Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!













Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88 Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Karma: n.d.
Registrato: 06/12/16 14:43
Messaggi: 33
Rispondi citando
Condividi su Facebook
Ciao a tutti, premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato info che mi aiutano a risolvere il mio dubbio: il motore in questione (quello dell'oggetto) è un Johnson 521 GT 25 dell'88 con carburatore sflangiato.
Quello che mi sembra strano è che se accelero al massimo (guida a barra) il piattello dell'anticipo sotto lo statore va in battuta sulla vite di fine corsa ma la farfalla gira troppo, superando la posizione orizzontale e quindi si richiude parzialmente.
Provo a spiegare meglio: a circa 3/4 di acceleratore la farfalla è aperta al massimo, ovvero in posizione orizzontale, continuando a girare l'acceleratore la farfalla continua a girare chiudendosi a circa 45°.

Il mio dubbio è se è normale che sia così.
Io penso che potesse essere sfasata la manetta dell'acceleratore sulla barra ma non ho idea di come si possa aprire per controllarla...

Dalle foto che ho visto su internet sembra che leveraggio e carburatore siano ok ma non capisco cosa possa esserci che non va...

Appena riesco carico alcune foto e un video, nel caso qualcuno abbia già qualche risposta fatevi avanti.

Fatemi sapere soprattutto se vi servono altre info.

Ho preso il motore usato ma provato con la cuffia e parte bene, regge il minimo e non sembra avere problemi e vorrei provarlo durante le feste di natale mare permettendo Very Happy

Grazie mille in anticipo a tutti!

ProfiloTrova tutti i messaggi di skulls85Trova tutti i messaggi di skulls85 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88 re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Karma: n.d.
Registrato: 06/12/16 14:43
Messaggi: 33
Rispondi citando
Condividi su Facebook
Ecco alcune le foto:

- Acceleratore al minimo

re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88


re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88


- Acceleratore a circa 3/4 della corsa per avere la farfalla orizzontale (il piatto dell'anticipo non è a battuta sulla vite di arresto)



re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88




re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88




re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88



- Acceleratore aperto fino al massimo (il piatto dell'anticipo è a battuta sulla vite di arresto)



re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88



re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88



re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88

ProfiloTrova tutti i messaggi di skulls85Trova tutti i messaggi di skulls85 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88 re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Karma: n.d.
Registrato: 06/12/16 14:43
Messaggi: 33
Rispondi citando
Condividi su Facebook
Ho avuto tempo di studiare meglio tutto il meccanismo e, dovendo avere 30° di anticipo alla massima apertura, ho semplicemente regolato la farfalla in modo che sia tutta aperta quando il piattello arriva a fine corsa, in pratica ho allentato il fermo con manetta tutta aperta e l'ho richiuso facendo in modo che la farfalla resta orizzontale con la manetta tutta aperta.

Nel procedere con l'ispezione è saltato fuori un altro dettaglio: il getto del massimo di questo carburatore è 70D e dagli spaccati ho visto che è il getto utilizzato per i motori 30 e 35 CV del motore dello stesso anno.
A qualcuno risulta? Ho letto nel forum che il getto dovrebbe essere 59D...

ProfiloTrova tutti i messaggi di skulls85Trova tutti i messaggi di skulls85 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88 re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88
Guardiamarina
Guardiamarina
Karma: n.d.
Registrato: 11/09/08 18:05
Messaggi: 164
Località: napoli
Rispondi citando
Condividi su Facebook
Se non ricordo male fa parte della modifica per aumentare la cavalleria, eliminazione della flangia e sostituzione dei getti...adesso il tuo motore dovrebbe erogare 30 cv o poco più

ProfiloTrova tutti i messaggi di antcantTrova tutti i messaggi di antcant in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88 re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Karma:  86.67 (+14/-1)
Registrato: 02/05/08 16:04
Messaggi: 2664
Località: cinisello balsamo
Rispondi citando
Condividi su Facebook
ciao , se ricordo giusto :
la farfalla deve iniziare ad aprirsi , quando le 2 tacche che vedi sul piatto dell' anticipo sono a contatto col rullino di plastica.
nella quarta foto si vedono
in questo modo si riducono di molto i vuoti in acellerazione

ciao eros

ProfiloTrova tutti i messaggi di erosTrova tutti i messaggi di eros in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Argomenti simili a: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88
   Forum   Topic   Autore   Risposte   Visto   Ultimo Messaggio 
Nessun nuovo messaggio Motori regolazione valvole a farfalla e tec90 Lun 13/06/16 19:41
octagon10
0 279 Lun 13/06/16 19:41
octagon10 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori Viti olio piede bloccate e regolazione valvole farfalla aspirazione Dom 15/05/16 15:05
rio640
13 1097 Sab 21/05/16 7:06
rio640 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori regolazzione apertura farfalla carburatore su un johnson 25 bf del 1982 Dom 24/05/09 15:35
M.COLETTO
1 1860 Dom 24/05/09 16:39
liberolibero Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Generale sui gommoni Regolazione dell'assetto di un Pholas 15 Lun 11/08/14 15:51
vinci61
0 877 Lun 11/08/14 15:51
vinci61 Leggi gli ultimi messaggi
Topic chiuso Generale sulle barche regolazione aletta correzione dell'assetto Lun 21/11/11 9:45
rickyproject
1 1421 Lun 21/11/11 9:52
VanBob Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Manutenzione allineamento e regolazione dell'anticipo evinrude 130 tleop Mar 13/03/12 11:31
capitano d fregata
0 1372 Mar 13/03/12 11:31
capitano d fregata Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni Lama di regolazione del passo dell'elica sul Propulsore Gio 29/09/11 13:07
pippozodiac
0 982 Gio 29/09/11 13:07
pippozodiac Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori GAMBALE E PIEDE JOHNSON 25CV DELL'83 E DELL'86!! Ven 30/05/08 12:30
nex88
4 2993 Ven 30/05/08 22:31
nex88 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Manutenzione regolazione monoleva johnson 737 Mer 18/06/14 10:25
pestcontrolservices
3 3132 Gio 19/06/14 19:58
mignon Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori Regolazione minimo Johnson 15 '82 Lun 04/07/16 7:16
tratorin
3 407 Lun 04/07/16 12:48
eros Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Manutenzione Procedura regolazione anticipo su Johnson 70cv Ven 27/04/12 20:24
albert85
2 2979 Dom 29/04/12 9:11
albert85 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori Johnson 737 regolazione fine corsa trim elettrico Gio 26/02/15 13:18
jeck
1 990 Gio 26/02/15 15:51
mignon Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori Fine corsa trim Johnson/suzuki df 140 hp (regolazione) Lun 30/07/12 13:54
Gabba cap 20wa
8 4102 Dom 12/05/13 21:26
jeanpier01 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori Rottura farfalla vite di serraggio Mer 26/05/10 20:28
maxfrigione
8 3215 Gio 27/05/10 21:23
maxfrigione Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori Farfalla carburatore motore evinrude 521 Ven 10/01/14 10:21
mattiagalante
6 2070 Ven 10/01/14 22:27
dna Leggi gli ultimi messaggi
Gio 01/01/70 1:00 -