Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!

informazioni su piccola modifica nel gavone centrale rio cross 450 informazioni su piccola modifica nel gavone centrale rio cross 450
Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe
Condividi su Facebook
Un caro saluto a tutti/e, mi affido alla vostra esperienza in quanto è la mia prima barca e sto cercando di apportarle le ultime modifiche dopo che l'ho appena restaurata ma mi sono accorto di una mancanza davvero molto importante ed alla quale vorrei porre un rimedio definitivo.
Com'è ormai noto a tutti, nel gavone amovibile centrale, se vi dovesse entrare dell'acqua, l'unica soluzione per eliminarla sarebbe quella di svuotarlo a mano; ora, siccome ho fatto fare un foro centrale con relativo tappo e guarnizione nella parte più bassa ed al centro della poppa in comunicazione con il pozzetto d'ispezione che attualmente si trova al centro sotto il divanetto posteriore, è possibile fare un ulteriore foro nel gavone centrale e metterlo quindi in comunicazione con il pozzetto in modo che se dovesse entrare acqua questa una volta messa la barca sul carrello posso aprire il tappo posteriore e farla defluire completamente? Non è che forando in quella parte di barca c'è il rischio di fare finire l'acqua nella controstampata e quindi nel poliuretano espanso creando quindi nuovi problemi alla barca?
Ringrazio tutti anticipatamente.

ProfiloTrova tutti i messaggi di cryss76Trova tutti i messaggi di cryss76 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: informazioni su piccola modifica nel gavone centrale rio cross 450 re: informazioni su piccola modifica nel gavone centrale rio cross 450
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Condividi su Facebook
Ciao, se riuscissi a postare una foto si capirebbe meglio.
Secondo me non è un buon metodo per risolvere il problema.
Potresti sigillare con il sikaflex quel gavone, in modo tale da renderlo stagno.
Ciao,Davide.

Beluga640
ProfiloTrova tutti i messaggi di beluga640Trova tutti i messaggi di beluga640 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: informazioni su piccola modifica nel gavone centrale rio cross 450 re: informazioni su piccola modifica nel gavone centrale rio cross 450
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Condividi su Facebook
Una piccola paratia resinata al fondo del gavone, un foro e dietro la paratia una pompetta automatica con galleggiante.

Io però in tanti anni di utilizzo non ho quasi mai avuto acqua dentro, i bordi sono ben fatti e l'acqua non entra.

Cià

Garmin eTrex
Humminbird non ricordo il modello....
BombardC3S+Evinrude 20
Rio 450 Cross+Mecury 60
Led 400+Yamaha 25J/?? (Bagnato)
Marshall M60+Suzuki Supetree
Mashall M80+Honda BF50
ProfiloTrova tutti i messaggi di SutancamionTrova tutti i messaggi di Sutancamion in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
acqua nel gavone centrale rio cross 450 acqua nel gavone centrale rio cross 450
Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe
Condividi su Facebook
L'acqua mi è entrata perché togliendo il telone dalla barca che era pieno d'acqua si è rovesciato un gran quantitativo di liquido all'interno, questo è entrato sia nel gavone di pruna che poi, grazie ad un foro di cui è provvisto per lo scarico, ha scaricato tutto sul calpestio per poi finalmente uscire dagli ombrinali laterali di poppa; solo che quando ho aperto il gavone centrale era pieno zeppo di acqua, premetto che ho appena fatto rifare completamente la barca esternamente ed internamente, di crepette non ce n'è nemmeno una.
Io pensavo quasi quasi di renderlo stagno e di applicare alcuni portelli stagni calpestabili facendo i dovuti tagli per il loro incasso, ma credo che la spesa diventi abbastanza sostenuta.

ProfiloTrova tutti i messaggi di cryss76Trova tutti i messaggi di cryss76 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Condividi su Facebook
Cosa intendi per stagno?

