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re: scelta eliche di scorta re: scelta eliche di scorta
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Ciao Dada, come dicevo sul GPS sono nodi

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Ripeto, l'unica cosa che dovro' verificare sarÓ il contagiri. Considera che sul libretto mi da 110,30kw a 5500 giri, quindi quasi al limite, e le condizioni erano + che ottimali, + leggero di almeno 4,5q.dei 25.30 calcolati all'inizio e trimmato al max. Certo x la formula della velocitÓ'di quadra, ma questo Ŕ quello che ho letto

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Scusate, volevo dire non quadra

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@Vica
Suppongo quanto segue.
Se con un motore da 150 cv puoi montare al massimo eliche con X di passo, ovviamente con due motori di 150cv potrai montare eliche pi¨ lunghe e quindi essere pi¨ veloce.
Nel tuo caso specifico due motori riescono a spingere la barca con 2 eliche da 21. Se tu levi un motore, con l'elica da 21 arriverai al max (ovviamente Ŕ solo un esempio) diciamo a 4000 giri e raggiungeresti una vel. molto inferiore, per cui dovresti montare un'elica decisamente pi¨ corta.
Per quanto sopra esposto la mia risposta (determinata solo dal buon senso) Ŕ SI: la regoletta vale anche per le doppie motorizzazioni.

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@andryb
Due errori nel tuo supporre.
1 - La questione bimotore +10%V Ŕ sempre riferita a pari potenza totale installata. Nell'esempio che hai fatto l'errore sta quindi in 1 x 150 Hp rispetto ai 2 x 150 Hp. Il discorso Ŕ valido nel confronto tra 1 x 300 e 2 x 150 ed Ŕ comunque sempre riferito ad elica ottimale.
2 - Non esiste solo il parametro <passo>. Tutte le eliche hanno 4 parametri: nr. pale, diametro, passo e DAR. Se sballi 1 parametro, il discorso cambia fino ad annullare il +10% o renderlo addirittura negativo.
3 - Ŕ ottimale l'elica che consente al motore di prendere il max di giri previsti dal costruttore in condizioni di minimo peso imbarcato e i giri di max potenza in condizioni di max peso imbarcato. In entrambi i casi la Vmax conseguibile nelle condizioni date.

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Grazie Propcalt, sei stato chiarissimo, prima verifichero' il contagiri, poi decider˛ cosa fare. Ho solo un dubbio, che nel leggere la max velocita' e tenere saldamente le mani al volante e lo sguardo su un contagiri, non vorrei che avessi letto quel motore che non era al pieno dei giri, mah!. E che questa verifica la potro' fare solo il prossimo anno. Intanto ringrazio tutti e auguri in anticipo Laughing Laughing

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╚ sicuramente probabile che non mi sia spiegato bene.
Il mio ragionamento era volutamente grossolano e riferito solo al passo e non al diametro dell'elica per far capire che la regoletta che calcola la velocitÓ teorica che si pu˛ raggiungere riferita ai giri rpm Ŕ valida anche nel caso di bimotorizzazione. O no?

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Se pensi che la regola considera il passo teorico dichiarato dal fabbricante, lo moltiplica per i RPM dopo la riduzione al piede... la risposta Ŕ assolutamente sý.


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