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Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

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19shinji88

Sottocapo
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19/02/09 04:06

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mawui82 ha scritto:
Poi tutto dipende dal tuo budget, perchè (nota fondamentale) si trovano di tutti i tipi, dai relitti seminaviganti.... al nuovo.... e purtroppo la barca necessita di più attenzioni all'acquisto rispetto ad un gommone..

Allora, il budget... per quanto risulti fondamentale stabilire un targhet, è mia abitudine (nella ricerca del mio prodotto tipo), prendere in considerazione tutto e ricercare il meglio, per poi eventualmente scendere a compromessi in un secondo momento.

Comunque diciamo che il budget previsto massimo va tra i 70 gli 80k , da neofita, per quanto assurdo prediligerei prendere qualcosa di nuovo, per evitare di avere rogne che non sarei in grado di risolvere o comunque circoscriverle negli anni successivi alle varie garanzie, in modo che nel frattempo possa impratichirmi. Al contempo, si tenga in considerazione che non è che disponendo di quel budget devo per forza cercare in quella fascia di prezzo, ma semplicemente trovare quello che mi serve, se poi lo trovo a 40, ben venga!

mawui82 ha scritto:
Giusto per farti qualche nome di barca che avevo adocchiato io sull'usato: saver cabin fish 21

Il saver lo avevo escluso, in quanto letto in giro che i materiali non erano gran chè (zampe di gallina dopo qualche mese e scricchiolii nell'affrontare le onde), ora ho visto che è uscito il saver manta 21 fisher deluxe, lo inserirò nella tabella che ho fatto; anche se sembra che gli spazi interni siano sfruttati meglio da altri concorrenti. Riguardo la carena non apro bocca, perchè sono gnurant.

marinese ha scritto:
io avevo raggiunto il top (secondo me) con un pursuit 21' cuddy cabin

Francamente non mi sono ancora immerso nella ricerca di walkaround cabinato e chiudibili con teli nel periodo freddo... mi spaventa un pò la vivibilità di questi nelle battute di pesca invernali, mi sbaglio? Spero di si, perchè in quel caso immagino che il mercato offra moolto di più.



Le barche in alluminio mi attizzano al quanto, ma oltre a quanto detto sopra riguardo ai walkaround cabinati, tutti i produttori di modelli in alluminio mi pare che siano più (passatemi il termine) "artigiani" che aziende serie e strutturate. Anche se mi informerò ben volentieri riguardo a questo produttore, una volta iniziata la ricerca sui walkaround cabinati.

Certo che se qualcuno facesse un walkaround cabinato aperto che si chiudesse con struttura fissa per l'inverno, facendo una cosa fatta bene e non giusto per far la novità, non sarebbe per niente una brutta idea.


andryb ha scritto:
Con riferimento al rollio, considera che aumenta principalmente in relazione alla conformazione della carena: carene "piatte" sbattono di più, ma alla fonda hanno minore rollio. Anche l'altezza dell'imbarcazione influisce sulla stabilità alla fonda.


Questa è una bella sfida! Quindi i cabinati essendo alti da quel punto di vista partono svantaggiati, baricentro più alto ed immagino che la cabina se tira vento aiuti il fenomeno del rollio.
Per quanto riguarda la carena, sarebbe corretto quindi cercarne una abbastanza affilata a prua e non dico piatta ma con angolo maggiore a poppa? e comunque più larga è rispetto alla lunghezza e più aiuta immagino, giusto?

andryb ha scritto:
Il rapporto peso/potenza, "storicamente" era indicato come 20kg/1cv. Forse è un po' superato: comunque fino a 15/1 dovresti essere più che sicuro.
Per finire, sembrerebbe opportuno precisare quanto segue: se per "oltre le 12 miglia" intendi anche la navigazione fuori dalle acque territoriali, il combinato disposto delle norme attualmente vigenti, imporrebbero l'adozione di un mezzo immatricolato.


RF Saver750 ha scritto:
2) ottima tabella, ma per la mia piccola esperienza in mare le motorizzazioni che abbini ai modelli sono motorizzazioni massime, quindi ci stai abbondantemente dentro (es. su 7 metri abbondanti anche con 250 vai benissimo, di solito)
3) ho avuto una Saver 620 con Yamaha 115cv (peso a secco dello scafo 900kg, lungh ft 6,40 largh max 2,45) e ci andavo spesso a Ponza (21 nm dal Circeo)... la ritengo il minimo sindacale per andare oltre le 12mn. Meglio con scafi un po’ più grandi, ma già quella era sufficiente con mare buono...



