Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

skulls85

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

06/12/16 14:43

45

Karma: n.d.

Ciao a tutti, premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato info che mi aiutano a risolvere il mio dubbio: il motore in questione (quello dell'oggetto) è un Johnson 521 GT 25 dell'88 con carburatore sflangiato.
Quello che mi sembra strano è che se accelero al massimo (guida a barra) il piattello dell'anticipo sotto lo statore va in battuta sulla vite di fine corsa ma la farfalla gira troppo, superando la posizione orizzontale e quindi si richiude parzialmente.
Provo a spiegare meglio: a circa 3/4 di acceleratore la farfalla è aperta al massimo, ovvero in posizione orizzontale, continuando a girare l'acceleratore la farfalla continua a girare chiudendosi a circa 45°.

Il mio dubbio è se è normale che sia così.
Io penso che potesse essere sfasata la manetta dell'acceleratore sulla barra ma non ho idea di come si possa aprire per controllarla...

Dalle foto che ho visto su internet sembra che leveraggio e carburatore siano ok ma non capisco cosa possa esserci che non va...

Appena riesco carico alcune foto e un video, nel caso qualcuno abbia già qualche risposta fatevi avanti.

Fatemi sapere soprattutto se vi servono altre info.

Ho preso il motore usato ma provato con la cuffia e parte bene, regge il minimo e non sembra avere problemi e vorrei provarlo durante le feste di natale mare permettendo Very Happy

Grazie mille in anticipo a tutti!

skulls85

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

06/12/16 14:43

45

Karma: n.d.

Ecco alcune le foto:

- Acceleratore al minimo

re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88



re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88



- Acceleratore a circa 3/4 della corsa per avere la farfalla orizzontale (il piatto dell'anticipo non è a battuta sulla vite di arresto)



re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88





re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88





re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88




- Acceleratore aperto fino al massimo (il piatto dell'anticipo è a battuta sulla vite di arresto)



re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88




re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88




re: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88

skulls85

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

06/12/16 14:43

45

Karma: n.d.

Ho avuto tempo di studiare meglio tutto il meccanismo e, dovendo avere 30° di anticipo alla massima apertura, ho semplicemente regolato la farfalla in modo che sia tutta aperta quando il piattello arriva a fine corsa, in pratica ho allentato il fermo con manetta tutta aperta e l'ho richiuso facendo in modo che la farfalla resta orizzontale con la manetta tutta aperta.

Nel procedere con l'ispezione è saltato fuori un altro dettaglio: il getto del massimo di questo carburatore è 70D e dagli spaccati ho visto che è il getto utilizzato per i motori 30 e 35 CV del motore dello stesso anno.
A qualcuno risulta? Ho letto nel forum che il getto dovrebbe essere 59D...

eros

Contrammiraglio
Contrammiraglio

02/05/08 16:04

2813

cinisello balsamo

Pagine personali

Karma:  86.67 (+14/-1)

ciao , se ricordo giusto :
la farfalla deve iniziare ad aprirsi , quando le 2 tacche che vedi sul piatto dell' anticipo sono a contatto col rullino di plastica.
nella quarta foto si vedono
in questo modo si riducono di molto i vuoti in acellerazione

ciao eros

skulls85

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

06/12/16 14:43

45

Karma: n.d.

Grazie innanzitutto per le risposte!

@antcant: ho letto qui nel forum che la modifica comporta il cambio del getto del massimo (come si faceva anche sui vecchi scooter 50 Very Happy ) ma avevo letto che bisognava passare da 47D a 59D invece io ho trovato il 70D ma è lo stesso che ho trovato anche sugli spaccati relativi al modello 30 e 35 cv quindi penso che vada bene il 70D

@eros: il carburatore era regolato in modo che la farfalla iniziava ad aprirsi quando le tacchette incrociavano il rullino ma così, a manetta tutta aperta, la farfalla si richiude (vedi penultima foto).

Per ora ho regolato in modo che il piattello va in battuta quando le scale graduate sul volano si trovano con un angolo di anticipo pari a 30° (vedi post https://www.gommonauti.it/ptopic6465_evinrude_xp521_regolazioni.html&postdays=0&postorder=asc&start=0) e la farfalla resta orizzontale.

In questo modo la farfalla inizia ad aprirsi poco dopo l'incrocio tra tacche e rullino ma basta girare poco la manetta per aprirla tutta, il che temo possa significare meno sensibilità nell'accelerazione.

eros

Contrammiraglio
Contrammiraglio

02/05/08 16:04

2813

cinisello balsamo

Pagine personali

Karma:  86.67 (+14/-1)

era uno dei problemi di quel motore , funzionava bene al minimo ed al massimo , in mezzo sembrava non esserci nulla .

riguardando le foto , sembra che la leva non faccia il giro corretto , al minimo dovrebbe arrivare alla punta del triangolo , ma di fondo importa poco.
ho paura che tu abbia le idee giuste , quindi regolato così ti mancheranno i giri medi
il mio se ricordo bene mettendolo al minimo, la manopola girava a vuoto,ma arrivava alla punta del triangolo

forse l' inghippo è li.
se è regolato giusto. , al minimo gira bene , alza il minimo e quindi aumentano i giri muovendo il piattello e poi aprendo la farfalla i giri salgono in maniera molto decisa

. provalo e dicci

ciao
eros

skulls85

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

06/12/16 14:43

45

Karma: n.d.

Ho scollegato il cavo dell'acceleratore dalla parte del motore (in modo che la manetta girasse a vuoto) ed ho visto che la tacca non arriva in punta al triangolo quindi probabilmente è solo una questione di "montaggio" e la cosa non mi preoccupa molto perchè sicuramente non ho riferimento quando accelero ma penso che posso farne a meno visto che in navigazione tendo a guardare avanti piuttosto che la manetta Very Happy

Per come è regolato ora l'acceleratore effettivamente la prima metà circa della rotazione della manetta sposta solo il piattello mentre la la restante rotazione muove la farfalla che inizia ad aprirsi quando il piattello è quasi a fine corsa quindi immagino anche io che, all'inizio dell'accelerazione, i giri salgono per l'aumento dell'anticipo e poi per l'apertura della farfalla.

Purtroppo la mia esperienza è limitata in quanto mi sono avvicinato a questo mondo solo da un anno con un Mercury America che ha l'apertura della farfalla lineare con la manetta e questo confronto mi ha fatto sorgere il dubbio.

Meteo permettendo durante le ferie natalizie vorrei provarlo a mare e vi farò sicuramente sapere come si comporta! Very Happy

Grazie per l'aiuto Thanks Thanks Thanks Thanks Thanks

eros

Contrammiraglio
Contrammiraglio

02/05/08 16:04

2813

cinisello balsamo

Pagine personali

Karma:  86.67 (+14/-1)

ad occhio devi rimettere la fase della farfalla come era prima (inizia ad aprire alle tacche) e vedere se c'è modo di bloccare l' accelleratore a farfalla tutta aperta.

fai una prova così , poi vedi

ciao eros

skulls85

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Sottocapo di 1° Classe Scelto

06/12/16 14:43

45

Karma: n.d.

Regolando la farfalla com'era prima però il problema forse non è tanto il fine corsa dell'acceleratore ma il fatto che in questo modo la farfalla si apre tutta prima che il piattello arriva a fine corsa quindi dovrei regolare anche quello ma onestamente non saprei da che parte iniziare quindi preferisco per il momento "perdere" una parte della corsa dell'acceleratore e provare in questo modo. Tanto per regolare il tutto com'era basta regolare lo stop sull'astina che comanda la farfalla quindi è un test che si potrebbe anche fare al volo in mare.

Tutti gli orari sono GMT + 1 ora

Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Leggi simili a: Regolazione farfalla Johnson 521 GT 25 dell'88

Nessun nuovo messaggio

Motori

regolazione valvole a farfalla e tec90

 "ciao ragazzi,ieri avevo un po di tempo e ho deciso di pulire air box del sudetto motore.una volta smontato mi viene in mente di controllare anche la..."

Visite: 361   Risposte: 0

Creato: Lun 13/06/16 19:41 octagon10

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 13/06/16 19:41 octagon10

Nessun nuovo messaggio

Motori

Viti olio piede bloccate e regolazione valvole farfalla aspirazione

 "Ciao a tutti Ho due problemi prima di mettere la.barca a mare per la stagione! Il primo è che i due tappi dell'olio piede del mio suzukone..."

Visite: 1642   Risposte: 13

Creato: Dom 15/05/16 15:05 rio640

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Sab 21/05/16 7:06 rio640

Nessun nuovo messaggio

Motori

regolazzione apertura farfalla carburatore su un johnson 25 bf del 1982

 "Per cortesia se qualcuno può aiutarmi, ho appena revisionato un johnson 25 a due tempi del 1982, il motore funziona abbastanza bene, però ho un..."

Visite: 2004   Risposte: 1

Creato: Dom 24/05/09 15:35 M.COLETTO

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Dom 24/05/09 16:39 liberolibero

Nessun nuovo messaggio

Generale sui gommoni

Regolazione dell'assetto di un Pholas 15

 "Salve amici, un quesito: ho un Pholas 15 motorizzato Mercury Horion 40/60. Il gommone è equipaggiato con robusto roll bar in acciaio, ha serbatoio..."

Visite: 965   Risposte: 0

Creato: Lun 11/08/14 15:51 vinci61

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 11/08/14 15:51 vinci61

Topic chiuso

Generale sulle barche

regolazione aletta correzione dell'assetto

 "salve a tutti!!! chiedo aiuto per ricevere una spiegazione su come regolare la pinnetta rispetto l'andatura della mia saver 690 con motore..."

Visite: 1583   Risposte: 1

Creato: Lun 21/11/11 9:45 rickyproject

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 21/11/11 9:52 VanBob

Nessun nuovo messaggio

Manutenzione

allineamento e regolazione dell'anticipo evinrude 130 tleop

 "salve a tutti, sono un nuovo iscritto e devo ancora entrare nei meccanismi del forum, per cui perdonatemi per eventuali errori. ho un motore..."

Visite: 1512   Risposte: 0

Creato: Mar 13/03/12 11:31 capitano d fregata

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mar 13/03/12 11:31 capitano d fregata

Nessun nuovo messaggio

Tuning, eliche e prestazioni

Lama di regolazione del passo dell'elica sul Propulsore

 "salve a tutti,girando su vari siti ho trovato questo articolo sul sito www.propulse.com, la mia domanda è se gia qualcuno di voi conosce questo..."

Visite: 1103   Risposte: 0

Creato: Gio 29/09/11 13:07 pippozodiac

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Gio 29/09/11 13:07 pippozodiac

Nessun nuovo messaggio

Motori

GAMBALE E PIEDE JOHNSON 25CV DELL'83 E DELL'86!!

 "salve a tutti, ho trovato questi post e mi intrometto un attimo per dirvi di un mio problema (ne approfitto un po'). possiedo 2 motori johnson..."

Visite: 3161   Risposte: 4

Creato: Ven 30/05/08 12:30 nex88

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Ven 30/05/08 22:31 nex88

Nessun nuovo messaggio

Motori

Regolazione minimo Johnson 15 '82

 "Ciao a tutti, il mio problema è questo: quando accendo il motore in oggetto non riesco a tenerlo in moto dato che a marcia in folle non è..."

Visite: 779   Risposte: 3

Creato: Lun 04/07/16 7:16 tratorin

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 04/07/16 12:48 eros

Nessun nuovo messaggio

Manutenzione

regolazione monoleva johnson 737

 "ho aperto il monoleva del mio johnson 737 e rimontandolo la leva rimane dura e non si muove come si regola??allego una..."

Visite: 4258   Risposte: 3

Creato: Mer 18/06/14 10:25 pestcontrolservices

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Gio 19/06/14 19:58 mignon