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Dom 24/12/17 0:03

Rifare i cuscini interni della dinette

Guardiamarina
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Sulla nuova barca ho trovato il cuscini della dinette che sembravano,in buone condizioni, ma dopo un attento esame ho notato che non aderiamo tra loro, le imbottiture erano deformate e logore sebbene le federe erano semi nuove, e poi... chissà quale storia hanno alle loro spalle quei cuscini. Decisione presa in un attimo. Butto tutto!
Rifare i cuscini  interni della dinette

Nella foto si vede bene che i cuscini non aderiscono tra loro per cui dormire sopra è roba da fachiri, e i tessuti sono delle federe delle federe che erano in buone condizioni ma con disegni e colori inguardabili. Via tutto!
Rifare i cuscini  interni della dinette

Questa è la dinette senza cuscini. È abbastanza ampia per dormire in due persone.
Ho pensato di tenere le vecchie imbottiture e usarle come Dima per fare tagliare le nuove imbottiture. Ho posizionato le vecchie imbottiture e ho scritto le misure aumentandone per fare aderire bene i nuovi cuscini tra loro. Su ogni vecchio cuscino ho scritto le misure aumentate. Grandissima fesseria!!!! Avrei dovuto fare una nuova Dima fatta bene, su YouTube ho visto come si fa. Un cellophane rinforzato, si stende sul piano, con il pennarello si disegnano i contorni e le,sagome dello scafo e poi con una piccola squadra si misura la differenza di misura per,la,parte superiore del cuscino che dovrà essere più larga per seguire inclinazione dello scafo. Questo era il lavoro da fare!!
Invece kimono trovato dei cuscini tagliati sommariamente, imprecisi, e con gli angoli arrotondati come quelli vecchi!!! Li ho provati, e ho visto bene tutte le modifiche che dovevo fare per farli andare bene. Fortuna vuole che ho abbonato aumentando le misure per cui si è trattato di tagliare le imbottiture e dare inclinazione per quei lati che devono aderire allo scafo.
In sostanza... lavoro di cute ma meglio ancora di lama per il ferro con denti sottili per il seghetto. Mi spiego meglio. Con il cutter ho tolto parte del l'imbottitura per fare aderire i cuscini allo scafo, e con il seghetto ho ridotto le dimensioni. Il taglio con il cutter da risultati orrendi ma poi dopo con il flessibilino con disco da taglio per il metallo ho ripassato tutti i tagli e dislivelli lasciati dal cutter ottenendo un buon risultato. I cuscini li,ho tagliati con la lama del,seghetto riuscendo a togliere perfino spessori di 5 mm di imbottitura. Premetto che ho,voluto una l'imbottitura alta 7 cm.
Rifare i cuscini  interni della dinette

Nella foto ho rifilato una imbottitura, ho provato a tagliarla con il flessibili no ma la soluzione migliore è la lama del seghetto; traccia la linea superiore che devo seguire per il taglio e posizione il cuscino a filo del tavolo di appoggio in modo che la lama seguendo la,riga che segna il taglio che devo fare e appoggiandosi al bordo del tavolo esegue un taglio preciso e dritto sulla spugna, poi con un po' di manualità e pazienza si taglia tenendo la lama e facendola correre delicatamente. Vi assicuro che si ottiene un ottimo taglio preciso e se poi restano dei dislivelli si correggono levigandolo con il disco del flessibilino.
Rifare i cuscini  interni della dinette

Nella foto si vedono le imbottiture posizionate ma ancora imprecise infatti le,segnava per gli ultimi tagli.
Rifare i cuscini  interni della dinette

Rifare i cuscini  interni della dinette

In qs foto si vede un particolare, oltre ai segni a pennarello, i tagli agli spigoli sono stati fatti arrotondato lo,spigolo, in pratica hanno seguito il contorno dei vecchi cuscini deformati. Allora con della colla,per tessuti ho aggiunto pezzi di imbottitura che avevo tagliato e poi con la lama del seghetto ho ricostruito lo spigolo, vi assicuro che il risultato è ottimo impercettibile e duraturo. Purtroppo per inesperienza ho sbagliato io a dare i vecchi cuscini come dima e chi ha tagliato le nuove imbottiture ha seguito quai contorni fortuna con misure più grandi.
In sostanza adesso ho cuscini che combaciano perfettamente e formano un piano abbastanza rigido quasi come fosse un vero materasso.
Le imperfezioni estetiche una volta nella,federa non si vedono.
Importante quando si vuole fare un lavoro,come il mio è di perdere un po' di tempo ma fare una bella dima precisa. Si risparmia tanto tempo e lavoro a correggere un cuscino sbagliato.
Passo successivo: cucire le federe.
Rifare i cuscini  interni della dinette

