Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Pag. Precedente   1   2   3   4   5   6   Successivo

p_tosoni

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

09/04/13 21:46

793

Roma

Credo che le cinghie a cricchetto siano tutte lunghe a sufficienza. Io che seguo il detto "meglio una cinghia in più, che una cinghia in meno" ne metto anche una dall'occhiello di prua che spinge verso il basso (vedi foto di coala). Quest'ultima l'ho tagliata perché ce n'era veramente in abbondanza.
In sintesi: tranquillo al limite sono lunghe ma non corte.

Mi soffermerei più che sulla lunghezza, sulla loro portata, considerando il carico effettivo che trasporti comprensivo di tutto quello che metti nei gavoni, motore ed eventuale ausiliario.
A pari portata io preferisco (pur avendole entrambe) le cinghie uniche e non quella col gancio come nella foto di Fran.

ciao

urbi

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

30/06/10 21:23

965

Perugia

Per fissare il gommone si usano cinghie a cricchetto da camionista, la più corta che ho trovato è 5 metri e per la poppa è di avanzo.
Per la prua se hai dei dubbi ti conviene provare le varie posizioni con una cima e poi la misuri.
Anche io ne uso 4:
2 per i golfari di poppa, una per golfare (tirano in basso ed in avanti)
1 per il golfare di prua che tira indietro e in basso (la più robusta di tutte)
1 per il golfare di prua che tira in avanti e in basso (la meno robusta di tutte)

Il motivo per cui la prima di prua è la più robusta è molto semplice è l'unica che tira indietro e si fa carico di tutto lo sforzo in caso di frenate, salite e piccoli tamponamenti.

rf900

Sottocapo di 1° Classe Scelto

08/09/09 10:09

30

Roma

Intanto grazie per le prime risposte ...
Per quanto concerne la portata della cinghia non ho dubbi né incertezze: prenderei comunque quelle da 5.000 Kg (meglio abbondare visti i "carichi" in gioco).

Ciò che invece voglio evitare è invece avere cinghie "svolazzanti" perché troppo lunghe, con conseguente necessità di fissare in qualche modo l'eccesso.
Per questo, prima di effettuare una prova con una cima, mi piacerebbe avere un vostro riscontro sulla lunghezza di quella che usate voi. Ciò, soprattutto per quanto riguarda quella di prua destinata a formare la "V" tra anelli laterali del carrello e golfare di prua. Voi cosa usate ? Una cinghia unica da quanti metri: 6, 8 o addiruttura 10 ?

Palmitos

Guardiamarina
Guardiamarina

11/04/14 14:44

125

Pescara

urbi ha scritto:

Il motivo per cui la prima di prua è la più robusta è molto semplice è l'unica che tira indietro e si fa carico di tutto lo sforzo in caso di frenate, salite e piccoli tamponamenti.

mmhhh...

misterpin

Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra

22/05/08 11:39

7967

MILANo Curva Sud

Pagine personali

Io uso quelle larghe da camion. Ne ho 2 a poppa ed una a V a prua. Per tenere il gommone verso il basso ho messo un pezzo di catena con tirante. C'è chi usa solo catena. Per la lunghezza dopo che le monti la prima volta le puoi tagliare della lunghezza voluta.

urbi

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

30/06/10 21:23

965

Perugia

Palmitos ha scritto:
urbi ha scritto:

mmhhh...

Ops discese discese discese.

rf900

08/09/09 10:09

30

Roma

misterpin ha scritto:
Io uso quelle larghe da camion. Ne ho 2 a poppa ed una a V a prua. Per tenere il gommone verso il basso ho messo un pezzo di catena con tirante. C'è chi usa solo catena. Per la lunghezza dopo che le monti la prima volta le puoi tagliare della lunghezza voluta.

Ok, le posso tagliare.
Chiedevo però una indicazione sulla lunghezza di quelle che usate voi (sia a prua che le due di poppa) perché non vale la pena comprarne una troppo lunga per poi tagliarla.

Il costo delle cinghie a cricchetto serie e "toste", come quelle che voglio acquistare (da 5.000 Kg di resistenza), cambia sensibilmente salendo con il metraggio e ovviamente, come credo a tutti voi, non mi va di sprecare soldi Wink

Leggi simili a: come legare il gommone al carrello?

Nessun nuovo messaggio

Carrelli portabarca

Catene antitaglio per legare carrello

"Ciao a tutti,qualcuno saprebbe consigliarmi delle ottime catene antitaglio per legare il carrello alla macchina? Qualcosa che sia davvero..."

Visite: 5137   Risposte: 17

Creato: Dom 22/09/13 9:26 antoniot67

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Dom 22/09/13 17:50 goiso

Nessun nuovo messaggio

Fai da te

legare la cima dell ancora al gommone.

"ciao a tutti Avrei bisogno di una mano su come legare la cima dell'ancora al gommone , premetto che il mio gommone è sprovvisto di una bitta,..."

Visite: 5230   Risposte: 9

Creato: Mar 17/03/15 11:29 robyc4

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mer 18/03/15 0:58 robyc4

Nessun nuovo messaggio

Gommoni smontabili

come legare la ciambella/anulare sulla prora del gommone smontabile

"Buongiorno a tutti Voi, Volevo legare la ciambella/anulare al gommone come nella fotografia seguente che ho trovato su internet. Qualcuno..."

Visite: 5516   Risposte: 9

Creato: Lun 12/03/12 15:47 rigmar73

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mar 13/03/12 8:45 bebo1957

Nessun nuovo messaggio

Accessori vendesi

Laser 2 barca a vela gommone cover c/w 4 regolabili legare

"Laser 2 Barca A Vela Gommone Cover c/w 4 regolabili legare le cinghie albero Scadenza: lunedì set-28-2015 1:37:51 CEST Compralo Subito per..."

Visite: 525   Risposte: 0

Creato: Mer 02/09/15 17:00 [Ebay-feed]

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mer 02/09/15 17:00 [Ebay-feed]

Nessun nuovo messaggio

Fai da te

Legare il tendalino

"Visto che non ho il roll-bar e visto che non sono riuscito a far entrare il tendalino nei gavoni, sono costretto a lasciare il tendalino a prua..."

Visite: 4433   Risposte: 9

Creato: Mer 02/07/08 13:00 pana79

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Gio 03/07/08 11:50 kokus77

Tutti gli orari sono GMT + 1 ora