Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Karma: n.d.
Registrato: 19/03/17 21:02
Messaggi: 34
Località: Palermo
ciao a tutti,
secondo anno di mare in assoluto, devo dire molto meglio, fatto un pò di lavori e manutenzione ed adesso la barca la sento più mia.
Ho potuto anche constatare queste prestazioni.
Velocità massima 37 nodi a 5000 giri circa (forse 5100) con elica inox laser II 13.75 x 21" tre pale.
Peso molto indicativo 1600KG
Motore montato con piastra anticavitazione a filo carena.
RPM max a libretto 5600
Range a libretto 5000-5600
Rapporto di riduzione 1.87:1

Velocità crociera 22 nodi RPM 3500 nella stessa prova.



Ho letto i post del forum ed anche le guide tecniche che si trovano in giro ed ecco quello che penso di aver capito da neofita:
Se montassi una passo 19" recupero circa 400 RPM che dovrebbero portare il range di giri nell parte corretta del tachimetro.
Ma che succede a velocità massima, velocità crociera e consumo (in linea teorica perchè non ho flussometro) Question
GRazie in anticipo sopratutto a chi mi aiuterà a capire se vale la pena mettere mano all'elica visto che vengo da un bel pò di lavori e vorrei mettere la parola fine e godermi il mare.
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Karma:  86.67 (+14/-1)
Registrato: 10/08/15 18:19
Messaggi: 2450
Località: Toscana
@MeglioDiNiente
Punto 1
La LASER II è un modello di elica da corsa che mal si adatta alle esigenze del diporto e rende bene se parzialmente immersa e semi sommersa. A differenza degli altri modelli ha un basso rapporto As/Ad = DAR. Non fa al tuo caso.
Punto 2
Mi suona strano un range giri max 5000-5600. Se vero, il motore dovrebbe prendere almeno 5200 rpm in condizioni di max peso navigante con V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.

Consulente tecnico di settore. Specializzato nell'ottimizzazione delle prestazioni e dei consumi: https://www.gommonauti.it/cavalli_sul_mare.php
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Karma: n.d.
Registrato: 19/03/17 21:02
Messaggi: 34
Località: Palermo
@propcalc1
Punto1
Grazie per questa informazione, su che tipo di elica potrei orientarmi? Vorrei rimanere in casa Mercury ma se di risparmia sono aperto a tutto.
Punto2
Ecco le info che ho copiato dal Service Manual.

Wide Open Throttle (WOT) RPM
– Model 105/140 Jet
135/150/175/200. 5000 – 5600
– Model XR6/MAGIII. 5000 – 5500
– Model Pro Max/Super Magnum
150/200/22. 6200 - 6500

Forse dovrei rifare il test? Avevo un po' di aria nel circuito del trim Che ho revisionato e forse il motore non saliva al comando, sul gas sono sicuro che stavo al massimo.
Per il tachimetro non saprei,ha la stessa età del motore...
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Karma:  86.67 (+14/-1)
Registrato: 10/08/15 18:19
Messaggi: 2450
Località: Toscana
MeglioDiNiente ha scritto:
... su che tipo di elica potrei orientarmi? Vorrei rimanere in casa Mercury ma se di risparmia sono aperto a tutto ...

Come puoi leggere qui sotto, il calcolo elica è il mio lavoro.
Le eliche non sono tutte uguali, anche quelle con lo stesso passo. Impossibile dire su quale tipo orientarsi senza fare un calcolo e per il calcolo occorre disporre di una serie di dati che al momento non hai fornito.

Consulente tecnico di settore. Specializzato nell'ottimizzazione delle prestazioni e dei consumi: https://www.gommonauti.it/cavalli_sul_mare.php
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Karma: n.d.
Registrato: 19/03/17 21:02
Messaggi: 34
Località: Palermo
propcalc1 ha scritto:

Come puoi leggere qui sotto, il calcolo elica è il mio lavoro.
Le eliche non sono tutte uguali, anche quelle con lo stesso passo. Impossibile dire su quale tipo orientarsi senza fare un calcolo e per il calcolo occorre disporre di una serie di dati che al momento non hai fornito.


Ah.. ok, è un argomento del tutto nuovo per me, potresti dirmi quali sono i dati mancanti? Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Karma: n.d.
Registrato: 19/03/17 21:02
Messaggi: 34
Località: Palermo
@propcalc1
stamane ho fatto un altra prova, con un onda di 20cm, in pò di vento e mezzo serbatoio benza (100 litri, nella prova precedente ero quasi in riserva).
ebbene stavolta ho trimmato fino a cavitazione ma ho registrato 4900 RPM e 35.5 nodi.
Che fare? Question
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Karma: n.d.
Registrato: 19/03/17 21:02
Messaggi: 34
Località: Palermo
Caro @propcalc1
ho trovato un tuo post con elenco dei dati per il tuo famoso calcolo.
Così te li riporto, non ho la LWL purtroppo...

LWL carena VTR (senza code) m. /
Analisi peso effettivo navigante 1600KG
Capienza serbatoio carburante lt 200
Distanza del centro serbatoio carburante da specchio di poppa 141 cm
Capienza serbatoio acqua lt 45
Distanza del centro serbatoio acqua da specchio di poppa 71 cm
Tuo normale peso effettivo navigante min e max: Kg 85 e Kg 140
1 foto carena laterale,
Range giri max motore indicato dal costruttore: 5000/5600
Rapporto riduzione piede: 1.87:1
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia: cm 0
Elica attuale Laser2 (nr. pale x diametro x passo): 3 x 13.75 x 21
WOT: V max in Kts 37 e relativi giri max motore Dx 5000
Temperatura motore Dx 130 F°
Consumo motore Dx lt/h ..... e motore Sx lt/h .....
Uso del mezzo (crociera ?) crociera
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Karma:  86.67 (+14/-1)
Registrato: 10/08/15 18:19
Messaggi: 2450
Località: Toscana
MeglioDiNiente ha scritto:
... stavolta ho trimmato fino a cavitazione ma ho registrato 4900 RPM e 35.5 nodi.
Che fare?

Per iniziare smetti di fare cavolate.
Il trim si usa per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteo marine e NON per prendere giri e V.
Le prestazioni si ottengono sempre con trim neutro, se elica e CG corretti.

Consulente tecnico di settore. Specializzato nell'ottimizzazione delle prestazioni e dei consumi: https://www.gommonauti.it/cavalli_sul_mare.php
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Karma: n.d.
Registrato: 19/03/17 21:02
Messaggi: 34
Località: Palermo
propcalc1 ha scritto:
MeglioDiNiente ha scritto:
... stavolta ho trimmato fino a cavitazione ma ho registrato 4900 RPM e 35.5 nodi.
Che fare?

Per iniziare smetti di fare cavolate.
Il trim si usa per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteo marine e NON per prendere giri e V.
Le prestazioni si ottengono sempre con trim neutro, se elica e CG corretti.


Ok, proverò a individuare una situazione con trim neutro, il fatto è che il raggio di azione del trim é poco, ma cmq c'è e la barca risponde .
La sonda che indica la posizione del trim si è guastata dopo solo un anno per cui lo strumento va interpretato
A MeglioDiNiente piace questo post.
Mer 13/06/18 9:46

re: Cambio elica con Mercury 175 2t e Eolo 650?

Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Karma:  100.00 (+4/-0)
Registrato: 26/10/07 10:30
Messaggi: 1746
Località: Torvajanica
MeglioDiNiente ha scritto:
La sonda che indica la posizione del trim si è guastata dopo solo un anno per cui lo strumento va interpretato
metti il trim parallelo al filo di carena e fai un segno in console dove indica lo strumento.

Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Argomenti simili a: Cambio elica con Mercury 175 2t e Eolo 650?
   Forum   Topic   Autore   Risposte   Visto   Ultimo Messaggio 
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni Cambio elica Mercury Verado a Roma: quanto costa?
 "Per cambiare elica ad un Mercury verado 225 cv con rapporto di riduzione al piede 1:1,83 è possibile rivolgersi a qualche concessionario Mercury in..."
Lun 04/05/15 19:25
Lupogiallorosso
11 3071 Lun 15/06/15 4:16
kekko31r Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori (eninrude 521 1979 20 hp ) cambio elica? cambio candele?
 "Ciao a tutti amici sono nuovo di qui , ho letto tutto il regolamento ed il resto ecco .. io ho un evinrude 521 del 79 20HP non 25 ... e..."
Dom 04/03/12 11:56
tomton95
6 2705 Mar 06/03/12 19:27
TOPODILAGO Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni cambio elica
 "Salve. Possiedo un'imbarcazione salpa gs625 con fb.yamaha 40 cv 4t del 99.......mi si è rovinata l'elica e cosi ho provveduto..."
Gio 13/12/07 22:07
Fabry67
8 2716 Ven 14/12/07 14:21
Fabry67 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni cambio elica..
 "Ciao a tutti.... purtroppo ho preso uno scoglietto col gommone e ho scalfitto l elica in piu' punti.... per fortuna il motore si e'..."
Ven 17/07/15 23:17
kumello
4 872 Sab 18/07/15 0:06
kumello Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni Cambio elica?
 "ciao a tutti, ho un problema con il rapporto prestazioni/giri massimi del mio mezzo: Mar-co 470 con motore Mercury 40 hp ELPT 4 tempi 4 cilindri..."
Lun 19/01/09 22:18
jhonny
12 5713 Mar 14/04/09 12:21
jhonny Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni Cambio elica
 "Salve, avrei bisogno di un grande consiglio... ho comprato usato un open 6,50mt con evinrude 150 ed elica da 14 3/4 19"... al massimo della..."
Mer 15/06/16 15:56
cicciobart
8 935 Mar 21/06/16 17:11
cicciobart Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori Cambio Mercury con Mercury... è solo questione di motore?
 "Domandona, forse banale ma non saprei... Ho un mariner 40/60 con Smart craft e leva mercury (mariner = mercury)....se cambiassi il mio motore con..."
Lun 27/06/11 9:45
fronzoli
0 2385 Lun 27/06/11 9:45
fronzoli Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni consiglio cambio elica
 "salve, premetto che il mio mariner elpto 75-90hp 2t monta un elica (passoxdiametro)19x13 e che spinge un nuova jolly king 490 del peso medio, in..."
Mar 27/12/11 20:52
peppe81
17 4097 Lun 09/01/12 22:45
1905STEFANO Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni Conversione e cambio elica
 "Nonostante l'argomento sia trito e ritrito chiedo consiglio a coloro che si son trovati nella mia stessa situazione (o simile): attualmente..."
Sab 23/05/09 14:42
eldotor
3 3478 Sab 23/05/09 20:30
marco57 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni Cambio elica: Passaggio da 19'' a 17''?
 "Salve a tutti.. Sulla mia Marinello eden 22 (lungezza 6.80 mt, larghezza 2.48 mt, peso a secco senza motore 1000 kg) monto uno yamaha f150 con una..."
Lun 12/07/10 17:45
tyler87
14 8990 Mar 24/08/10 14:31
tyler87 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni Cambio elica su Yamaha 30d
 "ho..."
Gio 20/04/17 20:31
sampei.fc
14 1102 Gio 04/05/17 14:44
propcalc1 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori Cambio elica. Giusta?
 "Causa un oggetto non identificato preso all'isola d'Elba ho rovinato un po' l'elica. Un mio amico che non ha più il gommone ha..."
Sab 07/06/08 12:23
stik58
18 4032 Mer 23/07/08 11:18
salvatore mezzo mozzo Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori consiglio per cambio elica per 4cv 4t
 "vorrei saper se cambio l'elica al 4cv 4t selva in 6 oppure in 8 cosa cambia nel motore, spingendo un gommone di 3 metri cona bordo 2 adulti,..."
