Chissà perché.

ropanda

Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

10/01/09 00:56

5080

Borgo Val Di Taro

Pagine personali

faustinotnz ha scritto:
@ropanda, non ho capito.

anche Tuuuuuu non farai riferimento alla lingua nooooooo???? Sbellica Sbellica
sarà meglio che scriva meno ancora di quello che scrivo Sbellica

bene , se utilizzi la famosa formula della velocità teorica , vedrai che quando il regresso vale 1 (uno) , vuol dire un giro = un avanzamento di un passo.
cioè impossibile per il minimo slittamento tra elica - acqua, però è quella la più ambita meta .

faustinotnz

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

21/05/12 22:11

1386

Marcon

Pagine personali

Se i valori che influenzano il calcolo dell’elica sono molteplici, alcuni dei quali (CG), piuttosto che peso, forma della carena e motore, hanno una influenza altissima, mi pare evidente che un confronto non abbia ragione d’essere. Tanto più che se anche trovassimo dei valori simili, potrebbero derivare da “ragionamenti” diversi!
Un po’ come a scuola il classico studente che arriva al risultato corretto dell’espressione, ma sbagliando ripetutamente i calcoli.
Io stesso, che quest’anno ho montato l’inclinometro, mi sono accorto che spostando di 1 metro un passeggero ho guadagnato 300 giri di motore a parità di condizioni.
Più che di valori ottimali di regresso, potrebbe essere interessante (ma forse anche no), capire come le variabili lo influenzano..per ottimizzare - per esempio - alcuni parametri in navigazione.

alcione

Capitano di Vascello
Capitano di Vascello

02/10/08 13:24

1724

UDINE

Pagine personali

una considerazione empirica:
l'elica si comporta analogamente alla trasmissione automatica con convertitore di coppia idraulico, delle vetture dove l'albero di trasmissione primario, rispetto all'albero motore, ha un regresso che da fermo ha un valore infinito e mano amano che acquista giri (e velocità) tende allo 0 questo accade perchè non c'è un vincolo meccanico ma solo idraulico.
partendo da qui i "distiguo" con l'elica sono notevoli, il fluido non è in condizioni costanti, è meno ideale, il piano di lavoro varia in continuazione (condizioni del mare e baricentro) ed è ancora più evidente che il regresso tendente allo 0 sia una chimera e sicuramente varierà da regime a regime e da elica (dimensioni diverse) ad un'altra.
avere un regresso del 20% a 5000 giri con un elica con passo 19" o con una da 20" non è la stessa cosa in termini velocistici e mi appare perciò difficoltoso stabilire in maniera drastica l'accettabilità o meno di un parametro.
avrebbe senso considerare accettabile un regresso dell' 2% a 6000 giri mentre al disotto di tale regime me abbiamo il 20%?

andryb

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

18/10/14 19:59

779

Roma

propcalc1 ha scritto:
[@andryb
e daje con i valori medi. Mi astengo dal rispondere, essendo assolutamente cosciente dell'uso distorto che verrebbe fatto di una mia risposta (necessariamente breve). Alcuni pseudo programmi presenti in rete prevedono la scelta del regresso, ma non funziona mai. Chissà perché.

Tutto vero
Credo di comprendere quanto dici.
Tuttavia, quando esegui un calcolo per un'elica per un determinato motore e per una determinata barca, indichi SEMPRE la velocità attesa e i giri motore da raggiungere a WOT, pertanto, indichi implicitamente anche un determinato regresso (anche se non lo socializzi con il forum, in quanto con quel dato si può ricavare la misura del passo...)
Io vorrei solo sapere se, prendendo in esame, diciamo gli ultimi 10 o 20 calcoli che hai fatto per barche plananti di 5/7 metri, le velocità max attese hanno restituito valori di regresso abbastanza simili, oppure no.

Poi se proprio non lo vuoi dire, pazienza...

Rolling Eyes

Stefano C

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

25/03/10 18:22

390

Venezia

Pagine personali

Credo ci sia un errore: quando l'avanzamento reale e quello teorico sono uguali il regresso vale zero.

Avere regresso pari a zero è possibile solo se si è al traino

il regresso sta alla spinta come l'angolo di incidenza determina portanza su di un ala: zero regresso=zero spinta

Se aumentiamo a dismisura il diametro (leggi: pale più lunghe), per produrre la stessa spinta basterà una incidenza (regresso) minore, peccato che poi subentrino effetti negativi dell'aumento del diametro, è necessario un bilanciamento

Fa bene Propcalc a non darci dati che non sapremmo come usare, e servirebbero solo ad alimentare nuove leggende da banchina.

Purtroppo la procedura di calcolo è complessa e probabilmente raffinata da Propcalc tramite prove sperimentali per essere applicata ai nostri casi, partendo dalla base di quelle che si trovano sui libri.

propcalc1

Contrammiraglio
Contrammiraglio

10/08/15 17:19

2591

Toscana

Stefano C ha scritto:
... probabilmente raffinata da Propcalc tramite prove sperimentali per essere applicata ai nostri casi, partendo dalla base di quelle che si trovano sui libri.

