Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe
Ciao a tutti, sono nuova nel forum. Ho un open che uso in laguna a Venezia, e siccome sto ancora imparando a fare gli ormeggi ieri ho preso una botta con il fianco e il gelcoat si è crepato. Si può riparare la parte danneggiata con buoni risultati o si vedrà sempre la parte rattoppata? Allego immagine. Grazie a chi vorrà rispondermi

Riparazione crepa gelcoat dopo urto
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Ciao. Purtroppo non si vedere molto bene dalla foto, ma non dovrebbe essere complicato. Avevi intenzione di fare tu il lavoro o lo fai fare ?

King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
L'unico inconveniente a cui potresti andare incontro ,è il colore. Se la barca è nuova di pacca, il problema non c'è. Se è datata allora si dovrà procedere per tentativi per ritrovare il colore attuale. Oppure smontare il coperchio di un gavone e portarlo in un negozio o carrozzeria dove ti trovano la tonalità utilizzando uno strumento

King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe
C’è uno striscio e una crepa sulla vetroresina ma solo superficiale. Lo farei fare ad un amico. Ho letto che bisogna allargare le crepe per mettere il gelcoat, cosa che mi spaventa molto, soprattutto se poi si vede un colore diverso a lavoro finito. Bisogna per forza allargare le fessure?
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Ho fatto proprio ieri una riparazione simile sulle mie plancette. Io ho grattato allargando per eliminare la
Crepa, poi ho stuccato con lo stucco gelcoat e infine darò un paio di mani di gelcoat a rullo per poi lucidare! Lavoro di pazienza ma si può fare!
A leonor81 piace questo post.
Dom 15/04/18 10:18

re: Riparazione crepa gelcoat dopo urto

Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Le fessure vanno allargate solo per eliminare la parte sciupata fino a ritrovare la parte integra, e poi si carteggia sui bordi per farli diventare a scivolo in modo che la congiunzione tra vecchio e nuovo sia perfetta. In commercio esiste un prodotto che si chiama gelcoat Filler .è un ottimo prodotto se compatibile,va miscelato con il catalizzatore ed è già denso al punto giusto, per riprendere piccoli difetti. Ma bisogna saperlo usare, più che altro bisogna saper levigare nel modo giusto. Altrimenti gelcoat compatibile liquido, pennellino e carta vetrata.

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe
Ho visto che allargano le fessure con il dremel, ma visto che sono proprio fessure mi chiedevo se ci fosse un modo per riempirle senza allargarle...quindi c è un gelcoat che si può usare con un pennellino? Si hanno buoni risultati?
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Ho fatto diverse riparazioni del genere non hai alternative devi allargare, se non allarghi puoi farci anche una colata di cemento armato se ne cade Sbellica
Per allargare non si intende fare un solco largo 10 cm e profondo 20, devi solo fare in modo che il gelcoat che andrai ad applicare può infiltrasi e atticchire. Ovviamente una buona oreparazione è la base per un buon lavoro, come ti consigliano una volta allargate leggermente le fessure se carteggi i bordi della crepa con carta di grana doppia avrai un risultato migliore
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
@Leonor
Diciamo che il gelcoat normalmente si presenta come consistenza tipo il miele. A seconda dei vari interventi lo si può diluire rendendolo più liquido, ma lo si può anche stendere con una spatolina utilizzando proprio quello che ti ho indicato o prodotti similari. Come ti dicevo qualche messaggio fa, dalla foto non si riesce a capire bene il tipo di difetto. Dal vivo sicuramente si capirebbe di più. In ogni caso la situazione potrebbe essere solo di due tipi.
Si è crettato solo il gelcoat, quindi basterebbe anche un cuneo di legno con carta vetrata grana 120 e grattare in corrispondenza delle righe ,creando un solco sempre a forma di V e grattando fino arrivare a trovare la vetroresina sottostante. In questo modo si riesce a vedere se il gelcoat limitrofo è integro. Quindi riempire con gelcoat nuovo mettendone un po' di più ma appena appena più alto di 1 mm rispetto al bordo e poi con un listello di legno e carta vetrata fine da 220 in poi grattare piano piano in modo da non grattare troppo anche la parte sana. Se il canale è piccolo si può utilizzare uno stuzzicadenti per mettere il gelcoat nuovo sia liquido che in pasta, mettendo nastro carta attorno all'area. Altro discorso se si è formata una crepa nella vetroresina, ma non credo sia il tuo caso

