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@kiterman
Le eliche di superficie sono eliche semi-sommerse.
Barche con tale propulsione sono sostanzialmente fatte per correre a oltre 40 Kts. Se utilizzate per andare a 25-30 nodi viaggerebbero sempre più o meno appoppate a causa del diametro elica. A velocità ridotta, questo infatti, essendo maggiore del normale, scava la fossa sotto poppa.
Bene per i cruiser, ma con gli EB è meglio propulsione con elica immersa o intubata. Sono più molto versatili.

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Con post 6/12/2017 - 18:15 ho scritto:

propcalc1 ha scritto:

Quale che sia il sistema propulsivo ..... abbiamo la regola di V +10% ..... per motorizzazione twin........
Queste regole sono, come sempre, condizionate da elica ottimale.
Parliamo cioè e sempre di elica o eliche con parametri ad hoc (nr. pale, diametro, passo e DAR) e non è detto che quelle di serie siano utilizzabili così come fornite........

Quanto sopra riassunto avrebbe dovuto far si che i più attenti lettori ponessero almeno 2 domande:
1) passo +10% dell'ottimale di elica singola immersa ?
2) quale diametro rispetto a elica singola immersa ottimale ?

La mia risposta a n. 1 è SI, facendo attenzione che nel caso di FB e EFB le eliche disponibili hanno passi standardizzati in inches e non esistono passi con frazioni di inch. Questo obbliga a scegliere sapientemente compensando opportunamente col diametro.

La mia risposta al n. 2 è diametro certamente ridotto per compensare il maggior passo, facendo molta attenzione al DAR.

Circa la riduzione di diametro l'unica regola fissa è il calcolo matematico dell'elica. L'approssimazione porta spesso a sbattere il naso.

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finalmente ti posso bacchettare io Smile
ai lettori più attenti (sono un tuo seguace/ stalker Smile ), risultava evidente che:
1) +10% di velocità equivalesse a +10% del passo ottimale
2) dato che il vantaggio è dato dal minore attrito e direi ad occhiometro e sapendo che il risultato giusto non è questo un 15% in meno sul diametro Cool

eros
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Aspetta un attimino:

vorresti dire che:

-- se ho un fuoribordo da 20cv con elica da 10" di passo
-- installo due fuoribordo da 10cv con la stessa riduzione e numero max di giri
-- dovrò dotarli di due eliche di passo 11" di minor diametro?

Io avevo capito che il V +10% si riferisse al solo incremento di velocità dovuto al minor regresso delle due eliche non che ci fosse una relazione quasi automatica tra le eliche da adottare nei due casi (uno e due motori).

Seguo con interesse...........

Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
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eros ha scritto:
finalmente ti posso bacchettare io Smile
ai lettori più attenti (sono un tuo seguace/ stalker Smile ), risultava evidente che:
...................
2) dato che il vantaggio è dato dal minore attrito e direi ad occhiometro e sapendo che il risultato giusto non è questo un 15% in meno sul diametro

UT appunto, è sbagliato e non di poco in linea generale.
Ho già scritto che l'unica regola fissa è il calcolo matematico e non una % fissa ... a prescindere.
Il vantaggio dato dal minor attrito ????? minor attrito di che ????

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@kiterman
il tuo esempio (1 x 20 Hp contro 2 x 10 Hp) è esatto e non fa una piega.
Il "calcolo matematico" dirà il resto, tenendo conto dell'eventuale maggior peso di 2 motori.

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