Thumb Up

andryb

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

18/10/14 19:59

779

Roma

Stefano C ha scritto:

(...)

Fa bene Propcalc a non darci dati che non sapremmo come usare, e servirebbero solo ad alimentare nuove leggende da banchina.

Purtroppo la procedura di calcolo è complessa e probabilmente raffinata da Propcalc tramite prove sperimentali per essere applicata ai nostri casi, partendo dalla base di quelle che si trovano sui libri.

Probabilmente anzi evidentemente non mi sono spiegato bene...

Non ho ovviamente la pretesa di formulare teorie o estrapolare metodi per calcolare la giusta elica per una determinata barca. È palese che ciò non può essere frutto di improvvisazione e conoscenze solo esperenziali e frammentarie...
Vorrei solo conoscere -faccio un esempio- i valori di regresso di un campione degli ultimi calcoli di Propcalc per barche dai 5 ai 7 metri, al fine di verificare se tali valori siano compresi in un certo range più o meno contenuto.

Naturalmente, da parte mia è lecito chiedere (e non pretendere...), da parte di Propcalc c'è sicuramente la libertà di rispondere o non rispondere (come peraltro è anche ben chiarito nel regolamento del forum), ma non mi sembra davvero il caso di sostenere che nega le informazioni perché ne teme un "uso distorto"...

Rinnovo comunque la mia stima

martiello123

Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

24/10/09 09:47

5310

roma

Pagine personali

Stefano C ha scritto:

Avere regresso pari a zero è possibile solo se si è al traino

.

Questa affermazione non la capisco. Ne sei sicuro?
Rolling Eyes

Leggi simili a: Regresso dell'elica

Tuning, eliche e prestazioni

regresso elica.....

"Domanda da neofita, in che range deve stare il regresso di una barca in vtr? Nel caso Saver 580 Yamaha 100 4t ie..."

Visite: 7611   Risposte: 18

Creato: Mer 05/03/08 21:39 Marco55

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Ven 07/03/08 9:32 ulisse 75

Elica e regresso su Zar53

Motori

Elica e regresso su Zar53

"Ho fatto nuove prove sul motore YAmaha F115 (4 tempi) con elica k19, che ho alzato di 4 cm ed adesso si trova 1 cm sopra il filo di carena. Il..."

Visite: 2737   Risposte: 4

Creato: Dom 28/06/09 21:14 pana79

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 29/06/09 23:35 pana79

Aumento regresso elica.... come è possibile?

"buona sera.... ho un problema molto serio e molto strano. Ho messo la barca in acqua circa due mesi fa. Appena provata sono rimasto molto..."

Visite: 2190   Risposte: 60

Creato: Dom 06/01/19 19:22 giooner10

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Gio 07/02/19 9:22 sergetto

[Sondaggio] sondaggio scelta elica, variabile il regresso

"che elica sceglieresti per il tuo natante tenendo come variabile il regresso, indipendentemente del diametro e..."

Visite: 559   Risposte: 9

Creato: Mar 10/10/17 21:29 ropanda

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mer 11/10/17 18:19 fran

regresso con nuova elica solas inox: yamaha f115

regresso con nuova elica solas inox: yamaha f115

"Ciao a tutti. Ho un SACS S590 con motore yamaha F115 A da libretto motore riporta 115cv a 5500 rpm e rapporto riduzione 13:28 ed ho..."

Visite: 6661   Risposte: 40

Creato: Mar 25/08/15 9:40 pigis_it

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 31/08/15 14:55 propcalc1

Compatibilità dell'elica

"Avendo un'elica "smozzicata" su un motore Mariner ormai datato, non ho mai capitato se posso metterne una qualsiasi (con le stesse..."

Visite: 4932   Risposte: 17

Creato: Ven 14/05/10 13:27 luca olivetti

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mer 15/09/10 8:09 bobo

Elica johnson 9.9 cv dell'83

Elica johnson 9.9 cv dell'83

"Ciao a tutti ragazzi, Col mio amico abbiamo comprato uno Yam 3mt con motore Johnson 9.9cv. (Avevo aperto un topic chiedendo consigli per gli..."

Visite: 8001   Risposte: 27

Creato: Mar 01/11/11 14:08 andreiaz85

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mer 19/09/12 20:59 beppe71

Motori

estrazione dell'elica

"E' molto difficile fare da sè il cambio dell'elica? Qualcuno lo ha già fatto e puo darmi qualche indicazione di massima? Grazie p.s.:..."

Visite: 5422   Risposte: 19

Creato: Mar 10/07/07 9:17 labarcarolla

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mer 11/07/07 9:55 mauro70

Calcolo dell'elica !!

Calcolo dell'elica !!

"Ciao Ragazzi Da qualche mese ho acquistato un nuovo motore un bel Yamaha 115CV 4T il motore va una favola l'unico problema e che credo di..."

Visite: 43803   Risposte: 36

Creato: Mar 31/07/07 13:20 gomonauta

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Gio 07/01/10 15:57 salvatore mezzo mozzo

Tutti gli orari sono GMT + 1 ora