Ultima modifica di roy151 il Dom 15/04/18 12:45, modificato 1 volta in totale

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe
Ho visto che allargano le fessure con il dremel, ma visto che sono proprio fessure mi chiedevo se ci fosse un modo per riempirle senza allargarle...quindi c è un gelcoat che si può usare con un pennellino? Si hanno buoni risultati?
Argomenti simili a: Riparazione crepa gelcoat dopo urto
   Forum   Topic   Autore   Risposte   Visto   Ultimo Messaggio 
Nessun nuovo messaggio Manutenzione crepa gelcoat
 "-ho rovinato il gelcoat nell'attacco del lucchetto panca (ho chiuso con il lucchetto che faceva da leva)....anche li avevo chiesto al cantiere..."
Dom 27/05/12 13:52
qwertys
4 2102 Mar 29/05/12 1:57
Barbarossa Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Manutenzione Riparazione crepe e gelcoat saltato sul calpestio: stucco epossidico o gelcoat filler?
 "Ciao a tutti, ho letto svariati post a riguardo, ma non riesco a capire quale sia la scelta migliore per la tipologia delle riparazioni che devo..."
Mar 30/03/10 14:10
masquenada
9 55943 Dom 12/06/11 9:30
Leon910 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Scafi e carene Crepa sul gelcoat dello specchio di poppa
 "Buonasera a tutti, Dopo un'ispezione allo specchio di poppa del mio Italmar 24 ho notato una piccola crepa presente sui lati dx e sx dello..."
Dom 28/02/16 22:40
Giro
9 2543 Mar 01/03/16 8:59
Santuzzu Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Scafi e carene Riparazione crepa specchio di poppa
 "Il marrone che si vede, penso sia grasso del vicino perno dello..."
Ven 19/10/12 20:53
Alessandro89
13 8496 Ven 02/11/12 0:44
magooo Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Scafi e carene Riparazione crepa su piano calpestio
 "Ciao a tutti. Ho notato che da una crepa lungo il piano di calpestio entra acqua nella sentina. Come posso sigillarla senza dover ricorrere a lana..."
Mer 07/11/07 17:42
xxpppxx
3 2262 Ven 09/11/07 22:43
isla Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Scafi e carene Consiglio riparazione crepa interna
 "Ciao, nella parte interna del gavone posteriore ho queste crepe. Alzando con le dita sembra che sotto ci sia della schiuma espansa. Sembra un..."
Mar 26/12/17 6:25
mare71
18 1076 Mer 17/01/18 18:14
mare71 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Scafi e carene riparazione crepa in carena con resina poliestere
 "domanda secca sappiamo bene che l'epossidica ha migliore potere adesivo e resistenza meccanica e che sarebbe l'ideale per riparare una..."
Gio 11/09/14 20:01
mistelmistel
3 2424 Gio 11/09/14 21:20
SparusAurata Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Scafi e carene dopo il gelcoat ??
 "dopo il gelcoat , in ordine cosa ci và? primer , e antivegetativa? scusate..."
Gio 18/08/11 23:39
Sloiz
3 2054 Ven 19/08/11 17:27
Sloiz Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Manutenzione Il gelcoat dopo la lucidatura ingiallisce?
 "Ciao, avrei da porre un quesito ai più esperti.Mi trovo a dover riportaree a nuovo l'intera fiancata sinistra della mia Arkos.Questo..."
Mer 25/12/13 18:12
MANCUTTERO
12 4525 Dom 02/02/14 12:58
MANCUTTERO Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Scafi e carene Polvere gelcoat dopo passaggio spugnetta
 "Salve. Oggi ho pulito la carena della mia barca con il classico tridente dattacco: idropulitrice, spugna per i piatti (parte verde) e viakal.. Dopo..."
Ven 06/09/13 20:44
antonio82
15 4457 Ven 04/10/13 8:52
effelle Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Scafi e carene riparazione gelcoat o vetroresina ?
 "salve , ho un piccolo graffio che vorrei eliminare , ma un dubbio mi sorge nell'acquisto del prodotto....la mia carena della barca è in..."
Lun 27/06/16 20:51
salvo22
4 1290 Mar 28/06/16 20:12
Dada77 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Manutenzione Riparazione Gelcoat carena.
 "Ho una lesioncina sotto la carena (area mascone) 8/9 cm sopra la linea di galleggiamento da cui si vede (non intravvede) la vetroresina. Dispongo di..."
Dom 03/10/10 12:02
fronzoli
1 2850 Dom 03/10/10 12:04
maresciallocapo Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Fai da te Lucidare dopo aver verniciato la carena a gelcoat
 "Buona sera a tutti ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto dato che non sono riuscito a trovare risposte in merito alle mie perplessità apro questo..."
Lun 05/05/14 21:43
cristianterzi@yahoo.it
37 10893 Mar 10/06/14 15:29
cristianterzi@yahoo.it Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Scafi e carene Riparazione carena con gelcoat filler
 "Salve a tutti amici gommo.. Vi sto seguendo alla grande, passo ore intere a seguire i vosti post e le vostre esperienze.. Vi elenco il mio..."
Lun 12/08/13 15:50
Santuzzu
11 14694 Gio 29/08/13 15:13
Santuzzu Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Fai da te Riparazione dopo collisione
 "eccomi qua questa volta con una cosina un po diversa dalle ultime una collisione tra 2 barche questo è il risultato ieri ho iniziato a fare..."
Mar 03/04/12 20:39
manetta
43 14186 Ven 18/05/12 5:56
manetta Leggi gli ultimi messaggi
Gelcoat
Il Gelcoat è una sostanza a base di resina poliestere che si usa per la verniciatura della vetroresina rendendola impermeabile all'acqua e proteggendola dagli agenti atmosferici.
Mer 01/04/09 18:16 - VanBob
Gavone
Spazio chiuso, utilizzabile per collocare liquidi o altri materiali, situato al di sotto del ponte di coperta.
Mer 11/04/07 0:43 - La capitana
Vetroresina
La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar. A partire dagli anni sessanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob