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andryb
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
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Vanbob
Citazione:

Mi spiace, questo è inesatto.
Quando il mezzo non è più in produzione le soluzioni vengono fornite gratuitamente


Mi risulta che sia accaduto solo un volta molto tempo fa. Ma potrei anche sbagliarmi


Citazione:

Le tecnobufale esistevano ben prima dell'avvento di Propcalc


E chi ha detto il contrario? Anzi ho già detto che tra i numerosi contributi di Propcalc c'è anche quello di metterci in guardia dalle tecnobufale (anche se a volte è abbastanza avaro di spiegazioni)

Dalla risposta di Vanbob ho capito che non sono riuscito a rendere l'idea di quanto ho riscontrato.
Ripeto che non vorrei esagerare, né risultare antipatico, né mettere "sotto accusa" Propcalc, ma a me pare evidente (e credo anche a Brava22wa e a Maxfrigione) che si sia strutturato un modus operandi che non porta da nessuna parte per chi cerchi consigli sulle eliche.
E prima non era così...
Piano, piano, l'indiscutibile competenza di Propcalc si è resa evidente a tutti e, di conseguenza, nel momento in cui qualcuno fornisce un consiglio che viene subito confutato, è ovvio che il destinatario del consiglio stesso sia restio a considerare utile l'intervento: tale meccanismo genera un feedback negativo, per cui, progressivamente, le persone che prima erano disposte ad intervenire sono indotte a farlo sempre meno.
Ma se il suggerimento è sbagliato non sarà meglio cosi? (Direte voi...). Sarebbe sicuramente meglio così, se sapessimo anche il perché è sbagliato!
Il fatto è che Propcalc ti fa "no con lo smile" (spessimo senza fornire chiarimenti) anche quando ci si avvicina alla soluzione, ma non la si raggiunge al 100%.
Tipico è stato il Topic del "Tuning della nuova Ropanda", dove alla fine si sono raggiunti risultati più che ottimi, ma che sono continuamente sempre stati contestati da Propcalc, perché non perfetti.
Insomma, all'atto pratico, cosa voglio affermare?
Che Propcalc è una grande risorsa per il forum, ma che di fatto, volontariamente od involontariamente, inibisce un po' la discussione su questi temi per tirare (è anche comprensibile...) l'acqua al suo mulino, indirizzando la discussione verso un "nulla di fatto", in modo che l'interessato sia in pratica indotto ("costretto"?) a rivolgersi a lui se desidera una soluzione.

E qui mi fermo perchè non vorrei innescare polemiche o risentimenti, né con Propcalc, né con Vanbob.
Anzi, vista la piega molto delicata che ha preso il topic, mi pare giusto ribadire che l'intervento non vuole assolutamente denigrare Propcalc, né contestare le decisioni adottate circa la conduzione del forum rispetto alla questione trattata.
Come si suol dire, è solo "accademia"...
Mi sembra doveroso, pertanto, rinnovare, comunque, sincera stima e considerazione a Propcalc e a Vanbob (repetita iuvant)
Saluti
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Prua
La prua (o prora, termine più arcaico) è l'insieme di strutture della parte anteriore dello scafo di un'imbarcazione. È la parte opposta alla poppa.

Viene riferita alla prua anche l'azione di portare la barca su una determinata rotta, da cui la frase "fare prua verso...".
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Poppa
La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Giardinetto
Il giardinetto di un'imbarcazione è la parte compresa tra il traverso e la poppa. Si distinguono, infatti, il giardinetto di sinistra dal giardinetto di dritta. Il giardinetto è la parte contrapposta al mascone (la parte dello scafo compresa tra il traverso e la prua).
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Armatore
Secondo il Codice della Navigazione, colui che “assume l'esercizio della nave”. Tale figura giuridica si concretizza quando un soggetto utilizza una nave per diversi viaggi. L'armatore non deve quindi essere necessariamente il proprietario della nave, perché egli può avere su essa un diritto reale anche diverso dalla proprietà.
Mar 10/04/07 23:00 - La capitana
Giardinetto
Parte laterale poppiera esterna dello scafo debitamente arrotondata per raccordare il fianco stesso alla poppa estrema.
Lun 09/07/12 9:21 - brazilia
Diametro
(dell'elica): il diametro dell'elica fa parte delle caratteristiche dell'elica (diametro - passo - senso di rotazione - numero delle pale) e consiste nel diametro del cerchio circoscritto all'estremità esterna delle pale.
Mar 10/04/07 23:29 - La capitana
Imbarcazione
Unità avente lunghezza f.t. superiore a 10 metri e fino ad un massimo 24 metri.
Mar 10/04/07 23:48 - La capitana
Nodi
Unità di misura della velocità: 1 nodo equivale ad un miglio nautico/ora (un miglio nautico=1.852 metri)
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Crociera
Viaggio da diporto o di istruzione che si fa su un'unità seguendo un tragitto e un programma fissato in precedenza. Si dice "velocità di crociera" la velocità costante che può essere mantenuta in viaggio da un'unità: è inferiore alla velocità massima che il veicolo può tenere, ma è più sicura e più economica.
Mar 10/04/07 23:25 - La capitana
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