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re: problemi valvola di scarico e-tec 130 cv re: problemi valvola di scarico e-tec 130 cv
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faustinotnz ha scritto:
Se in un motore, un pezzo c’è, sicuramente esso ha una funzione.

A meno che non sia un termostato Wink

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re: problemi valvola di scarico e-tec 130 cv re: problemi valvola di scarico e-tec 130 cv
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tistac ha scritto:
..........Resta il fatto che con tanta pazienza e con 60€ di guarnizioni torna nuova!


Finalmente


Aggiungerei che se il Meccanico (M maiuscola) la manutenzione la fa veramente, e non vi prende solo in giro dicendo che v'è l'ha fatta, i 60€ per la valvola difficilmente si spendono. Forse in manutenzione preventiva, io farei sostituire le tenute ogni 4/5 anni.

Cominciamo a dire allora che tantissssssssssssssssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiimmmmmmmmmmmiiiiiiiiii meccanici (m minuscola) sono i Pa-tac.

Saluti

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Sugli evinrude (ed anche sugli altri motori) c'è una targhetta di omologazione riportante i dati sulla rumorosità (dB e n° giri)??? Ne postate una se l'avete??? Grazie

Prima di approdare nel mondo della nautica ero un discreto motociclista da pista (ho partecipato come tecnico anche a gare di mondiale SBK)

Sulla stragrande maggioranza dei motori stradali 4T simili valvole sono tutt'ora installate...............ed in molti sostengono che servono a migliorare la coppia (e quindi la potenza) a bassi giri.
Se si da uno sguardo sulla targhetta di omologazione presente sul telaio di ogni motociclo, con particolare riferimento alla rumorosità, la prova fonometrica viene effettuata ad un range intorno ai 6000 giri/min (parliamo di 1000cc)
Dov'è presente la valvola simile questa si apre ad un regime leggermente superiore, ipotizziamo 6500 visto che parliamo di numeri.
Ergo serve solo per l'omologazione e la prima operazione per recuperare qualche cavallo era quella di eliminare tutti questi orpelli.

Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
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Purtroppo Kiterman non sono daccordo con te, la valvola ha come unico scopo ottimizzare la resa ai bassi regimi di giri e di conseguenza i consumi e quindi le emissioni, poi sul fatto che la resa sia tanta o poca è discutibile.
Invece Aureliods per come è stata fatta non puoi farci nessun tipo manutenzione perchè per arrivarci devi smontare completamente il gambale (è come se ad ogni tagliando della tua macchina ti smontassero la testata per vedere se ci sono problemi dentro). Quello che è stupido è questo, sapere di costruire un motore con un pezzo che sai che si romperà e fare in modo di non poterlo cambiare con cifre abbastanza oneste è assurdo, è come pensare che per cambiare una lampadina in una macchina sia necessario smontare un paraurti (visto che si sa che la lampadina è una di quelle parti che sicuramente prima o poi verrà cambiata).
Poi viene il discorso di volersi mettere a pensare di trovare un rimedio al danno. Non c'è niente di rotto nella valvola, c'è solo un'incrostazione dovuta ai gas di scarico che si va a depositare intorno all'albero delle palette bloccandolo, solo che guardacaso queste non si possono smontare sebbene sullo spaccato dei ricambi te le fanno vedere come ricambio (altra cosa che mi fa perdere la pazienza). Io credo che se sono un Meccanico qualcosa mi devo inventare per togliere un'incrostazione da un albero, quantomeno devo provarci nei confronti del cliente che mi da da lavorare e che si trova di fronte ad una cifra decisamente importante per una semplice incrostazione. Se come meccanico non mi abbasso a cercare di trovare un rimedio a questo danno tanto vale non fare il meccanico

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tistac ha scritto:
... Io credo che se sono un Meccanico qualcosa mi devo inventare per togliere un'incrostazione da un albero, quantomeno devo provarci nei confronti del cliente che mi da da lavorare e che si trova di fronte ad una cifra decisamente importante per una semplice incrostazione. Se come meccanico non mi abbasso a cercare di trovare un rimedio a questo danno tanto vale non fare il meccanico


Non mi è capitato personalmente di guardare la fase operativa della manutenzione di questa valvola, ma la sua manutenzione l'ho affrontata parlandone col meccanico la scorsa primavera in occasione di un tagliando ad un motore di un amico. Per la verità lui me la faceva abbastanza semplice come manutenzione preventiva e sempre a sua detta è operazione ordinaria che il concessionario faceva verificare ai motori che tagliandava. Non sono in grado però di dire se hanno un qualche attrezzo che li aiuti a fare ciò per evitare lo smontaggio del gambale. Ogni 3/4 anni mi diceva che la smontava completamente e la rimontava manutenuta.

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tistac ha scritto:
Io credo che se sono un Meccanico qualcosa mi devo inventare per togliere un'incrostazione da un albero, quantomeno devo provarci nei confronti del cliente che mi da da lavorare e che si trova di fronte ad una cifra decisamente importante per una semplice incrostazione. Se come meccanico non mi abbasso a cercare di trovare un rimedio a questo danno tanto vale non fare il meccanico


Io come meccanico NON devo risolvere il problema della casa madre......devo segnalare e obbligare la casa madre a risolvere il problema. Si parla di problemi da 2009

Se questo non avviene ......quel motore io non lo vendo al mio cliente.

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Un meccanico preventivo....non l' ho ancora conosciuto....
Anzi sí.....ha abbandonato brp Razz Sbellica Sbellica
Le figure e le lamentele le prendono chi vende ed é sul posto
Mica l' ingegnere frikkenbergen....e mica solo per sta cosa.... Rolling Eyes

Murena 599 Cabin
15 Mercury 2t + 90 Johnson v4 vro 2t risultato... 115 cv 4t
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
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tistac ha scritto:
Purtroppo Kiterman non sono daccordo con te, la valvola ha come unico scopo ottimizzare la resa ai bassi regimi di giri e di conseguenza i consumi e quindi le emissioni, poi sul fatto che la resa sia tanta o poca è discutibile.


Mi trovi una motore due tempi (evinrude esclusa) che utilizza o ha utilizzato una valvola allo scarico di quel tipo.....................che varia SOLO la sezione del tubo di scarico??

E se da un vantaggio di coppia ai bassi regimi..............perchè non dovrebbe darla, ad esempio, anche sul 300cv evinrude???? Sempre due tempi, sempre iniezione.............

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