Il 15/1 e le esperienze citate mi rincuorano, grazie. Questo rapporto permette anche di raggiungere volocemente lo spot di pesca?
Per quanto riguarda l'immatricolazione, ho letto del Belgio, e penso che quella sia una delle poche certezze che ho.


Scusate se non ho risposto agli OT sulle vendite (anche se privi di interessi personali da parte di chi li ha scritti), ma in questo momento non è mia intenzione acquistare una barca, piuttosto delineare i criteri corretti su carta per sceglierla, o quanto meno per ridurre il ventaglio a quelle che poi andrò a provare e spero che il post possa essere utile anche ad altri utenti in futuro.
Citazione:

marinese

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

01/10/10 16:56

734

Marina di Pisa (PI)

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ti rispondo per la questione della fruibilità invernale della copertura in crystal/strataglass: io ci sono stato in pesca sia col freddo che con la pioggia (chiaramente, non un diluvio) e non ho avuto problema alcuno...con un amico che ha una copertura analoga alla mia siamo stati in febbraio in felpa dietro il tendalino...poi aggiungo che, a differenza delle cabine "rigide" la copertura amovibile ha il vantaggio di essere appunto amovibile, quindi in estate apri tutto e respiri...diversamente rischi di avere un fornetto in cabina e una bolla di caldo in pozzetto dovuta appunto al ridosso che crea la cabina stessa....

altra nota, sulla tabella: secondo me sei stato un pò ottimista sui pesi dei motori...200 hp da 240 kg ci sarà l'etec o lo yamaha 200 4 cil...i 6 cil vanno ben oltre, lo stesso vale per il 300 a 260 kg... poi considera che i depliant danno il peso a secco e senza elica, quindi al peso indicato vanno aggiunti altri bei kiletti...poi per carità, non sono quelli che cambiano la situazione..ma visto che hai impostato un lavoro così analitico...
Ultima modifica di marinese il Gio 25/01/18 8:35, modificato 1 volta in totale

RF Saver750

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

19/10/17 20:34

357

San Felice Circeo

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Gli Yamaha pesano 260 con elica, dal 225cv al 300cv, il 200cv pesa 226 sempre con elica, il 115cv pesa 175kg .... poi va aggiunto olio e eventuale lunghezza XL o xxl comunque siamo lì....

19shinji88

Sottocapo
Sottocapo

19/02/09 04:06

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marinese ha scritto:
ti rispondo per la questione della fruibilità invernale della copertura in crystal/strataglass: io ci sono stato in pesca sia col freddo che con la pioggia (chiaramente, non un diluvio) e non ho avuto problema alcuno...con un amico che ha una copertura analoga alla mia siamo stati in febbraio in felpa dietro il tendalino...poi aggiungo che, a differenza delle cabine "rigide" la copertura amovibile ha il vantaggio di essere appunto amovibile, quindi in estate apri tutto e respiri...diversamente rischi di avere un fornetto in cabina e una bolla di caldo in pozzetto dovuta appunto al ridosso che crea la cabina stessa....


Grazie, molto utile questa informazione!... sicuramente la mia ricerca si amplierà considerando questo genere di modelli (vedrò se sarà il caso di fare topic dedicato).

marinese ha scritto:
altra nota, sulla tabella: secondo me sei stato un pò ottimista sui pesi dei motori...200 hp da 240 kg ci sarà l'etec o lo yamaha 200 4 cil...i 6 cil vanno ben oltre, lo stesso vale per il 300 a 260 kg... poi considera che i depliant danno il peso a secco e senza elica, quindi al peso indicato vanno aggiunti altri bei kiletti...poi per carità, non sono quelli che cambiano la situazione..ma visto che hai impostato un lavoro così analitico...


Come motorizzazione per il momento ho considerato solo gli e-tec g2, non ho effettivamente ipotizzato il peso dell'elica (aggiungiamo altri 20kg per star larghi?).

Cesinho

Contrammiraglio
Contrammiraglio

16/04/09 19:23

2370

Felline - Torre Pali (Lecce)

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Karma:  66.67 (+5/-1)

A proposito...ma sti etec g2 funziano?!

Beh tornando on topic , prima penserei alla barca...magari salta fuori un entrobordo diesel...ci sono dei jeanneau , sessa Kiss

Anche perché... Quando si parla di alcuni budget si può aspirare a dei buoni usati impensabili 10 anni fa...

E via di diesel entro

Tutti gli orari sono GMT + 1 ora

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