Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Pag. Precedente   1   2   3   Successivo

Andrea1977

Sottocapo
Sottocapo

14/03/18 06:12

23

Grazie Urbi per avermi risposto. In effetti ho letto i vari post ed i sintomi sono simili ma non identici ai miei...
Sono appena tornato dal meccanico, ha parlato con quelli di Mercury, secondo loro potrebbe essere un problema di arricchimento aria/benzina. Va controllato il debimetro e il sensore dell'aria automatica che secondo loro potrebbe portare a questi problemi. Mah... onestamente sono un po' scettico... ma a questo punto altre idee non ne ho e devo fidarmi. Giovedì riporto il gommone in officina e vediamo...
Vi terrò informati, magari la mia esperienza potrà essere d'aiuto a qualcuno altro...
Grazie ancora a tutti

Andrea1977

Sottocapo
Sottocapo

23

Si, in diverse occasioni, ma la pressione al manometro è sempre regolare (40). Ovviamente tutte le volte che ho navigato col manometro attaccato il difetto non l'ha mai fatto. Anche per questo motivo per togliere i dubbi abbiamo sostituito momentaneamente la pompa dell'alta pressione con una nuova ma il problema persiste comunque.
In teoria la pressione corretta è data da quella... so che esiste anche un regolatore di pressione ma secondo il meccanico se fosse quello non può essere un difetto così saltuario.
Ovviamente per il resto il motore è perfetto, spinge benissimo il mio gommone, plana già a 3100 giri, ho registrato ieri mattina con due persone a bordo più due serbatoi pieni e dotazioni varie 41 Mph a 6000 giri... temperatura acqua sempre intorno ai 50° e pressione olio 4...

urbi

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

30/06/10 21:23

965

Perugia

Alt, con il manometro collegato non avevi il problema?
Le condimeteo erano le stesse di quando si verificava?
L'utilizzo del motore era lo stesso (temperature cicli di lavoro etc etc)?
Per collegare il manometro che tubi vengono scollegati?

Andrea1977

Sottocapo
Sottocapo

23

Premetto che questo motore l'ho acquistato usato da una persona di cui mi fido. Il motore era fermo da circa 2 anni: appena preso, ho effettuato un cambio olio motore, olio piede, filtro olio, girante e col meccanico abbiamo verificato con lo spessimetro le valvole trovandole a posto. Le candele onestamente le devo ancora guardare...

Da quando mi ha fatto questo difetto ho tenuto sempre il manometro a bordo, ma siccome la maggior parte delle volte quando accade basta aspettare 2 minuti che tutto torna normale non si fa in tempo ad attaccare il manometro... in quel preciso istante non saprei dire a quanto sta la pressione.
Il manometro lo collego al tubo che esce dall'alta pressione e che va agli iniettori, praticamente stacco il tubo con il connettore a fascetta rossa che si trova sul lato opposto alla vaschetta della pompa...
Dal quando ho cambiato la pompa alta pressione il manometro non me lo porto più dietro... forse sarebbe meglio insistere per cogliere l'attimo e misurare proprio quando lo fa?

urbi

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

30/06/10 21:23

965

Perugia

No il mio dubbio era su un qualche tubo montato male che avesse perdite solo ad alte temperature.
Ma un paio di minuti non bastano a raffreddare il motore.

marcoanmar

Sergente
Sergente

22/03/09 10:56

70

abruzzo

Pagine personali

Ho avuto lo stesso motore qualche anno fa con un problema simile. Partiva perfettamente girava benissimo però quando mi fermavo al minimo senza spegnere o spegnevo e andavo a riaccendere perdeva colpi alcune volte si spegneva e certe volte suonava pure il cicalino dell'allarme. Poi di colpo ripartiva perfettamente senza problemi.
Dopo varie verifiche e diagnosi sugli allarmi della centralina (che non registrava alcuna anomalia) si è scoperto che era un connettore elettrico ossidato. Prova a scollegare tutti i connettori a pulirli e vedi se risolvi. Ciao.

Andrea1977

Sottocapo
Sottocapo

23

Grazie mille per l'informazione. Domani o al massimo venerdì lo devo portare in officina. Intanto faccio la prova di staccare e pulire i vari connettori... magari fosse un problema del genere!

Leggi simili a: Mercury 40/60 efi problema alimentazione

Nessun nuovo messaggio

Motori

Problema Optimax 150 alimentazione

"Buon giorno, ho un problema con il mio mercury optimax 150 premessa: il motore e stato installato da poco è del 2007 e ha 31 ore, il problema è il..."

Visite: 4344   Risposte: 6

Creato: Sab 22/06/13 17:22 Wilfred

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Sab 29/06/13 16:28 Wilfred

Nessun nuovo messaggio

Motori

johnson 70 4t, problema di alimentazione?

"Salve sono un possessore del motore in oggetto. domenica mentre rientravo in porto si è accesa la spia dell'allarme generico ( quella con il..."

Visite: 5982   Risposte: 28

Creato: Mar 16/11/10 19:39 micski23

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Sab 20/11/10 16:01 pacio78

Nessun nuovo messaggio

GPS e cartografia

Problema alimentazione gps lowrance h2o

"Salve a tutti da tempo avevo riposto in cantina questo gps lowrance h2o ed oggi ho avuto la brillante idea di rispolverarlo ma ho dato al gps..."

Visite: 1764   Risposte: 8

Creato: Dom 01/03/15 22:35 Arbalessio

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mar 10/03/15 9:00 Sardomar

Nessun nuovo messaggio

Motori

optimax, pseudo problema di alimentazione

"ok, ultima chance...... dopo averci perso piu o meno 2 settimane, provo a chiedere anche a voi un consiglio, il mio optimax 225 ha un problemino..."

Visite: 5436   Risposte: 12

Creato: Ven 20/06/08 14:16 falcon38

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 07/07/08 22:53 falcon38

Nessun nuovo messaggio

Motori

Problema alimentazione johnson 521 30cv

"Salve a tutti, ho bisogno di qualche delucidazione da qualcuno che se ne intende.. ho appena acquistato un piccolo open con un johnson 521 30cv del..."

Visite: 1667   Risposte: 8

Creato: Ven 21/08/15 22:13 silver3637

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Sab 05/09/15 8:40 Frik

Tutti gli orari sono GMT + 1 ora