Il 450 Cross "dovrebbe" essere stagno ma dagli ombrinali l'acqua entra invece che uscire se sei un po' carico, anche poco.

È una barca ottima nell'opera viva, dovrebbe essere inaffondabile, ma la schiuma tra scafo e calpestio normalmente si riempie di acqua e la barca sbanda sulla dx.

Io avevo messo 2 tappi sullo specchio di poppa, forato la schiuma con un'asta e lasciato scolare sempre quando non in acqua. La prima volta saranno usciti almeno 100 puzzolenti litri...

Nonti consiglio quindi di praticare ulteriori fori o aperture sul calpestio.

Ciau..

Garmin eTrex
BombardC3S+Evinrude 20
Rio 450 Cross+Mecury 60
Mashall M80+Honda BF50
ProfiloTrova tutti i messaggi di SutancamionTrova tutti i messaggi di Sutancamion in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
acqua nel gavone centrale acqua nel gavone centrale
Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe
Condividi su Facebook
Quando lavo la barca dentro oppure dovesse piovere talmente forte che inevitabilmente l'acqua in buona quantità si riversa dentro il calpestio centrale , anche se gli ombrinali ovviamente sono senza tappi in quanto la barca la tengo a terra su carrello, il gavone centrale portaoggetti, si riempe d'acqua. credo che il coperchio non sia sufficientemente stagno nel sopportare discreti quantitativi di acqua diretta, cosa che succede inevitabilmente ad ogni lavaggio.
Il foro dalla parte posteriore in basso al centro della barca, l'ho fatto fare da poco ed è in comunicazione con un pozzetto d'ispezione che rimane sotto la panca posteriore e sotto il pozzetto di sentina originario della barca, ai suoi lati si vede la schiuma di poliuretano, quindi come via d'uscita è perfetta in quanto acqua non ce n'è.
La barca è appena stata rifatta scafo completo, stuccature, pittura epossidica, ecc ecc, e di crepe non ce ne sono, quindi l'uinico modo in cui l'acqua va ad invadere il gavone centrale apribile, è data da una possibile infiltrazione da sotto il coperchio. Devo riuscire a sigillare questo coperchio, ecco perché chiedevo qui se qualcuno ha dei consigli da darmi in merito.

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Condividi su Facebook
Desolato, ma sono passati troppi anni e non ricordo più come era configurato, ma non ho mai avuto il tuo problema, c'era una pompa di sentina con galleggiante e con comando manuale.

Non avevo un telo da notte e di temporali ne ha presi parecchi, la pompa ha sempre fatto il suo lavoro e il gavone centrale era secco.

Mi spiace non poterti ragguagliare meglio.

re: informazioni su piccola modifica nel gavone centrale rio cross 450

Cià

Garmin eTrex
BombardC3S+Evinrude 20
Rio 450 Cross+Mecury 60
Mashall M80+Honda BF50
Argomenti simili a: informazioni su piccola modifica nel gavone centrale rio cross 450
   Forum   Topic   Autore   Risposte   Visto   Ultimo Messaggio 
Nessun nuovo messaggio Scafi e carene acqua nel gavone centrale a v... Gio 07/07/16 8:13
alefanni88
7 827 Gio 07/07/16 22:20
alefanni88 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Gommoni smontabili Serbatoio benzina nel gavone panca centrale Lun 23/05/11 17:59
maxfrigione
10 6467 Mer 13/06/12 11:29
Rizz_Hockey Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Gommoni a carena rigida Clubman 21 trovo acqua nel gavone centrale Mer 20/07/11 16:24
Luiscb
13 5075 Mar 26/07/11 8:51
Luiscb Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Fai da te foro nel gavone centrale, senza alcun senso Gio 28/05/09 11:25
BULLE II
12 3426 Ven 29/05/09 17:18
savix2 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Fai da te Vasca del vivo su misura nel gavone centrale di prua Mar 11/03/14 0:50
avaluiddu
20 8778 Ven 15/05/15 21:55
enxo1978 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Gommoni a carena rigida SACS Jamaica 530 - Gavone centrale sempre pieno di acqua!! Dom 20/09/09 14:52
lux
29 10022 Gio 24/09/09 7:53
sacs640 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Fai da te Dopo il tavolino piccola panca gavone di poppa Mar 05/04/11 20:40
maxfrigione
42 25036 Mer 11/09/13 14:57
Skyzzo78 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Carrelli portabarca Piccola modifica carrello (antistress, antifurto) Dom 27/12/15 13:51
aliu
2 1175 Lun 28/12/15 1:14
aliu Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Fai da te Facciamo una piccola modifica all'ancora galleggiante Sab 03/10/09 17:26
liberolibero
6 15073 Sab 03/10/09 22:17
didierre Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Fai da te bwa 550 limited modifica sportello gavone e + Sab 26/04/14 17:12
Leon910
52 14490 Gio 03/09/15 19:20
lelejam Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Elettricità ed elettronica Alloggio batteria piccola piccola su gommone smontabile Mar 08/04/08 18:25
bobo
10 7242 Mer 09/04/08 9:47
bobo Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Generale sulle barche Rio 450 Cross Sab 10/10/09 9:23
Alelori79
104 45084 Sab 18/02/17 9:34
steno3 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Generale sulle barche rio 450 cross con mercury 40/60 4t Dom 13/02/11 10:00
mariorov69
10 6245 Lun 14/02/11 20:59
DoctorJhon Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Scafi e carene acqua nel rio cross 450 Ven 24/08/12 19:26
albertocross
7 4815 Ven 24/08/12 22:33
fabry72 Leggi gli ultimi messaggi
Poppa
La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Gavone
Spazio chiuso, utilizzabile per collocare liquidi o altri materiali, situato al di sotto del ponte di coperta.
Mar 10/04/07 23:43 - La capitana
Pozzetto
Spazio scoperto della zona poppiera dove trovano collocazione i principali comandi e la ruota del timone.
Gio 12/04/07 19:44 - La capitana
Sikaflex
SikaFlex 291 e 292 è un prodotto versatile adatto all'impiego nel settore nautico. Il suo sistema di indurimento, che avviene grazie all'umidità atmosferica, ne previene l'invecchiamento e ne migliora la durata. L'elasticità comunque non il solo pregio che offre il SikaFlex infatti dopo essersi indurito può essere riverniciato e carteggiato. L'applicazione è resa più sicura grazie alla sua formulazione monocomponente che riduce l'emissione di odori e ne abbassa il grado di conducibilità elettrica.
Ven 13/04/07 21:14 - VanBob
Paratia
Ciascuno dei tramezzi verticali, in legno o lamiera, che dividono in compartimenti lo spazio interno di uno scafo.
Gio 12/04/07 19:33 - La capitana
Ombrinali
Fori o fessure praticate sulle murate per lo scolo esterno dell'acqua dalla coperta, spesso equipaggiati di valvole di non ritorno
Opera viva
La parte dello scafo al di sotto della linea di galleggiamento
Scafo
Lo scafo è quella struttura alla quale è affidato il galleggiamento. Esso prevede due elementi principali rispettivamente opera viva e opera morta.
Rispettivamente l'opera viva è la parte immersa a contatto con l'acqua, l'opera morta la parte "asciutta" che comprende parte dello scafo e le strutture di coperta e sovra coperta.
La linea che separara idealmente l'opera viva dall'opera morta si definisce linea di galleggiamento.

Sentina
Lo spazio tra il pagliolato e il fondo dello scafo è detto sentina.
E' lì che si accumulano gli scoli e le acque che si infiltrano nel fondo dello scafo.
Pompa di sentina
Pompa elettrica o manuale utilizzata per aspirare ed espellere all'esterno dell'imbarcazione l'acqua in eccesso nella sentina
Mar 22/04/08 21:24 - max.byronbay