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Stavo guardando una tabella di passi americani e forse il bullone che fa a caso mio è un UNC 5/16-18. Ora il casinò è trovarli! Se no vado di filiera!
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In rete li trovi, altrimenti rivolgiti a un vecchio meccanico e chiedigli di guardare nella cassetta dei miracoli.


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Usa l'attrezzatura e i bulloni adeguati…...ci vuole poco per farsi male.

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Aggiornamento:
mi sono costruito l'estrattore con una piastra d'acciaio e con il kit filiere sono risalito alla filettatura sul volano che risulta 8x1.0.
Ho filettato anche 3 bulloni con quel passo ed ora non mi resta che provare a smontare il volano.
Magari quando lo faccio scatto qualche foto e poi la carico..
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Tutta la filettatura su quel motore è in pollici o UNF o UNC ...mi sembra strano che tu c'è l'hai in mm.

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Eh ci sono delle tabelle comparative.. Poi comunque è l'unica filiera che ci avvitava.. Se riesco provo più tardi e speriamo di riuscirci..
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Ragazzi funziona!!! Ho appena sostituito il pezzo (con non pochi problemi!!) ed ora sto provando la barca. Già col tester la tensione saliva e adesso che c'è l'eco attaccato sta a 13,2 V al minimo!!
Ho fatto delle foto ed appena ho il tempo le carico.
Grazie a tutti per i consigli!
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Ragazzi ecco le foto dell'intervento. Magari può tornare utile a qualcuno.

In questo motore, J90TLEND, il regolatore di tensione è posto sotto al volano, quindi la prima cosa da fare e rimuoverlo.
Tutti i dadi ed i bulloni sono in pollici ma si riesce a trovare un omologo in millimetri.
Per smontare il dado del volano serve una bussola da 33mm mentre per bloccare il volano ho messo un cacciavite tra ruota dentata e pignone del motorino di avviamento.
re: La batteria non ricarica: sarà il regolatore di tensione?

Io l'ho trovato molto duro da girare e ho dovuto usare un tubo per prolungare il braccio di leva. Una volta che molla poi svita senza problemi..
Levato il dado si passa all'estrattore.
Quello che ho usato l'ho costruito appositamente.. Per farlo ho usato una piastra in acciaio da 10mm e 100mm di diamentro. I tre fori da 8 mm per i bulloni sono a 34mm dal centro e a 120° l'uno dall'altro; il perno centrale l'ho preso da un altro estrattore e la filettatura mi sembra che fosse 12x1,5; comunque con la vite in mano si riconosce subito. La filettatura sul volano è anch'essa in pollici ma ho notato che la filiera 8x1,0 ci va quasi giusta. Magari passate il maschio dentro al foro per adattare un po il filetto.
re: La batteria non ricarica: sarà il regolatore di tensione?

Forse il perno che ho usato è piccolo infatti quando inizia a spingere fa molto attrito sull'albero del volano; comunque dopo che ho stretto bene è bastato qualche colpetto di martello sul bodo del volano per farlo saltare fuori dalla sede. Attenzione alla chiavetta, nel mio caso è rimasta saldamente nella sua sede ma se dovesse uscire è un pezzetto molto piccolo facile da perdere.
Ecco il volano fronte e retro Laughing Laughing
re: La batteria non ricarica: sarà il regolatore di tensione?

re: La batteria non ricarica: sarà il regolatore di tensione?

A questo punto il gioco è fatto!! Anzi no! Crying or Very sad
re: La batteria non ricarica: sarà il regolatore di tensione?

C'è ancora un pezzo da smontare per rimuovere il regolatore; per toglierlo (penso si tratti dello statore) bisogna svitare i 4 bulloni: io l'ho fatto con una chiave a tubo da 8mm.
re: La batteria non ricarica: sarà il regolatore di tensione?

Una bussola forse non ci entra visto che sono appiccicati al bordo dello statore ma non avevo quelle piccole e non ho provato. Con una chiave normale non si fa niente perchè c'è di mezzo l'albero che limita lo spazio di manovra.
re: La batteria non ricarica: sarà il regolatore di tensione?

A questo punto finalmente si può rimuovere finalmente il pezzo: serve una bussola da 11 mm.
re: La batteria non ricarica: sarà il regolatore di tensione?

re: La batteria non ricarica: sarà il regolatore di tensione?

Questa è la sede dov'è il regolatore. In pratica dissipa il calore con l'impianto di rafreddamento del motore. Dentro era abbastanza pulito mentre le sedi dei bulloni erano un po ossidate.
Consiglio di ordinare anche la guarnizione nuova perchè la vecchia non si stacca facilmente dal regolatore..
E finalmente ecco il pezzo nuovo!!
re: La batteria non ricarica: sarà il regolatore di tensione?

Per i collegamenti elettrici basta rimettere i fili com'erano e comunque nella morsettiera sono indicati i colori.
re: La batteria non ricarica: sarà il regolatore di tensione?

Rimontato statore e volano questo è il valore di tensione che segna l'ecoscandaglio con il motore appena accelerato.
re: La batteria non ricarica: sarà il regolatore di tensione?

Con il motore a pieni giri la tensione è salita fino a 14,5 V.
Tutto sommato non è stato un lavoro difficile se non per reperire qualche strumento e rimuovere il volano (ho fatto tutto con la barca in acqua e la paura che mi cadesse qualcosa mi ha frenato un po) ed il risultato finale quello sperato!
Ciao a tutti ed ancora grazie!
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Bravissimo!


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