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Non se è questo il caso non conoscendo bene il gommone in questione,ma non è possibile che l'acqua sia acqua di come lo lavi????
nel mio marsea anche se ho i gavoni chiusi quando insisto con la lancia perchè magari c'è dello sporco che non va via mi accorgo di aver acqua nei gavoni,magari succede anche a te

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no, non era dovuto dal lavaggio, ma dalla pioggia insistente, visto che il gommone non essendo autosvuotante si accumulava tutta l'acqua a poppa. Credo che proprio li trapelava nei guidafilo che scaricavano nel gavone centrale. Ora invece non trapela neanche un cm di acqua...speriamo bene.
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bene mi fa piacere..... l'acqua è entrata sicuramente dal passacavi di poppa sulla dx del gommo quando per le forti piogge raggiungeva il livello.

Ora però penso che ti resta ancora un pò d'acqua nel doppio fondo. Se vuoi verificare inserisci un tubicino nel foro che sicuramente avrai sul longherone dx dove passano i cavi della batteria che avrai nel gavone centrale inseriscilo per varie profondità e soffiaci dentro.
Se senti delle bolle hai acqua nel doppio fondo che puoi aspirare solo con un'autoclave.

Ciao

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credo quasi sicuramente ne avrò come dici tu nel doppio fondo, ma non credo di riuscire ad entrare da quel buchetto con la sentina a parete, il tubo è troppo largo. Come posso fare?
Comunque sei un grande, mi stai facendo conoscere il gommone come se lo avessi da 10 anni...
Grazie ancora
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Anche se è una vecchia discussione ci tenevo a dare il mio contributo...
Dopo le forti piogge ed il telo di copertura gonfio di acqua (150 litri!!!) ho trovato per la seconda volta dell'acqua in questo gavone (sotto il serbatoio della benzina per intenderci!).
E' la seconda volta perchè possiedo il jb da dicembre e l'avevo già svuotato per bene dall'acqua che c'era prima di parcheggiarlo a metà gennaio.
Sono quasi sicuro che l'acqua sia trapelata dal telo perchè sul serbatoio benzina ho poggiato il borsone con i giubbotti salvagente, che erano zuppi! Quindi... l'acqua a me entra (ci sono evidenti segni di acqua che cola) dallo sportello di accesso a questo gavone proprio dal punto in cui la pilotina è abbullonata alla controstampa, c'è un dentino dal quale cola dentro tutta l'acqua che viene dalla parte superiore della pilotina. Ho provveduto a tappare questo spazio di circa 6-7mm, e di qui se anche il telo dovesse perdere dovrei esser a posto.
Ho un dubbio però... l'acqua l'ho trovata anche nel longherone dx dove ci sono i fili elettrici della batteria e mi chiedo quanta acqua può entrare dai cablaggi motore visto che cmq il gommone è coperto... accidenti, lo riguarderò con attenzione in quel punto che non lo avevo valutato, dovrò asciugare bene il tutto e magari infilarmi sotto il telo mentre qualcuno da fuori mi innaffia il gommone!!!

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Se trovi acqua nel longherone di dx, è perché da quel lato, a dx del serbatoio, avrai una feritoia in basso per far passare il cavo timoneria, cavi manetta e i cavi elettrici che dalla consolle vanno a poppa. Dovresti in qualche modo sigillare dall'esterno quella feritoia sul longherone.

Per la consolle tra la parte superiore che è imbullonata alla parte inferiore in controstampata è sovrapposta affinché l'acqua piovana o di lavaggi scivoli proprio per non permettere trafilazioni dalla giunzione.

Verifica bene anche la chiusura del portellone a L della seduta che appoggi bene.

Quando si prevedono forti piogge per tendere bene il telone di copertura joker metto una cima tra il centro del tientibene della consolle e la bitta di prua, così si ha un effetto "canadese" e l'acqua piovana battente scivola lungo i lati e non si fa il laghetto al centro del prendisole.

Cmq non è normale che ti entri tutta tanta acqua piovana da quel gavone a meno che la consolle non sia stata immersa nel laghetto..

Personalmente uso sempre un copriconsolle sia per brevi sia per lunghi periodi di sosta a mare.

Ciao

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Grazie Gesposx per la risposta celere... speravo tanto in tuo intervento visto che conosci come le tue tasche il clubman21! Very Happy
Effettivamente quei fori di cui mi parli l'ho adoperati recentemente per far passare dei nuovi cavi elettrici quindi li avevo visti ma non gli avevo dato tanto peso sperando che l'acqua non mi arrivasse dai cavi motore sullo specchio di poppa.
Cmq hai inteso bene anche il problema del portellone ad L di cui allego le foto per vedere come pilotina e controstampa sono stati accostati con poca pochissima precisione, i due lembi secondo me dovevano sovrapporsi e non creare quel lasco di 6-7 mm... nel gavone inoltre si vede bene da dove passa l'acqua perchè lascia visibili segni di incrostazione bianchiccie! Poi innaffiando bene con la pompa dell'acqua si vede bene il rivolo di acqua gocciolare dentro e non fuori!!! Sad Sad Sad
Cmq proprio domenica ho tappato quei buchi ed ho adottato la tecnica "canadese" Very Happy Very Happy Very Happy Almeno la vasca del vivo non dovrei più trovarcela nel telone!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Grazie ancora delle dritte!!!!

