Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Pag. 1   2   3   Successivo

a.slim

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

31/01/16 18:10

1167

Collepasso

Salve a tutti,
nel caso interessi a qualcuno che voglia conseguire la patente nautica da privatista riporto la mia esperienza.

Oggi ho conseguito la tanto desiderata patente per il comando e condotta di natanti e imbarcazioni, solo motore entro 12 miglia dalla costa.

Ho svolto il tutto come privatista presso la motorizzazione, si parte dalla richiesta in motorizzazione dei moduli e dei bollettini per presentare la domanda e dalla lista dei documenti da presentare.

Si deve fare un certificato medico all'asl, dove è richiesta anche un visita oculistica del campo visivo.

Con tutti i documenti in mano, foto, fotocopie del documento di identità, ricevute dei pagamenti si presenta la domanda in motorizzazione.

Costo circa 200€

Si attende la raccomandata A/R delle motorizzazione che ci convoca agli esami scritti, si parte dal carteggio, se si è idonei si passa ai quiz.
Per i quiz mi sono esercitato con le app sul cellulare, ho studio su un libro di nautica, di cui mi sfugge il nome, ma è quello che consigliano tutti sul forum.

I quiz sono 30 domande, 3 errori ammessi e si accede solo se si supera il carteggio.
Nessuna domanda orale.

Se si superano i quiz si accede alla prova pratica.

La mia motorizzazione per la prova pratica chiede un'imbarcazione CE con motore >40 Cv, non avendola mi sono appoggiato ad una scuola nautica, che mi ha convocato per oggi.

La prova pratica è stata molto semplice, con un recupero di uomo a mare a testa, tutto è andato per il verso giusto e così:

SONO comandante ANCH'IO ! Felice

a.slim

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

31/01/16 18:10

1167

Collepasso

Sono d'accordo Teos, io sono uno di quelli che vorrebbe la patente obbligatoria per tutti e da pescasub sono ancora più convinto perchè ho visto scene assurde di gente che passa sopre le boe senza sapere neanche che cosa sono... Crying or Very sad

alexpix

Guardiamarina
Guardiamarina

24/08/14 13:24

145

Rovigo

Pagine personali

Ormai tutti dovrebbero usare il metodo unificato della capitaneria di Genova.
Molto strano, in capitaneria a Chioggia le domande sono 20 e gli errori consentiti sono sempre 3 il che su 30 domande si viene penalizzati molto di piu'.
Le risposte sono sempre 3 per ogni domanda?
E poi il tempo sono anche li di 30 minuti massimo?
http://www.guardiacostiera.gov.it/genova/Documents/ODG%202014%20383%20decreto%20MODALITA%20SVOLGIMENTO%20ESAMI%20PN.pdf

THE PREDATOR ONE

Guardiamarina
Guardiamarina

09/12/12 20:06

173

aprilia-anzio

Io l'esame entro le 12 lo fatto il 10 di questo mese e oggi l'ho ritirata,ho fatto tutto tramite il corso ma se devo dire la verità se tornassi indietro forse la rifarei da privatista.dico questo perché oltre a quelle poche nozioni che poi erano tutte riportate nel libro che avevo e che nel giro di due settimane lo sapevo a memoria il vero e proprio studio lo si fa da soli. A ogni domanda sbagliata su l'applicazione cercavo di capirle trovando in internet il significato anche perché almeno sul mio di libro quello fornito da loro c'era ben poco o cmq una minima parte, e alle lezioni che ho fatto io non dicevano niente di diverso da quello che avevo già letto. Cmq mi ero fatto talmente tante volte le 1152 domande del quiz che praticamente le sapevo a memoria e infatti ho fatto zero errori. Per il carteggio una volta che sai bene le formule e si fa un po di pratica ti viene abbastanza semplice.

Leggi simili a: Nuovo Capitano - Esami da privatista - La mia esperienza

Nessun nuovo messaggio

Patenti nautiche

aiuto!esami da privatista a civitavecchia

"salve a tutti.finalmente è quasi arrivato il giorno dell'esame. ma purtroppo ancore non so come fare per la barca.ho saputo che per..."

Visite: 2846   Risposte: 9

Creato: Gio 05/06/08 18:54 MAGDA

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mer 06/08/08 22:55 Poveraccio

Nessun nuovo messaggio

Patenti nautiche

affitto barca per esami patente da privatista

"ciao ragazzi!qualcuno sa dirmi quanto può costare affittare una barca per fare gli esami da privatista? sto cercando di valutere la convenienza..."

Visite: 5184   Risposte: 5

Creato: Mar 30/06/09 14:32 gramna

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 20/04/15 13:30 gm74

Nessun nuovo messaggio

Patenti nautiche

Nuovo Capitano......mie impressioni su esame

"Ciao a tutti. Questa estate mi sono finalmente deciso ad iscrivermi per la patente nautica.....avevo chiesto anche estate scorsa ma non mi ero poi..."

Visite: 1097   Risposte: 6

Creato: Ven 07/10/16 20:14 supernuz

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Sab 08/10/16 9:16 marasoft

Nessun nuovo messaggio

Presentazioni

Un saluto da un nuovo "capitano" :)

"Salve a tutti, sono Marco, ho 27 anni dell'Abruzzo....dopo anni di passione per il mare, la subacquea, la pesca e tutto ciò che vi ruota..."

Visite: 1344   Risposte: 10

Creato: Dom 29/09/13 14:37 darkshadow85

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Dom 13/10/13 7:15 darkshadow85

Nessun nuovo messaggio

Presentazioni

nuovo utente di questo gruppo......saluti a tutti...e che questa esperienza abbia inizio....

"salve a tutti, sono marlin440....nuovo utente di questo gruppo...inespeto totalmente di nauica ma nessuno e' nato imparato e quindi eccomi qua..."

Visite: 2132   Risposte: 10

Creato: Sab 14/01/12 19:31 marlin440

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Dom 15/01/12 10:26 marlin440

Tutti gli orari sono GMT + 1 ora