Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Elegantman007

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

06/04/18 10:12

6

Ciao a tutti,
alla fine, come da precedente discussione, ho scelto canna, mulinello e nylon da imbobinare, per dedicarmi al drifting. Ho preso rispettivamente: Shimano Tyrnos Trolling 50 lbs (carrucolata), Shimano Tyrnos 50 LRS 2 Speed e Shimano Tiagra Trolling Hyper 50 lbs (0,70).

Adesso ho molta confusione sul finale da utilizzare.

C'è chi dice di utilizzare un terminale da 2 metri di sezione poco più grande della madre.

C'è chi sostiene che il terminale in fluorocarbon debba essere di 9/10 metri e di sezione più consistente, ad esempio un 90 lbs.

C'è chi suggerisce anche altro.

Io vado molto per le cose più semplici e sarei propenso al terminale da 10 metri di ottimo fluorocarbon (quale?) da 90 lbs; ma come legarlo alla lenza madre? Girella? nodo (quale?)? Altri suggerimenti?

Grazie in anticipo per i consigli.

cherokee

2° Capo
2° Capo

16/10/10 08:27

110

modena

Pagine personali

Ciao ed un saluto a tutto il forum,
Come terminale va bene una lunghezza di 9-10 metri. Per collegare il terminale alla madre non userei delle girelle in quanto in questo caso ti costringe ad avere un terminale corto di lunghezza non superiore alla canna e queste non passano nelle carrucole. Puoi utilizzare una doppiatura con nodo bimini ed il terminale con wind-on,con la possibilità anche di sostituire il terminale con libraggio inferiore o maggiore a seconda delle necessità . Io non utilizzo più questo sistema ma collego la madre al terminale con con nodo fatto col bobinatore e senza doppiatura. Come terminale un 90 lbs mi sembra un po' eccessivo ma puoi iniziare con questo e poi scendere dipende anche da dove peschi, se sei in acque poco profonde come l'Adriatico sono un po troppe, in acque più profonde potrebbero andare bene. Ma sentiamo anche gli altri.

Elegantman007

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

06/04/18 10:12

6

Ciao cherokee, grazie mille.
La doppiatura col Bimini e terminale con wind-on, mi sembrano un po' laboriosi. E poi vorrei capirne meglio il senso.
Ma il tuo, che mi sembra molto più semplice, mi potresti spiegare come si fa?

Il fatto del terminale corto con girella, secondo voi, è molto meno attirante, vista la presenza della stessa e del nylon madre (di solito molto più visibile) quasi attaccato al bracciolo da 2 metri?

In merito alle mia zona di pesca, siamo di media sui 95 metri di profondità (8,5 miglia dalla costa). Di solito abbiamo utilizzato terminali anche più spessi. Ma, come al solito, tutto dipende dai pesci: a volte non mangiano nemmeno se ci metti su 100€. Laughing

Fatemi sapere.

Grazie!

Leggi simili a: Terminali per il drifting: lunghezze, tipologie e modalità di esecuzione

Nessun nuovo messaggio

Bolentino

Drifting e light drifting a Ostia

"Salve vorrei aprire questo topic per conoscere meglio questi due tecniche di pesca. Ce qualcuno che practica drifting o light a Ostia ? Sono..."

Visite: 13970   Risposte: 26

Creato: Ven 25/05/12 21:03 Alex1970

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Sab 04/08/12 16:23 Alex1970

Nessun nuovo messaggio

Fai da te

tipologie di smalto sintetico

"Quando su un barattolo leggo "smalto sintetico" significa che è il nostro amato poliuretanico oppure ci sono vari tipi di sintetico ?..."

Visite: 970   Risposte: 2

Creato: Ven 20/02/15 8:41 e.bove

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Ven 20/02/15 9:15 Dada77

Nessun nuovo messaggio

Elettricità  ed elettronica

Comparazione tipologie di batterie

"Ciao ragazzi, ho trovato in giro per il web questa tabella sintetica che compara le varie tipologie di batterie presenti sul mercato in relazione al..."

Visite: 1418   Risposte: 2

Creato: Ven 13/03/15 21:08 Gibs

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Ven 13/03/15 22:03 Gibs

Nessun nuovo messaggio

Attività subacquee

Rebreather. Principio di funzionamento e tipologie.

"Ocramx mi chiedeva di spiegare il funzionamento di questi ausili per la respirazione subacquea. Il Rebreather o RiRespiratore è stata la prima..."

Visite: 6766   Risposte: 18

Creato: Dom 08/05/11 21:06 ZioPelo

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mar 10/05/11 21:04 ZioPelo

Nessun nuovo messaggio

Gommoni smontabili

Varie tipologie di gommoni (principalmente smontabili)

"Mi chiedevo se esiste un buon testo, corredato di fotografie, che illustri le varie tipologie di gommoni, anche, se possibile, nel corso della..."

Visite: 3754   Risposte: 7

Creato: Mar 13/10/09 21:38 Odusseos

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mer 14/10/09 20:23 Odusseos

Tutti gli orari sono GMT + 1 ora