roy151
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Ciao Paolo. Ti allego qualche disegno nel caso in cui tu decidessi di rifinire il tutto con una cornice inferiore

re: Plancette di poppa King 600 " Roy Style"



re: Plancette di poppa King 600 " Roy Style"



re: Plancette di poppa King 600 " Roy Style"


La cornice sulla curva lato tubolare ne basta qualche centimetro anche perché poi non si vedrebbe nemmeno e non serve nemmeno sulla curva lato motore. Voglio controllare appena vado al parcheggio, perché mi sembra di aver messo due bulloni frontali e uno laterale, ma credimi non me lo ricordo. (pazzesco)

Mi raccomando non dimenticare di fare questo sulle saette

re: Plancette di poppa King 600 " Roy Style"

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Ciao Paolo. Ci sono novità?

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Ciao Marco, grazie dell'interessamento, sto andando avanti con il lavoro, sempre con lo scarso tempo a disposizione.

La laminazione di una plancetta, quella di sx guardando la poppa, è praticamente ultimata e dovrei iniziare la rifinitura , ma devo prima acquistare la scaletta per verificare se l'asola nella saetta , fatta in base alle misure sulla carta, sia corretta ( penso di dover ritoccare in altezza).

Per l'altra devo fissare le saette e laminare il tutto.

Aspettavo il prossimo fine settimana per andare avanti e postare altre foto con sviluppi significativi, anche per non annoiare gli amici del forum con immagini praticamente tutte uguali e scoraggianti.............

Approfitto per chiederti se sugli strati di VTR tu abbia dato direttamente il gelcoat, previo carteggio o se hai usato prima un qualche tipo di stucco. Quello con le fibre di VTR mi sembra poco idoneo ad una finitura, forse quello poliestere per metalli da carrozziere? O uno stucco filler gelcoat (ma costano carissimi...)?

Ciao, a presto

Paolo
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Ciao Paolo.
Se intendi la vetroresina a vista, quindi profilo e lato superiore allora si. Per il tipo di stucco dipende da come si presenta la laminazione. Se è fatta bene e omogenea va bene lo stucco fine da catalizzare. Se ci sono buche profonde allora ci vuole quello con fibra. Dopo aver dato lo stucco, carteggi e se serve ripassi lo stucco fine con spatola piatta ,carteggi a finire. Se intendi sotto le plancette allora no. Non ho dato stucco se non per pareggiare qualche imperfezione mega. Carteggiato per bene con grana bassa, 80/120 e poi gelcoat a pennello. Anche se su sulle ultime che ho fatto per me non ho carteggiato il gelcoat, la vetroresina sotto era perfettamente liscia .

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Il gelcoat filler lascialo stare. Serve per altre cose..

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Grazie , intendevo proprio in riferimento alla parte sotto, dalle foto mi sembrava infatti che il gelcoat fosse applicato direttamente sulla VTR, senza stuccature.

Sopra non ho resinato, ho solo dato all'okumè, per ora, una mano di resina allungata con un poco di acetone puro, per impregnare i pori.

Devo decidere la finitura, anche perchè il tempo stringe.

Volevo fresare dei comenti ma è un lavoro lungo; o applico sopra dei listelli di legno, distanti 1,5 cm , previa stesa di due mani di epossidica trasparente a protezione o , più probabilmente, con il nastro carta delimito delle strisce e su quelle passo la resina, la copro di zucchero, lavo il tutto una volta asciutta e per quest'estate via così, poi per il prossimo anno studio una finitura più bella.

Ciao, a presto .

Paolo
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Se esteticamente e per l'utilità il grip che ottieni ti soddisfa ,allora puoi fare così. Non ho mai usato lo zucchero per cui non saprei aiutarti. L'alternativa allo zucchero la puoi ottenere (ma non so perché non l'ho mai fatto sulla resina anche se dovrebbe essere simile al gelcoat) utilizzando un rullino a spugna. Lo bagni di resina e continui a stendere fino a che la resina comincia a catalizzare. Noterai che si formano delle punte più o meno marcate a seconda dell'avanzamento della catalizzazione . Ti fermi quando credi che sia sufficiente. Ripeto... Questo sistema l'ho utilizzato molte volte ma solo sul gelcoat. Casomai puoi fare una prova avanzatempo su una piccola tavola di legno e vedere se funziona .

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La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar. A partire dagli anni sessanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
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