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Lun 04/12/17 22:20

re: 5 metri per 100 cv?

luca.luciano
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io sono molti anni che ho gommoni da 4,50-4,70 circa tutti sempre con i 40/50..40/60 e andavano anzi vanno ancora benissimo......ora avendo la patente non guardo più i cavalli obbligatori x una questione di patente e siccome passo ad un gommone più grande e più pesante visto che faccio il passo passerei alla motorizzazione superiore.......ma posso dire che x anni con i 40 cavalli e gommoni da 4,50 circa mi sono sempre divertito e soprattutto molto molto gestibili......quando si passa da un gommoncino piccolo ad uno gia in VTR di oltre i 4,5 metri si fa gia' un bel passo in avanti.....ma e' un po in tutti noi ogni volta cercare di acquistare un mezzo sempre più grande almeno di solito e' cosi si inizia con i tender poi si passa ai gommoni sempre più grandi.....io ti consiglio un gommone gestibile xche rischi di andare ad odiare i gommoni carrelli alaggi e vari :wink:
Mar 05/12/17 0:46

re: 5 metri per 100 cv?

alexpix
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Avete fatto delle considerazioni molto interessanti.
Io con il tender mi sono divertito molto, adesso pero' mi ha stancato a causa del poco spazio e delle scarse prestazioni e quindi cerco un mezzo un po piu' spazioso e con prestazioni piu' adatte a viaggiare in due persone.
Vi ho proposto questo dilemma perche' volevo capire se questo 5x100 era proprio questo perfetto compromesso come mi hanno detto, invece capisco che e' tutto soggettivo in base alle esigenze.
Uno smontabile di 3,8 metri con chiglia alta pressione pesa 50 kg, il motore da 20 cv altri 50 kg, serbatoio, ancora e attrezzatura di bordo altri 50 kg circa.
Questo tipo di configurazione mi permetterebbe di non essere vincolato agli scivoli visto che qui dalle mie parti sono sempre meno e a pagamento, in piu' per me che sono abituato a navigare per diverse ore al giorno sarebbe un notevole risparmio sui consumi.
Dietro al camper ho un rimorchio centinato che con un gonfiabile potrei continuare a trainarmelo dietro portandomi oltre alla moto anche tutte le varie attrezzature da campeggio.
In piu' il campeggio dove vado d'estate a passare i weekend qui nella mia zona ha uno scivolo con la corsia apposita per le barche ma ci sono 20 metri di sabbia da fare e non e' praticabile con auto e camper.
Insomma i vantaggi che avrei con lo smontabile sono tanti ma un bel gommone con chiglia rigida piacerebbe anche a me. :D
Sono convinto che se compro lo smontabile ora, piu avanti passero' alla carena rigida (forse) ma di sicuro non il contrario, quindi credo che non brucero' le tappe ammenoche non mi si presenti un'occasione spudorata............................. :wink:
Dom 28/01/18 22:13

re: 5 metri per 100 cv?

alexpix
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Ultima modifica di alexpix il Dom 28/01/18 22:45, modificato 4 volte in totale
Dom 28/01/18 22:32

re: 5 metri per 100 cv?

VanBob
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Forse è meglio che leggi regole e istruzioni... Wink


Gommone Joker Boat COASTER 650 - Yamaha 150 4T - GPS/ECO Garmin 720S - VHF Cobra Marine F75 - carrello Trailer Simacar 1600
Dom 28/01/18 22:51

re: 5 metri per 100 cv?

alexpix
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Brick wall
Ho dovuto leggermi le istruzioni ed ora mi accorgo che c'e' il tasto carica immagine.
Brick wall
Lun 29/01/18 13:05

re: 5 metri per 100 cv?

p_tosoni
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Secondo me, proprio perché tua moglie ha paura, l'avere parecchi cavalli che ti permettono di rientrare in meno tempo darebbe a entrambi più sicurezza.

Validissimo il consiglio di affittare prima di comprare, io ho fatto così quando acquistai il capelli 500, lo affittai con 50 cv e non ero particolarmente soddisfatto, telefonai al sig. Capelli che mi consigliò avendo io la patente di montare l'80 o il 100 (lui naturalmente parlava del package). Comprando usato ci ho messo un 90 cv e non me ne sono mai pentito.
Poi nel tempo non uscirai solo col mare completamente piatto, e devi considerare che il meteo vale di massima ma le eccezioni ci sono sempre.
ciao

Balocco 5
Mar 30/01/18 15:50

re: 5 metri per 100 cv?

alexpix
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Ti ringrazio per il tuo connsiglio.
Intanto ho preso il Marshall che vedi in foto con il Suzuki da 20 cv che terro' di sicuro almeno per la stagione 2018 che comunque rispetto al tender di 2,4 metri con motore da 5 cv con cui ho navigato fino all'anno scorso e' per noi un bel passo avanti.
Poi devo anche vedere come reagisce la mia compagna alla planata perche' finora siamo sempre andati a spasso in dislocamento e forse in questo caso sarebbe stato utile un noleggio.
Comunque vedremo a comprarne uno piu' grande sono sempre in tempo.
P.s. Stamattina mi sono patentato, mi sono levato un peso che ultimamente mi infastidiva parecchio.
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VTR
La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar. A partire dagli anni sessanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Chiglia
La chiglia è il pezzo di carpenteria navale che percorre in senso longitudinale l'imbarcazione.

In posizione centrale costituice la struttura del fondo della carena, sul quale vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi.

Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora, mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Dislocamento
Peso dell'imbarcazione. In base al principio di Archimede equivale al peso del volume d'acqua spostato (dislocato).
Dislocamento a vuoto: misura il peso della nave senza carburante, carico, passeggeri, equipaggio, e provviste a bordo.
Portata lorda: è il peso massimo che una nave può trasportare in condizioni di sicurezza e a pieno carico. Nel calcolo vanno inclusi i passeggeri, il carburante, l'equipaggio, le provviste e il carico. È ottenibile sottraendo al dislocamento il dislocamento a vuoto.

(fonte wikipedia)
Gio 20/05/10 23:06 - cfran