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Peccato, un'iniziativa, potenzialmente interessante ed utile, morta prima ancora di nascere.

Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 +Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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Resta il fatto che tu hai uno stipendio, io no.

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Stipendio immerso, parzialmente immerso o semisommerso?

Daniele
La rinascita del Phoenix....
http://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
http://youtu.be/dRLaLGarif0
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propcalc1 ha scritto:

Ben lieto di spiegare il mio punto di vista, in privato e nei limiti del possibile.
Saluti


Dico...... Come si fa ad aprire un topic e poi durante il contraddittorio uscire con un'affermazione del genere?

Per non parlare dell'ultima sugli "sghei".

Mha. Sarò io...... Rolling Eyes

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.... chiunque venga invitato a dare il suo contributo in ambito accademico .... così come a qualsiasi seminario/convegno del caso ... ha sempre il pieno diritto di chiedere un compenso.

.... che poi a volte venga fatto a titolo promozionale (così come fanno la gran parte delle aziende nei confronti degli enti universitari) .... piuttosto che per semplice interesse e contributo didattico nei confronti degli studenti .... ciò non toglie che i contenuti ed il tempo hanno sempre un valore.

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Mesa' che se stamo a allarga' un po troppo Rolling Eyes

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A pag. 1 di questo topic ho scritto: conoscenze specifiche, che sui libri non si trovano spadellate, ma sono deducibili da occhio ben attento.
Pare evidente che difetta l'occhio ben attento. Il mio Maestro A. Tomei mi ha aperto gli occhi né più né meno come io sto facendo in ormai molti topic con quanti sono attenti. Ma da qui a indicare passo passo come fare i calcoli a chi cerca scorciatoie, ma dimostra di non essere in grado di capire, la strada è impercorribile non per colpa mia. Ripeto quanto scritto a pag. 1 : sarebbe come mettere a pucchiacca in mano a nu guaglione.

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Si vabbè ma poi ?
Un topic così bello finito a causa di qualche "guaglione"..... ??? Very Happy Very Happy Very Happy
Dai propcalc eri partito così bene.....

Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
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Visto che sono terminate le "uscite" OT, forse spiritose, ma sempre con sottointeso a senso unico (scroccare ...), riprendo la trattazione del tema del topic.

Quale che sia il sistema propulsivo (elica immersa, parzialmente immersa, semisommersa) abbiamo la regola di V +10% per elica parzialmente immersa e V +20/25% per elica semisommersa. Agli incrementi citati si somma il +10% per motorizzazione twin.
Ho potuto verificare che la regola è valida (per elica immersa) anche nel caso di motore principale e motore ausiliario, che lavorano in tandem.
Queste regole sono, come sempre, condizionate da elica ottimale.
Parliamo cioè e sempre di elica o eliche con parametri ad hoc (nr. pale, diametro, passo e DAR) e non è detto che quelle di serie siano utilizzabili così come fornite. Anzi, spesso non lo sono.
Ovvio presupposto di quanto sopra è CGbarca correttamente posizionato.

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Propacalc,

in passato, quando le condizioni erano diverse, mi era balenata l'ipotesi di acquistare un cruiser.

Avevo trovato nel mercato dell'usato alcune proposte con eliche di superficie che mi hanno da sempre affascinato.

Imbarcazioni tipo la Composit 420 oppure Mira 40...................avevo anche trovato un gommone solemar, intorno ai 10mt, con tale sistema propulsivo.

Imbarcazioni dotate di simile sistema propulsivo come si comportano, dal punto di vista prestazioni/consumi, alle andature di crociera rispetto ai classici piedi poppieri? I consumi erano spaventosi dell'ordine (parlo della Composit) dei 3-3,4 lt/mg.
Altre imbarcazioni, tipo le Airon Marine, erano molto più "parsimoniose" attestandosi sui 2-2,5lt/mg con classico piede.

Evito volutamente di citare eliche immerse , semisommerse etc. per evitare di incorrere in errori Embarassed

Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
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