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Chicco04

Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di divisione

04/01/13 10:58

3581

Tarquinia

Pagine personali

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propcalc1 ha scritto:

Ben lieto di spiegare il mio punto di vista, in privato e nei limiti del possibile.
Saluti


Dico...... Come si fa ad aprire un topic e poi durante il contraddittorio uscire con un'affermazione del genere?

Per non parlare dell'ultima sugli "sghei".

Mha. Sarò io...... Rolling Eyes

Mailand

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

11/06/12 14:13

802

Vimercate

Pagine personali

Karma:  100.00 (+4/-0)

.... chiunque venga invitato a dare il suo contributo in ambito accademico .... così come a qualsiasi seminario/convegno del caso ... ha sempre il pieno diritto di chiedere un compenso.

.... che poi a volte venga fatto a titolo promozionale (così come fanno la gran parte delle aziende nei confronti degli enti universitari) .... piuttosto che per semplice interesse e contributo didattico nei confronti degli studenti .... ciò non toglie che i contenuti ed il tempo hanno sempre un valore.

propcalc1

Contrammiraglio
Contrammiraglio

10/08/15 17:19

2551

Toscana

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A pag. 1 di questo topic ho scritto: conoscenze specifiche, che sui libri non si trovano spadellate, ma sono deducibili da occhio ben attento.
Pare evidente che difetta l'occhio ben attento. Il mio Maestro A. Tomei mi ha aperto gli occhi né più né meno come io sto facendo in ormai molti topic con quanti sono attenti. Ma da qui a indicare passo passo come fare i calcoli a chi cerca scorciatoie, ma dimostra di non essere in grado di capire, la strada è impercorribile non per colpa mia. Ripeto quanto scritto a pag. 1 : sarebbe come mettere a pucchiacca in mano a nu guaglione.

propcalc1

Contrammiraglio
Contrammiraglio

10/08/15 17:19

2551

Toscana

Karma:  88.24 (+16/-1)

Visto che sono terminate le "uscite" OT, forse spiritose, ma sempre con sottointeso a senso unico (scroccare ...), riprendo la trattazione del tema del topic.

Quale che sia il sistema propulsivo (elica immersa, parzialmente immersa, semisommersa) abbiamo la regola di V +10% per elica parzialmente immersa e V +20/25% per elica semisommersa. Agli incrementi citati si somma il +10% per motorizzazione twin.
Ho potuto verificare che la regola è valida (per elica immersa) anche nel caso di motore principale e motore ausiliario, che lavorano in tandem.
Queste regole sono, come sempre, condizionate da elica ottimale.
Parliamo cioè e sempre di elica o eliche con parametri ad hoc (nr. pale, diametro, passo e DAR) e non è detto che quelle di serie siano utilizzabili così come fornite. Anzi, spesso non lo sono.
Ovvio presupposto di quanto sopra è CGbarca correttamente posizionato.

kiterman

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

05/05/09 19:26

1358

Lamezia Terme

Pagine personali

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Propacalc,

in passato, quando le condizioni erano diverse, mi era balenata l'ipotesi di acquistare un cruiser.

Avevo trovato nel mercato dell'usato alcune proposte con eliche di superficie che mi hanno da sempre affascinato.

Imbarcazioni tipo la Composit 420 oppure Mira 40...................avevo anche trovato un gommone solemar, intorno ai 10mt, con tale sistema propulsivo.

Imbarcazioni dotate di simile sistema propulsivo come si comportano, dal punto di vista prestazioni/consumi, alle andature di crociera rispetto ai classici piedi poppieri? I consumi erano spaventosi dell'ordine (parlo della Composit) dei 3-3,4 lt/mg.
Altre imbarcazioni, tipo le Airon Marine, erano molto più "parsimoniose" attestandosi sui 2-2,5lt/mg con classico piede.

Evito volutamente di citare eliche immerse , semisommerse etc. per evitare di incorrere in errori Embarassed

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