Questo è il tessuto in Alcantara che ho scelto. 8,30 mt per foderare tutti i cuscini sopra sotto e il contorno.
Ho già bagnato e fatto asciugare il tessuto per evitare sorprese una volta che sarà cucito.
Consiglio Alcantara perché i liquidi scivolano via per cui presumo e spero siano più resistenti alle macchie e semplici da lavare in lavatrice.
Le spugne delle imbottiture le ho prese da una conoscente che produce materassi e lavora anche per marche italiane di pregio, costo 120 €
Il,tessuto l'ho preso in una catena di vendita di tessuti, ho visto i tanti campionari, l'ho toccato e l'ho scelto. 16,5€ al mt quasi 150€.
Filo da cucire dello stesso colore 0,85
Cerniere al taglio hanno,delle bobine da 100 mt ne ho prese 5 mt da tagliare in base al cuscino e poi inserire il cursore.0. Me le hanno regalate.
Prossimo passo è partire con tagliare il tessuto sui cuscini e iniziare a cucire il tutto. Lo farò nei prossimi giorni sperando di trovare il tempo per farlo. Posterò tutte le varie fasi di cucitura.
Spero di fare bella figura realizzando un bel lavoro e rendendovi partecipi
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complimenti. Sembra che venga un bel lavoro. Io mi ricordo che quelli del mio Rio avevano la parte sotto traspirante.
A oreste e waluci piace questo post.
Sab 10/02/18 23:45

re: Rifare i cuscini interni della dinette

Guardiamarina
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Chiedo scusa se ci ho messo una vita a postare il lavoro finito.
Taglio del tessuto: ho disteso bene bene il tessuto al rovescio e ho posizionato sopra imbottitura del cuscino e segnato il perimetro lungo il quale eseguire il taglio. Il perimetro lo tenuto 25 mm distante dal bordo del cuscino per potere eseguire le cuciture.
re: Rifare i cuscini  interni della dinette

re: Rifare i cuscini  interni della dinette

re: Rifare i cuscini  interni della dinette

Particolare importante dell'ultima foto si noti che ho segnato delle linee sulla imbottitura e riportate sul tessuto, quelle linee vanno poi segnate sul tessuto che deve rivestire i lati dei cuscini e devono coincidere in fase di cucitura così da cucire in corrispondenza il tessuto superiore e quello inferiore.
re: Rifare i cuscini  interni della dinette

I lati li ho tagliati 25 mm più alti per lato. 70 mm sono la altezza dei cuscini e ho tagliato il tessuti a 12 cm.
Tagliati i lati adesso viene il bello.. alcuni cuscini hanno un lato inclinato, va misurato e aumentato di 25 e 25 mm per le cuciture, nel mio caso erano solo 5 mm in più. Nb. Il lato dritto che va cucito con il lato,inclinato nel punto di cucitura va tagliato con una leggera inclinazione, non so se riesco a rendere chiaro il particolare ma basta fare una piccola prova con un pezzo di tessuto e poi provare a farlo aderire al cuscino.
Nb. La lunghezza dei lati vanno tagliati 25 mm in più per parte.
Altra fase essenziale.... la Cerniera
Si deve tagliare il lato che deve contenere la cerniera.
re: Rifare i cuscini  interni della dinette

re: Rifare i cuscini  interni della dinette

Cucire la cerniera è un casino. Ho usato delle cerniere a metraggio cui poi infilavo il cursore. Me le,hanno regalate. Nella foto si vede che cucito a,zig zag il tessuto alla cerniera al rovescio. L ho fatto su entranti i lati tenendo allineati cerniera e tessuto secondo la abbondanza che ho deciso di dare al,tessuto tenuto conto che poi eseguire una seconda cucitura a filo dei denti della cerniera facendo in modo che il tessuto copra la,cerniera.
re: Rifare i cuscini  interni della dinette

Per eseguire qs cucitura homusato un apposito piedino in dotazione alla macchina da cucire. Come si vede il tessuto l'ho rigira andando a coprire metà cerniera, e poi quando ho cucito altra parte ho coperto altra metà della cerniera. La lunghezza delle,cerniera lo fatta qualche cm in meno del lato del cuscino
re: Rifare i cuscini  interni della dinette

Ecco la,foto con il particolare del tessuto che vado a rivoltare. Qua si vede al rovescio
re: Rifare i cuscini  interni della dinette

In qs foto siede che ho inserito il cursore. A qs punto sono,andato un po' in crisi perché dovevi fare una cucitura di rinforzo trasversale alla,cerniera per bloccare il,cursore e rinforzare il tessuto... boh,, tante cose poi le,ho cucite a mano a lavoro quasi finito. Purtroppo,ho i miei limiti. Chiedo,scusa ai sarti che leggeranno qs mio post. Anzi, accetto consigli
Quando cucite la cerniera consiglio di imbastire i tessuti, almeno con gli spilli perché in fase di cucitura si rischia di arrivare in fondo che i tessuti sono scivolata tra loro e ci si trova con il tessuto arricciato sulla cerniera.
Fase successiva! Cucito, i lati tra di loro.
re: Rifare i cuscini  interni della dinette

Qia siedono cli spilli che ho usato per unire i lati. La cucitura la faccio 25 mm dal bordo.
re: Rifare i cuscini  interni della dinette

Qua unisco i lati al tessuto della parte superiore del cuscino, si noti come puntando con gli spilli ho fatto,coincidere tutti i segni che avevo fatto è si noti che ho segnato tutti i tessuti, sopra, sotto, i laterali alto e basso e numerato tutti gli angoli in modo che un punto particolare del tessuto deve per forza andare al suo posto.
re: Rifare i cuscini  interni della dinette

re: Rifare i cuscini  interni della dinette

Si cuce tenendo i famosi 25 mm. Ho,usato un punto lineare molto fitto. Agli angoli s tiene giù l'ago, si alza il piedino della macchina e si ruota il tessuto. Consiglio di vedere qualche tutorial in internet e di fare delle prove con dei pezzi di scarto. Una volta acquisita la mano si fanno lavori belli
re: Rifare i cuscini  interni della dinette

Adesso si può già provare il lavoro per poi posizionare la parte sotto, imbastirla con gli spilli e via di macchina
Una volta finito di cucire si apre la cerniera e si rivolta la federa.
re: Rifare i cuscini  interni della dinette

Lavoro quasi finito
re: Rifare i cuscini  interni della dinette

Resta da fare orlo ai bordi dei testi all'interno per evitare che si sfilacciano e poi inserire il cuscino e ripiegare i bordi interni sui lati così da avere le parti sopra e sotto senza piega o spessori.
Per fare orlo ho,comprato,una testina da applicare alla macchina ma sono stato imbroglio. 39 € buttate via. Pensare che a detta del negoziante quellaggeggio è un acessorio di qualità. . Cmq ho risolto cucendo i tessuti tra loro,con un semplice zig zag e poi scaldando con la,fiamma il bordo del tessuto che essendo fibra Alcantara si univa e non si sfilacciano più.
È stato un lavoraccio, tanta tanta pazienza e ore. Non vi dico cucire il cuscino di prua... però alla fine sono soddisfatto di quello che ho fatto ed è oltre le mie spettative.
Buon divertimento
2° Capo
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Complimenti per il risultato e per l'impegno. Uno di quei lavori un cui è difficile improvvisarsi.
Guardiamarina
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Un lavoro veramente complesso che ha richiesto molto tempo. Non sono esperto in cucito e ho incontrato tante difficoltà risolte con ago e filo e cuciture fatte a mano.
Però tanta soddisfazione.
Ho capito anche che quello che chiedono i tappezzieri per fare certi lavori sono cifre che hanno una ragione. Certo un tappezzieri ci avrebbe messo un paio si giorni a fare tutto con una spesa ipotetica di almeno 4/500 € più il materiale. Credetemi... ci sta!
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Scafo
Lo scafo è quella struttura alla quale è affidato il galleggiamento. Esso prevede due elementi principali rispettivamente opera viva e opera morta.
Rispettivamente l'opera viva è la parte immersa a contatto con l'acqua, l'opera morta la parte "asciutta" che comprende parte dello scafo e le strutture di coperta e sovra coperta.
La linea che separara idealmente l'opera viva dall'opera morta si definisce linea di galleggiamento.

Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Dinette
- Termine francese entrato nell'uso corrente nella nautica da diporto; indica lo spazio sottocoperta occupato dal tavolo e dai divanetti, spesso trasformabile in letto matrimoniale.
Lun 09/07/12 10:09 - brazilia
Prua
La prua (o prora, termine più arcaico) è l'insieme di strutture della parte anteriore dello scafo di un'imbarcazione. È la parte opposta alla poppa.

Viene riferita alla prua anche l'azione di portare la barca su una determinata rotta, da cui la frase "fare prua verso...".
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob