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marinese
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
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concordo sul fatto che puntando contro uno spigolo vivo come quello si sarebbe sfondata qualsiasi carena
però, non per mancare di rispetto alle tue capacità di bricolage, ma a fronte di un risparmio di 5k sul prezzo, darei un millino (magari basta anche meno) a un resinatore "vero" o a un cantiere per farti fare la riparazione a regola d'arte...

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Mascone
Per mascone, su un'imbarcazione, si intende la parte dello scafo compresa tra il traverso e la prua. Vi sono, quindi, un mascone di sinistra e un mascone di dritta. Il mascone è la parte contrapposta al giardinetto.

In caso di mare formato, con le imbarcazioni a motore si prende l'onda a mascone (o a giardinetto, se il mare è a poppa) per ridurre il beccheggio e migliorare la stabilità dell'imbarcazione
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Opera viva
La parte dello scafo al di sotto della linea di galleggiamento
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Dritta
La parte destra di un'imbarcazione.
Mar 10/04/07 23:32 - La capitana
Vetroresina
La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar. A partire dagli anni sessanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
VTR
La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar. A partire dagli anni sessanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob