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Grazie Urbi per avermi risposto. In effetti ho letto i vari post ed i sintomi sono simili ma non identici ai miei...
Sono appena tornato dal meccanico, ha parlato con quelli di Mercury, secondo loro potrebbe essere un problema di arricchimento aria/benzina. Va controllato il debimetro e il sensore dell'aria automatica che secondo loro potrebbe portare a questi problemi. Mah... onestamente sono un po' scettico... ma a questo punto altre idee non ne ho e devo fidarmi. Giovedì riporto il gommone in officina e vediamo...
Vi terrò informati, magari la mia esperienza potrà essere d'aiuto a qualcuno altro...
Grazie ancora a tutti
Contrammiraglio
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Le prove con il manometro per misurare la pressione della pompa l'avete fatto?

Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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Si, in diverse occasioni, ma la pressione al manometro è sempre regolare (40). Ovviamente tutte le volte che ho navigato col manometro attaccato il difetto non l'ha mai fatto. Anche per questo motivo per togliere i dubbi abbiamo sostituito momentaneamente la pompa dell'alta pressione con una nuova ma il problema persiste comunque.
In teoria la pressione corretta è data da quella... so che esiste anche un regolatore di pressione ma secondo il meccanico se fosse quello non può essere un difetto così saltuario.
Ovviamente per il resto il motore è perfetto, spinge benissimo il mio gommone, plana già a 3100 giri, ho registrato ieri mattina con due persone a bordo più due serbatoi pieni e dotazioni varie 41 Mph a 6000 giri... temperatura acqua sempre intorno ai 50° e pressione olio 4...
Capitano di Corvetta
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Alt, con il manometro collegato non avevi il problema?
Le condimeteo erano le stesse di quando si verificava?
L'utilizzo del motore era lo stesso (temperature cicli di lavoro etc etc)?
Per collegare il manometro che tubi vengono scollegati?

Marinaio d'acqua dolce.
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Premetto che questo motore l'ho acquistato usato da una persona di cui mi fido. Il motore era fermo da circa 2 anni: appena preso, ho effettuato un cambio olio motore, olio piede, filtro olio, girante e col meccanico abbiamo verificato con lo spessimetro le valvole trovandole a posto. Le candele onestamente le devo ancora guardare...

Da quando mi ha fatto questo difetto ho tenuto sempre il manometro a bordo, ma siccome la maggior parte delle volte quando accade basta aspettare 2 minuti che tutto torna normale non si fa in tempo ad attaccare il manometro... in quel preciso istante non saprei dire a quanto sta la pressione.
Il manometro lo collego al tubo che esce dall'alta pressione e che va agli iniettori, praticamente stacco il tubo con il connettore a fascetta rossa che si trova sul lato opposto alla vaschetta della pompa...
Dal quando ho cambiato la pompa alta pressione il manometro non me lo porto più dietro... forse sarebbe meglio insistere per cogliere l'attimo e misurare proprio quando lo fa?
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No il mio dubbio era su un qualche tubo montato male che avesse perdite solo ad alte temperature.
Ma un paio di minuti non bastano a raffreddare il motore.

Marinaio d'acqua dolce.
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Ho avuto lo stesso motore qualche anno fa con un problema simile. Partiva perfettamente girava benissimo però quando mi fermavo al minimo senza spegnere o spegnevo e andavo a riaccendere perdeva colpi alcune volte si spegneva e certe volte suonava pure il cicalino dell'allarme. Poi di colpo ripartiva perfettamente senza problemi.
Dopo varie verifiche e diagnosi sugli allarmi della centralina (che non registrava alcuna anomalia) si è scoperto che era un connettore elettrico ossidato. Prova a scollegare tutti i connettori a pulirli e vedi se risolvi. Ciao.
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Grazie mille per l'informazione. Domani o al massimo venerdì lo devo portare in officina. Intanto faccio la prova di staccare e pulire i vari connettori... magari fosse un problema del genere!
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Sai dirmi nel tuo motore quale era il connettore incriminato?
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Non ricordo con precisione comunque staccali tutti uno alla volta spruzza il disossidante e vedi che succede, tanto è una prova che non ti costa nulla.
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