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Un caro saluto a tutti/e, mi affido alla vostra esperienza in quanto è la mia prima barca e sto cercando di apportarle le ultime modifiche dopo che l'ho appena restaurata ma mi sono accorto di una mancanza davvero molto importante ed alla quale vorrei porre un rimedio definitivo.
Com'è ormai noto a tutti, nel gavone amovibile centrale, se vi dovesse entrare dell'acqua, l'unica soluzione per eliminarla sarebbe quella di svuotarlo a mano; ora, siccome ho fatto fare un foro centrale con relativo tappo e guarnizione nella parte più bassa ed al centro della poppa in comunicazione con il pozzetto d'ispezione che attualmente si trova al centro sotto il divanetto posteriore, è possibile fare un ulteriore foro nel gavone centrale e metterlo quindi in comunicazione con il pozzetto in modo che se dovesse entrare acqua questa una volta messa la barca sul carrello posso aprire il tappo posteriore e farla defluire completamente? Non è che forando in quella parte di barca c'è il rischio di fare finire l'acqua nella controstampata e quindi nel poliuretano espanso creando quindi nuovi problemi alla barca?
Ringrazio tutti anticipatamente.
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Ciao, se riuscissi a postare una foto si capirebbe meglio.
Secondo me non è un buon metodo per risolvere il problema.
Potresti sigillare con il sikaflex quel gavone, in modo tale da renderlo stagno.
Ciao,Davide.

Beluga640
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Una piccola paratia resinata al fondo del gavone, un foro e dietro la paratia una pompetta automatica con galleggiante.

Io però in tanti anni di utilizzo non ho quasi mai avuto acqua dentro, i bordi sono ben fatti e l'acqua non entra.

Cià

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L'acqua mi è entrata perché togliendo il telone dalla barca che era pieno d'acqua si è rovesciato un gran quantitativo di liquido all'interno, questo è entrato sia nel gavone di pruna che poi, grazie ad un foro di cui è provvisto per lo scarico, ha scaricato tutto sul calpestio per poi finalmente uscire dagli ombrinali laterali di poppa; solo che quando ho aperto il gavone centrale era pieno zeppo di acqua, premetto che ho appena fatto rifare completamente la barca esternamente ed internamente, di crepette non ce n'è nemmeno una.
Io pensavo quasi quasi di renderlo stagno e di applicare alcuni portelli stagni calpestabili facendo i dovuti tagli per il loro incasso, ma credo che la spesa diventi abbastanza sostenuta.
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Cosa intendi per stagno?

Il 450 Cross "dovrebbe" essere stagno ma dagli ombrinali l'acqua entra invece che uscire se sei un po' carico, anche poco.

È una barca ottima nell'opera viva, dovrebbe essere inaffondabile, ma la schiuma tra scafo e calpestio normalmente si riempie di acqua e la barca sbanda sulla dx.

Io avevo messo 2 tappi sullo specchio di poppa, forato la schiuma con un'asta e lasciato scolare sempre quando non in acqua. La prima volta saranno usciti almeno 100 puzzolenti litri...

Nonti consiglio quindi di praticare ulteriori fori o aperture sul calpestio.

Ciau..

Garmin eTrex
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Mer 15/11/17 18:57

acqua nel gavone centrale

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Quando lavo la barca dentro oppure dovesse piovere talmente forte che inevitabilmente l'acqua in buona quantità si riversa dentro il calpestio centrale , anche se gli ombrinali ovviamente sono senza tappi in quanto la barca la tengo a terra su carrello, il gavone centrale portaoggetti, si riempe d'acqua. credo che il coperchio non sia sufficientemente stagno nel sopportare discreti quantitativi di acqua diretta, cosa che succede inevitabilmente ad ogni lavaggio.
Il foro dalla parte posteriore in basso al centro della barca, l'ho fatto fare da poco ed è in comunicazione con un pozzetto d'ispezione che rimane sotto la panca posteriore e sotto il pozzetto di sentina originario della barca, ai suoi lati si vede la schiuma di poliuretano, quindi come via d'uscita è perfetta in quanto acqua non ce n'è.
La barca è appena stata rifatta scafo completo, stuccature, pittura epossidica, ecc ecc, e di crepe non ce ne sono, quindi l'uinico modo in cui l'acqua va ad invadere il gavone centrale apribile, è data da una possibile infiltrazione da sotto il coperchio. Devo riuscire a sigillare questo coperchio, ecco perché chiedevo qui se qualcuno ha dei consigli da darmi in merito.
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Desolato, ma sono passati troppi anni e non ricordo più come era configurato, ma non ho mai avuto il tuo problema, c'era una pompa di sentina con galleggiante e con comando manuale.

Non avevo un telo da notte e di temporali ne ha presi parecchi, la pompa ha sempre fatto il suo lavoro e il gavone centrale era secco.

Mi spiace non poterti ragguagliare meglio.

re: informazioni su piccola modifica nel gavone centrale rio cross 450




Cià

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Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
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Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
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Mar 22/04/08 22:24 - max.byronbay