Sab 26/07/08 12:52
mare64
2 1317 Sab 26/07/08 14:57
Dolcenera Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni Cambio elica yamaha f40
 "ciao ragazzi! Volevo acquistare un.elica di scorta da tenere sul gommone, approfittando del fatto che ho la sensazione di poter migliorare di qualche..."
Gio 16/11/17 22:51
Alberto saragos
10 728 Dom 26/11/17 5:46
Alberto saragos Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni Cambio elica su Macgregor
 "Buonasera a tutti, in altri topic avete parlato di Macgregor 26, adesso io ne sono un felice possessore, e se volte fare domande sono a disposizione...."
Mer 11/06/14 15:17
Marytre
0 955 Mer 11/06/14 15:17
Marytre Leggi gli ultimi messaggi
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Nodi
Unità di misura della velocità: 1 nodo equivale ad un miglio nautico/ora (un miglio nautico=1.852 metri)
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Crociera
Viaggio da diporto o di istruzione che si fa su un'unità seguendo un tragitto e un programma fissato in precedenza. Si dice "velocità di crociera" la velocità costante che può essere mantenuta in viaggio da un'unità: è inferiore alla velocità massima che il veicolo può tenere, ma è più sicura e più economica.
Mer 11/04/07 0:25 - La capitana
Trim
Power-trim più semplicemente trim, è meccanismo che può essere manuale, idraulico o elettrico e permette la regolazione dell'albero elica rispetto allo specchio di poppa. Agendo sul trim si varia l'inclinazione del motore, così si potrà compensare un po' (ma solo poco) un peso eccessivo a prua allontanando il piede del motore dallo specchio di poppa (trim-out) o un'eccessiva leggerezza della prua avvicinando il piede del motore allo specchio di poppa (trim-in).
Mer 18/04/07 20:17 - The Doctor
WOT
Acronimo di Wide Open Throttle. Si utilizza per indicare la posizione dell'acceleratore al massimo. Traduzione letterale di "a tutta manetta".
Dom 27/07/08 19:06 - mauro70
Cavitazione
Fenomeno fisico dovuto alla formazione di bolle gassose in un fluido per la locale riduzione di pressione che raggiunge la tensione di vapore. La cavitazione può ridurre l'efficienza e in alcuni casi danneggiare gravemente le eliche
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Poppa
La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Chiglia
La chiglia è il pezzo di carpenteria navale che percorre in senso longitudinale l'imbarcazione.

In posizione centrale costituice la struttura del fondo della carena, sul quale vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi.

Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora, mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
VTR
La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar. A partire dagli anni sessanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Diametro
(dell'elica): il diametro dell'elica fa parte delle caratteristiche dell'elica (diametro - passo - senso di rotazione - numero delle pale) e consiste nel diametro del cerchio circoscritto all'estremità esterna delle pale.
Mer 11/04/07 0:29 - La capitana
Piede
(poppiero del motore fuoribordo e entrofuoribordo): parte inferiore e immersa del motore che contiene gli ingranaggi per la trasmissione del moto all'elica (riduttore) e per l'inversione di marcia (invertitore).
Gio 12/04/07 20:41 - La capitana
Kts
Velocità in nodi.
1 nodo equivale ad un miglio nautico/ora (un miglio nautico=1.852 metri)
Gio 28/06/07 22:02 - VanBob
LWL
Lenght Water Line (lunghezza al galleggiamento)
Ven 04/09/15 9:24 - propcalc1
Assetto
Posizione corretta dello scafo rispetto alla superficie del mare.
Sab 14/04/07 16:36 - La capitana
CG
Centro Gravità o baricentro.
Ven 04/09/15 9:33 - propcalc1