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Ciao a tutti, dopo aver chiesto alcuni preventivi a cantieri della zona, sto pensando di applicare l'antivegetativa di persona.
Ho un paio di domande da fare e il tasto cerca non mi è stato di aiuto anche se ho letto qualcosa a riguardo. Intanto si tratta di una pilotina Gobbi 499 con motore entrobordo yanmar diesel.
Primo punto: è stata riverniciata a bicomponente. Ho letto in qualche post dei vostri restauri (ma non ritrovo più quale) che qualcuno scriveva che sulla vernice bicomponente non era necessario applicare il primer ma solo opacizzare la vernice e andare subito di antivegetativa.
Secondo punto: su alcuni post che ho letto viene suggerito di scartavetrare con grana 80 a seguire 120 e a finire 240 e stendere primer ed antivegetativa. Sul sito della veneziani c'è scritto di opacizzare con carta 400 e poi primer ed antivegetativa. Sono un pò confuso anche perchè non trattandosi di gel coat, non so come procedere.
Spero di ricevere qualche delucidazione da voi.

Ps. intendo lasciare la barca in acqua tutto l'anno.
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ciao, io questo lavoro l`ho fatto l`anno scorso e ho usato la carta abrasiva prima da 80 poi da 120.lisciato il tutto e tolto soltanto la vernice che si staccava,il resto circa il 50x100 è rimasta sulla chiglia.poi dato il primer due mani rispettando i tempi di asciugatura e poi infine antivegetativa sempre due mani.
a fine aprile barca in acqua,e fino a fine agosto tenuta perfetta,poi ho dovuto pulirla in acqua perche avevo perso circa 4 nodi di velocitá

Davide
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Grazie, onestamente mi sembrava già aggressiva la grana 400 su una carena appena riverniciata...figuriamoci una grana 80 e 120..proverò in qualche posto nascosto in entrambi i modi...
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Ciao

Un consiglio, ho la barca su cartello e al
Massimo sta per 15 gg
In estate in acqua dopo 4 anni mi ritrovo lo scafo così.. che mi consigliereste?? Di passare sopra altra vegetativa del solito tipo? Ma dopo aver carteggiato? Oppure lasciare tutto così??

Grazie 1000
Dei consigli

re: Antivegetativa su scafo verniciato a bicomponente.


Andrea
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Il mare è tutto da scoprire.... ed io sono curioso!!
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Antivegetativa
Pittura sottomarina ideata per impedire l'attacco e le incrostazioni di alghe o particolari tipi di fauna marina (tipici i denti di cane o i corallini).
Sab 14/04/07 16:31 - La capitana
Entrobordo
Motore completamente montato all'interno dello scafo, naturalmente l'elica è montata all'esterno altrimenti servirebbe solamente a farsi aria Smile
Dom 30/12/07 7:19 - artù
Chiglia
La chiglia è il pezzo di carpenteria navale che percorre in senso longitudinale l'imbarcazione.

In posizione centrale costituice la struttura del fondo della carena, sul quale vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi.

Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora, mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Nodi
Unità di misura della velocità: 1 nodo equivale ad un miglio nautico/ora (un miglio nautico=1.852 metri)
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Scafo
Lo scafo è quella struttura alla quale è affidato il galleggiamento. Esso prevede due elementi principali rispettivamente opera viva e opera morta.
Rispettivamente l'opera viva è la parte immersa a contatto con l'acqua, l'opera morta la parte "asciutta" che comprende parte dello scafo e le strutture di coperta e sovra coperta.
La linea che separara idealmente l'opera viva dall'opera morta si definisce linea di galleggiamento.

Mar 10/04/07 21:49 - VanBob