Varvola
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Buongiorno.
Ho appena sistemato la mia Sessa Samba 450, dopo aver tolto completamente vari strati di antivegetativa e riportato al gelcoat l'intera opera viva ho deciso di passare 3 mani di gelcoat a rullo visto che il vecchio gelcoat era ingiallito, dopo nuova antivegetativa a matrice dura.
Ti consiglio di fare la stessa cosa se anche la tua barca è vecchiotta.
Dada77
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Quindi hai "sbiancato" l'opera viva per poi coprirla con l'antivegetativa? Rolling Eyes

A quel punto bastava dare un paio di mani di fondo epossidico per garantire l'impermeabilità e ripartire con il ciclo per l'antivegetativa...

Daniele
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Ho preferito ripristinare il gelcoat su tutta l'opera viva, non tanto per l'occhio ma per essere più tranquillo riguardo a impermeabilità visto che la barca non è giovanissima e tendono a formarsi delle microcrepe sul gelcoat. dopo ho ripristinato anche l'antivegetativa.
Ho restaurato l'intera barca in ogni minimo dettaglio e mi sembrava opportuno ripristinare l'opera viva come si deve
baty
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Buongiorno, io comunque non rimettero l'antivegetativa perché il gommone non rimmarra in acqua, e per evitare possibili problemi con il gelcoat userò epossidica e poliuretanica.
La stessa resina epossidica possiamo usarla come fondo per la poliuretanica Wink, o comunque è meglio il fondo epossidico per una migliore lavorabilita Question
baty
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Confused Avrei dei dubbi su come procedere perché dopo aver scartavetrato tutta la carena con grana 80 si presenta piena di graffi tra cui molti sono profondi.
Mi chiedevo se prima di stuccare con resina epossidica addensata posso dare una mano di Resina Epossidica cosi da far aderire meglio lo stucco .vi posto una foto.
re: Lucidatura carena e rimozione antivegetativa

prima di stuccare devo passare con un panno acetone Question o basta solo lavare o soffiare per bene Question
Dada77
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Sul Phoenix ho scartavetrato "pesante" per eliminare i graffi "eliminabili" (spesso arrivando alla VTR) e stuccato con stucco per metalli quelli più profondi....

Tanto poi le due mani di fondo epossidico ti garantiscono l'impermeabilità....

Se passi la resina su tutta la carena diventerai matto per lisciarla tutta...
Poi considera che meno "roba" "appiccichi" sulla carena e meno roba rischi che si possa staccare....

Daniele
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uorioli
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Credo che la procedura corretta sia: stuccare con stucco metallico bicomponente dove necessario, poi carteggiare il tutto con grana 300/400, poi passare il gelcoat a rullo o a spruzzo. Ricordati che l'ultima mano deve essere parafinata. Oppure dopo aver stuccato e carteggiato passi un fondo altra carteggiata e poi vai di vernice puliuretanica bicomponente a rullo o a spruzzo. Attendi comunque qualche consiglio da persone più esperte.

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baty
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Vi ringrazio moltissimo dei consigli Smile , comunque la carena verrà finita con poliuretanica bicomponente dopo ovviamente le due mano di fondo.
Riguardo lo stucco che ne dite se uso la resina epossidica addensata, l'ho gia usata ed ho visto che lega benissimo Rolling Eyes
Dada77
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È ottima..... Anche troppo..... Wink

Con il classico stucco per metalli o addensando resina poliestere tagli i costi... Wink

Daniele
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roy151
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@baty
Consiglio prettamente personale. Quando si stucca con lo stucco fine senza vetro (scusa il gioco di parole) si hanno due vantaggi. Primo si riesce a lavorare dopo poco tempo dalla posa perché asciuga velocemente, secondo, lo stucco si mangia più facilmente della resina. Questo fa si che quando carteggi per livellare porterai via lo stucco in eccesso, senza mangiare troppo il materiale circostante.

King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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Sab 14/04/07 16:31 - La capitana
Gelcoat
Il Gelcoat è una sostanza a base di resina poliestere che si usa per la verniciatura della vetroresina rendendola impermeabile all'acqua e proteggendola dagli agenti atmosferici.
Mer 01/04/09 18:16 - VanBob
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
VTR
La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar. A partire dagli anni sessanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob