Lun 12/02/18 1:43

Riparazione opera Viva

mattedia
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Ciao a tutti, sto per aquistare una barca , del modello che cercavo da un pezzo, ad un prezzo molto molto molto competitivo, in quanto la barca presenta un’unico difettuccio...

Un buco di circa 15 cm nell’opera viva...
“Sei un pazzo “ penserete voi, ma Sono convinto che con un po di manualita’ ( e quella non manca ) , tempo, e un po’ di vostri consigli, risolveremo anche questa ( dico anche perche se ben non abbia mai scritto , vi ho sempre seguito e fatto tesoro , applicando tutto sulla mia barca )... soprattutto, ho un risparmio di quasi 5.000 euro, che difficilmente giustificano il danno...
Parto subito con il dire che non e’ un’annuncio su internet ma una barca incidentata sulla banchina qualche pontile piu avanti del mio, quindi una faccia conosciuta , e non un pacco ecco 😂


Tornando a noi.. la barca si e’ inclinata sui cavalletti , e uno ci si e’ infilzato dentro.... sembra difficile da dentro se non eseguendo un foro sui mobili ( il foro e’ in prossimita’ del
mascone di dritta ), che pero’ se possibile sarebbe la mia ultima ipotesi ... quindi vi chiedo...
Come possiamo ( vi rendo parte integrale del progetto ) procedere?
Solo da fuori si riesce, e soprattutto e’ sicuro secondo voi ?
In alternativa operiamo da dentro, poco mi importa del mobilio con una pezza, 5000 euro son sempre 5000 euro e una pezza posso concedermela a questo gioellino


Vi allego due foto
Riparazione opera Viva

Riparazione opera Viva
tanor74
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ciao

innanzitutto... facci vedere la barca completa Razz .......
curioso... Wink

poi...
secondo me la riparazione per farla perfettamente andrebbe fatta a mo di sandwich ... sia da dentro che da fuori....

così avrai la certezza assoluta

Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
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Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t
tohtasu corsa 25/40 2t
https://www.gommonauti.it/donazione_NI.php
Lun 12/02/18 10:08

re: Riparazione opera Viva

mattedia
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Nulla di che , ma è una barchetta versatile ( Mare con la morosa e Pesca ) , non enorme ma neanche una 4 Metri ..

Ne vengo da un Gobbi Pilot Cabin del 1988 quindi è un'altro mondo Smile

re: Riparazione opera Viva



E' un selva 6.5 del 2005
Lun 12/02/18 10:19

re: Riparazione opera Viva

mezzo barcaiolo
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L'unico scrupolo che mi viene è sulla consistenza della vetroresina. Secondo me una barca del 2005, dotata di qualità e spessore adeguato di vetroresina, non dovrebbe sfondarsi un quel modo.
Però non conosco la situazione, e men che meno gli eventi, e quindi potrei sbagliarmi.
Nel dubbio la farei vedere a qualcuno esperto e neutrale.

Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Lun 12/02/18 10:36

re: Riparazione opera Viva

mattedia
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Devo dire la verità , sono quasi certo che qualsiasi carena in VTR , cadendo dall'invaso ( quindi non in acqua ) e cocciando uno spigolo vivo in Ferro ancorato a terra , si riesca a bucare come burro .... non ci sono cedimenti ne crepe in nessun posto , se non dove ha cocciato , il che mi fa ben sperare ...

Ma non voglio farmi deviare dal mio istinto d'acquisto compulsivo ... quindi sentiamo altri pareri Smile

Ti ringrazio comunque Smile , è sempre costruttivo il parere di qualcuno...
A NaiNoe piace questo post.
Lun 12/02/18 12:19

re: Riparazione opera Viva

marinese
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concordo sul fatto che puntando contro uno spigolo vivo come quello si sarebbe sfondata qualsiasi carena
però, non per mancare di rispetto alle tue capacità di bricolage, ma a fronte di un risparmio di 5k sul prezzo, darei un millino (magari basta anche meno) a un resinatore "vero" o a un cantiere per farti fare la riparazione a regola d'arte...

Pursuit 2560 Cuddy + Volvo Penta 8.1 Gi

Le 4S della felicità: Sole, Sale, Sesso e Saraghi!

Sempre il mare, uomo libero, amerai!
Lun 12/02/18 12:35

re: Riparazione opera Viva

mattedia
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è preventivato .... più o meno preventivato...
Oggi nel pomeriggio vado ai cantieri navali armato di fotografie e mi faccio fare una sorta di preventivo ...

Chiaro che se il costo fosse eccessivo , significa che il lavoro è veramente oneroso e non semplice come lo immagino io ..
Sono loro cliente da anni ( per la precisione due generazioni , e sono sempre stati onesti ) , quindi mi aspetto di essere trattato con sincerità , come sempre successo.... magari mi consigliano l'autoriparazione , magari no ... su questo vi aggiorno Smile
Mer 14/02/18 11:35

re: Riparazione opera Viva

a902304
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Allora ...????
NOn ti sei ripreso dal preventivo ???? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
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Mascone
Per mascone, su un'imbarcazione, si intende la parte dello scafo compresa tra il traverso e la prua. Vi sono, quindi, un mascone di sinistra e un mascone di dritta. Il mascone è la parte contrapposta al giardinetto.

In caso di mare formato, con le imbarcazioni a motore si prende l'onda a mascone (o a giardinetto, se il mare è a poppa) per ridurre il beccheggio e migliorare la stabilità dell'imbarcazione
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Opera viva
La parte dello scafo al di sotto della linea di galleggiamento
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Dritta
La parte destra di un'imbarcazione.
Mer 11/04/07 0:32 - La capitana
Vetroresina
La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar. A partire dagli anni sessanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
VTR
La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar. A partire dagli anni sessanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob