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kekko636

Sottocapo
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21/08/17 08:42

18

Karma: n.d.

buongiorno
ho fatto la mia presentazione in mattinata e subito vi prospetto la mia problematica con questo motore BF130 montatto su Coverline 640 monta un'elica 13,25 × 17 tre palle ma a mio avviso il motore gira troppo in alto, di seguito una tabella con numero di giri e velocità rilevate tramite GPS:

con pinne stabilizzatrici
1500rpm4 kn
2000rpm5 kn
2500rpm7 kn
3000rpm8 kn
3500rpm12 kn
4000rpm15 kn quasi planta
4500rpm19 kn planata stabile
5000rpm23 kn
5500rpm26 kn
5800rpm28 kn
6000rpm30 kn
6200rpm31 kn WOT

senza pinne stabilizatrici
1500rpm4 kn
2000rpm6 kn
2500rpm6 kn
3000rpm7 kn
3500rpm9 kn
4000rpm13 kn planta piu difficile
4500rpm20 kn planata stabile
5000rpm24 kn
5500rpm27 kn
5800rpm28 kn
6000rpm30/31 kn
6200rpm32 kn WOT

A mio avviso occorrerebbe un’elica con passo più lungo avevo pensato ad una 13,25X19 ma qui nasce il problema e vi spiego il motivo!!!

Ho difficoltà nel reperire un’elica per questo motore in quanto ho il senso di rotazione a sinistra, la mia domanda è la seguente:
Honda nel lontano 2000 produceva già questo motore con la possibilità di scelta del senso di rotazione?
oppure nel corso del tempo qualcuno ha avuto la brillante idea di modificare il senso di rotazione per motivi a me purtroppo ignoti?? Teoricamente invertendo la posizione dei lacci nella manetta e cambiando elica invertire il senso di rotazione sarebbe possibile ma gli organi presenti nel riduttore sopporterebbero forti stress a retromarcia?

Insomma ragazzi chiedo un vostro parere per risolvere qualcuno dei miei problemi...

in tutto ciò ovviamente noto che la barca a velocità di planata ovvero intorno ai 4300 giri consuma oltre 25 l l’ora.

Grazie per il supporto che mi darete.
saluti

kekko636

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21/08/17 08:42

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Ciao, non vorrei planare prima vorrei avere un'andatura di crociera a un regime di rotazione del motore più basso.
se installo un'elica più corta andrei in fuori giri ancor prima di raggiungere i 31 nodi.
il motore è installato con la piastra antiventilazione a circa 2/3 cm dalla chiglia, "dovrebbe" trovarsi nella posizione giusta...
allego foto

re: honda BF130 sinistrorso esiste?? reperimento eliche sinistrorse

propcalc1

Contrammiraglio
Contrammiraglio

10/08/15 17:19

2565

Toscana

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@kekko636
Il BF 130 - 130 Hp/5000-6000 rpm - 2,00:1 offriva a scelta rotazione sia destrorsa che sinistrorsa.
Quanto sopra comporta che- con barca a pieno carico - il motore deve prendere 5500 rpm e 6000 rpm con minimo carico.

Pare di capire che tu hai rotazione sinistrorsa. Ma questo non pone oggi problemi per trovare l'elica ....

Vista la foto, suggerisco di abbassare il motore di 1 foro e tenere l'elica attuale.
Una sola prova in mare dirà se e quanto sarà opportuno tarare i giri, ritoccando il solo diametro elica.
Ultima modifica di propcalc1 il Mer 13/06/18 11:00, modificato 1 volta in totale

kekko636

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21/08/17 08:42

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propcalc1 ha scritto:
@kekko636
Il BF 130 - 130 Hp/5000-6000 rpm - 2,00:1 offriva a scelta rotazione sia destrorsa che sinistrorsa.
Quanto sopra comporta che- con barca a pieno carico - il motore deve prendere 5500 rpm e 6000 rpm con minimo carico.

Pare di capire che tu hai rotazione sinistrorsa. Questo pone oggi problemi per trovare l'elica ....

Vista la foto, suggerisco di abbassare il motore di 1 foro e tenere l'elica attuale.
Una sola prova in mare dirà se sarà opportuno tarare i giri, ritoccando il solo diametro elica.


Ti ringrazio per la risposta e soprattutto per avermi tolto il dubbio che avessero fatto qualche modifica per far girare a sinistra il motore...
quindi è originale con rotazione a sinistra, ottimo!!!
1.-per completezza di info volevo dirti che raggiunge quei giri motore sia con 2 persone a bordo che con 4 persone e mare formato.
2.-perchè parli solo di aumentare il diametro e non il passo dell'elica?
3.-prima di fare acquisti tenterò di abbassare di un foro il motore visto che è gratis... come mi hai suggerito, mi devo solo ingegnare per farlo in acqua se anche questa prova mi darà esiti negativi dovrò inevitabilmente agire sull'elica.

kekko636

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21/08/17 08:42

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Davidepieve ha scritto:
abbassare un 130 in acqua?
Dai...


considerando che nella parte inferiore ha le asole direi che si può fare tranquillamente!
Prima mi dicevi che un tuo amico ha preso un'elica per il motore come il mio, della solas, ma ha rotazione a sinistra anche il suo? ti chiedo questo perchè io della solas a sinistra non ne ho trovate, le uniche disponibili sono della Honda sono in inox e disponibili a prezzi umani solo in america.

andryb

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

18/10/14 19:59

766

Roma

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Come scritto in altra discussione ho avuto quella barca e quel motore e raggiungevo più o meno quella velocità, forse un nodo di più.
Anche io tenevo una vel. di crociera di 20/21 nodi con un consumo di poco più di un litro/miglio.
Quindi i pesi in gioco saranno simili.
Non capisco tuttavia come mai io raggiungevo quella velocità max con una Solas Amita alluminio 3x13,50x15 a 5900 giri, mentre tu con una 17 rischi il fuorigiri.
Provo ad ipotizzare:
- l'elica ha quelle misure, ma è un altro modello.
- l'elica è stata rettificata/modificata dal precedente proprietario
- il tuo contagiri è guasto
- il mio contagiri era guasto

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