re: Clubman 21 trovo acqua nel gavone centrale


re: Clubman 21 trovo acqua nel gavone centrale

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Ciao Zac, vedo che siamo concittadini, ho avuto anch'io un 21 J.B. Clubman con lo stesso problema, non capisco come facciano a dichiararli stagni e a non prevedere neanche un foro di scarico dalla controstampata con un tappo (perlomeno il mio non lo aveva) come hanno numerosi gommoni così che quando viene messo a terra possa essere svuotato. Io avevo sul mio vari ingressi d'acqua che coinvolgevano anche la sentina ricordo che dovetti mettere un tappo di ispezione forando sotto il serbatoio dell'acqua a poppa ed infilarci dentro una pompa per svuotare tanti litri di acqua. Alla fine feci mettere una pompa di sentina automatica proprio a poppa nella controstampata a contatto con l'opera viva in questo modo sono riuscito a limitare un po' i danni. Una curiosità hai comprato nuovo o usato il gommo? se usato c'era già un nome ?.
Comunque inconvenienti di questo tipo a parte il Clubman è un ottimo gommone. Ciao a presto.
Very Happy

“Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare.”

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Purtroppo il longherone di dritta usato come passacavi fa travasare potenzialmente acqua che poi non ha piu modo di uscire perchè la paratia posizionata a 10 cm. dopo il gavone di poppa la trattiene. Quest'acqua una volta entrata, passeggia nella V di carena dalla paratia di poppa al vano serbatoio, collegato dal longherone passacavi/passaacqua forato in allestimento.
Io ho praticato un foro di ispezione nel gavone di poppa per verificare ed estrarre nel caso con pompa parallela.

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Ciao Bandos!
Ho comprato il gommone usato a dicembre da una persona che l'aveva comprato nuovo nel 2003. Non ha nome e non credo sarà il tuo vecchio JB! Very Happy

Oggi visto che 2-3 giorni fà aveva piovuto un pò sono tornato a sistemare col silicone quegli spigoli che avevo fotografo e poi tappato alla buona, più altre cosine lasciate mezze mezze.
Non ho trovato altra acqua dentro perciò ho deciso di succhiare per bene tutta quella che la volta scorsa avevo fatto frettolosamente lasciato.
Così ho succhiato un altro litro si acqua ed ho fatto una terribile scoperta... Mad Mad Mad Mad
mentre succhiavo con una pompetta elettrica notavo che l'acqua si emulsionava ... ho lasciato decantare 5 minuti questo litro di acqua...e ci ho trovato per la mia felicità la stratificazione di acqua sotto e benzina sopra!!! 100ml forse...
considerando che non c'era il pieno non poteva aver trasudato tutta questa benzina dal tubo di rifornimento e nemmeno dal galleggiante... sono giunto alla conclusione che devo avere qualche forellino nel serbatoio...
Censored Censored Censored Censored Censored Censored Censored
Quindi questo fine settimana sò già come lo trascorrerò...
Per questo motivo forse nel filtro separatore (è un vecchio modello con una sorta di tazza in metallo sotto) posizionato nel gavone di poppa ci trovavo la tazza sempre con dell'acqua dentro! Uffffff cmq meglio scoprire queste magagne adesso che a stagione avviata!!!!

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Spazio chiuso, utilizzabile per collocare liquidi o altri materiali, situato al di sotto del ponte di coperta.
Mer 11/04/07 0:43 - La capitana
Sentina
Lo spazio tra il pagliolato e il fondo dello scafo è detto sentina.
E' lì che si accumulano gli scoli e le acque che si infiltrano nel fondo dello scafo.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Prua
La prua (o prora, termine più arcaico) è l'insieme di strutture della parte anteriore dello scafo di un'imbarcazione. È la parte opposta alla poppa.

Viene riferita alla prua anche l'azione di portare la barca su una determinata rotta, da cui la frase "fare prua verso...".
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Cima
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Mer 11/04/07 0:18 - La capitana
Bitta
Attrezzatura di coperta o di banchina dalla caratteristica forma a colonnina svasata a cui vengono fissate le cime d'ormeggio: viene spesso così chiamata anche la galloccia che invece ha forma di pi greco.

Sab 14/04/07 16:57 - La capitana
Tientibene
Nelle imbarcazioni da diporto è costituito da una serie di maniglie sistemate in coperta o sottocoperta, con lo scopo di offrire una salda e sicura presa per spostarsi lungo l'imbarcazione in caso di maltempo e di pronunciate oscillazioni
Ven 24/08/07 14:50 - coala
Opera viva
La parte dello scafo al di sotto della linea di galleggiamento
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Pompa di sentina
Pompa elettrica o manuale utilizzata per aspirare ed espellere all'esterno dell'imbarcazione l'acqua in eccesso nella sentina
Mar 22/04/08 22:24 - max.byronbay
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Dritta
La parte destra di un'imbarcazione.
Mer 11/04/07 0:32 - La capitana
Paratia
Ciascuno dei tramezzi verticali, in legno o lamiera, che dividono in compartimenti lo spazio interno di uno scafo.
Gio 12/04/07 20:33 - La capitana