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Salve a tutti!
Da un po di tempo, supportato dalla mia dolce meta' (il che e' un gran vantaggio) sto facendo un salvadanaio per regalarmi, credo tra 5/6 anni, un nuovo mezzo!
Contemplando la carta nautica ho notato che nel giro di 160Nm dal mio porto base (Salerno) ho destinazioni come le isole Eolie, Sardegna, Elba (le ultime due spezzando la traversata alle Pontine) e quindi vorrei un gommone che mi ci portasse, ovviamente in periodo estivo e con condimeteo favorevoli, permettendomi anche il pernottamento di una max due notti.

Credo che per navigazioni del genere non si possa scendere sotto gli 8mt e la motorizzazione doppia sia fortemente consigliata, ovviamente una carena che prediligga la navigazione morbida piu' che la velocita' di punta, preferirei la dinette a poppa, un bolster con lavello e fuochi, meglio un WC nautico (ma non indispensabile).

il tutto mi condurrebbe al Mar.Co 26.....gommone che adoro!
non fosse per la motorizzazione necessaria e i consumi alti che visto il numero di miglia che vorrei fare inciderebbe non poco.

Voi cosa comprereste?

Marshall s70rt-SuzukyDF40 m.y.2015-simacar 750kg
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C'è chi ha fatto quelle navigazioni con molto meno, ma se sei già orientato su quelle misure difficile scegliere qualcosa di più piccolo.


Gommone Joker Boat COASTER 650 - Yamaha 150 4T - GPS/ECO Garmin 720S - VHF Cobra Marine F75 - carrello Trailer Simacar 1600
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Lo so.....diciamo che la metratura e' venuta fuori dal fatto che sotto i 7 metri credo sia insufficiente o meglio ti costringa ad effetture le navigazioni stando moooooooooolto attento alle condizioni del mare, sopra i 7 si riducono drasticamente le possibilita' ne carrellare (nel senso che 7,5 o 8,5mt non cambia molto....e' complicato e limitativo per entrambe) quindi tanto vale avere 8/8,5 mt di carena e poter affrontare anche 6-7 ore di mare non proprio piatto.

Questo e' stato il mio raggionamento ma sono pronto ad essere smentito

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Nessuna smentita.
Ho fatto diverse ore tra Corsica e Argentario con mare difficile e il coaster 650. Nessun problema, naturalmente, ma si arriva stanchi. Son certo che con quelle condizioni si arrivi stanchi anche con 8 metri, ma forse un po' meno.
Non posso che approvare la scelta del Mar.co. Il clubman 26 è per te forse troppo spartano ed essenziale.


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Ven 13/04/18 11:41

re: Gommone ideale per navigazioni d' altura

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Non parli della cosa principale... La tua esperienza.

Ritengo più pericoloso un gommone di 9mt in mano ad una persona che sottovaluta i limiti ed i rischi piuttosto che una persona conscia dei suoi limiti ma a bordo di un 6mt.

Non ti conosco, ma rifletti anche su questo per la tua scelta. Wink

Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
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Ottimo punto Roccaste!
Sarebbe la prima esperienza con un gommone, ma in passato ho posseduto dalla nascita (grazie a mio padre) barche fino a 7 metro (tutti gozzi prima dislocanti poi plananti).
Di mestiere sono un ufficiale e lavoro con Princess Cruises....ho fatto due volte il giro del mondo...ma credo sia un curriculum che conta poco.
Stare 6-7 ore al timone di un battello cosí piccolo credo sia tutto un altro mondo, e mi affascina!

Il clubman mi piace tanto,specie il 28, ma lo fanno con la dinette dal 2015 in poi, credo.

Magari si potesse segare il prendisole a poppa e farci una dinette!

Marshall s70rt-SuzukyDF40 m.y.2015-simacar 750kg
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Dando uno sguardo alle foto sul web mi sembra di aver capito che il gavone di poppa nel Clubman 28 e' semplicemente avvitato al calpestio e allo specchio.
Se e' cosi credo si potrebbe piu' agevolmente (a fronte di una spesa di certo non bassissima) rimuovere e modificare in dinette....allora sarebbe perfetto!

La linea del Clubman mi piace molto, con il minimo indispensabile di vetroresina.
Chi di voi ha provato questo mezzo?
mi sembra strano che ce ne siano diversi in vendita ma poche discussioni a rigurado

Tornando al titolo del topic, qual'e' secondo voi il gommone ideale per navigazioni d' altura?
Vale la pena per un utilizzo prettamente estivo avere maggiori consumi pur di avere una carena profonda e morbida come quella del Mar.Co oppure i compromessi raggiunti da CAB/Joker sono piu' che sufficienti a percorrere 150/160 miglia al giorno nel comfort?

Ciao!

Marshall s70rt-SuzukyDF40 m.y.2015-simacar 750kg
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@grana83
Vista da occhio tecnico, la domanda è mal posta.
Considerato che il deadrise della maggior parte dei RIB è 22°/24° e quindi è ottimale da più punti di vista.
Data per ottimale una Vcroc. 27/30 Kts.
Visto l'indice di dislocamento relativo a pieno carico minore/uguale 250, ritengo che il 28' offra ottime condizioni di navigazione, anche a lungo raggio.
Il problema diffuso della durezza sull'onda nasce da altro ed in particolare dagli squilibri di allestimento. Questi e solo questi incidono !

Consulente tecnico di settore. Specializzato nell'ottimizzazione delle prestazioni e dei consumi: https://www.gommonauti.it/cavalli_sul_mare.php
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grana83 ha scritto:
Lo so.....diciamo che la metratura e' venuta fuori dal fatto che sotto i 7 metri credo sia insufficiente o meglio ti costringa ad effetture le navigazioni stando moooooooooolto attento alle condizioni del mare, sopra i 7 si riducono drasticamente le possibilita' ne carrellare (nel senso che 7,5 o 8,5mt non cambia molto....e' complicato e limitativo per entrambe) quindi tanto vale avere 8/8,5 mt di carena e poter affrontare anche 6-7 ore di mare non proprio piatto.

Questo e' stato il mio raggionamento ma sono pronto ad essere smentito


Guarda, io con il mio Marlin 21 monomotore l'anno scorso ho fatto da Lignano a Lussino in giornata (oltre 100 miglia) senza il minimo problema, a
meno di un mare un pò sportivo nel quarnaro.....quest'anno ho preso un 7m e porto la famiglia a Cres (sempre da Lignano).
Quindi, secondo la mia esperienza, un 7m ti porta dove vuoi.....

Nuova Jolly NJ 700 XL, Yamaha 200.
Zona di navigazione: da Lignano in giù.....
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È una categoria di gommoni che sto iniziando a valutare per il prossimo anno o due.. magari qualcosa in meno come metratura, essendo da solo o al più in due ma voglio poterlo usare a 360 gradi su lunghe distanze.

Al momento continuo a divertirmi con il mio piccolo 4 metri, che anche dopo 50 miglia al giorno (non proprio sotto costa) non mi stanca mai 😁
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Poppa
La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
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Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Dinette
- Termine francese entrato nell'uso corrente nella nautica da diporto; indica lo spazio sottocoperta occupato dal tavolo e dai divanetti, spesso trasformabile in letto matrimoniale.
Lun 09/07/12 10:09 - brazilia
Timone
- Organo di governo della barca; il timone è costituito da una pala girevole attorno ad un asse verticale (o subverticale) e da un’asta o testa, generalmente incardinata al dritto del timone a mezzo di agugliotti e femminelle e sulla cui estremità superiore viene applicata la barra; i timoni la cui pala si estende interamente a poppavia dell’asse di rotazione si dicono ordinari, quelli che hanno una porzione di pala anche a proravia di tale asse si definiscono compensati; insieme con l’effetto evolutivo, massimo con una inclinazione o angolo di barra di 36° - 37°, il timone produce effetti secondari consistenti in una diminuzione di velocità, uno spostamento laterale dalla parte opposta a quella verso cui si accosta, uno sbandamento iniziale dalla parte dell’accostata (sbandamento di saluto), un successivo sbandamento dalla parte opposta a quella verso cui si accosta, una immersione della prua.
Ven 13/07/12 10:26 - brazilia
Vetroresina
La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar. A partire dagli anni sessanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Gavone
Spazio chiuso, utilizzabile per collocare liquidi o altri materiali, situato al di sotto del ponte di coperta.
Mer 11/04/07 0:43 - La capitana
Altura
L'alto mare, fuori dalla vista di terra.

Sab 14/04/07 16:30 - La capitana
Kts
Velocità in nodi.
1 nodo equivale ad un miglio nautico/ora (un miglio nautico=1.852 metri)
Gio 28/06/07 22:02 - VanBob
RIB
R.I.B. = Rigid Inflatable Boat, definizione di un gommone con chiglia rigida
Dom 14/06/09 10:34 - byanonimo
Dislocamento
Peso dell'imbarcazione. In base al principio di Archimede equivale al peso del volume d'acqua spostato (dislocato).
Dislocamento a vuoto: misura il peso della nave senza carburante, carico, passeggeri, equipaggio, e provviste a bordo.
Portata lorda: è il peso massimo che una nave può trasportare in condizioni di sicurezza e a pieno carico. Nel calcolo vanno inclusi i passeggeri, il carburante, l'equipaggio, le provviste e il carico. È ottenibile sottraendo al dislocamento il dislocamento a vuoto.

(fonte wikipedia)
Gio 20/05/10 23:06 - cfran