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Buon giorno a tutti. Sto per prendere (è un'occasione) un johnson 2 tempi 130 cv del 1999. Ho un semicabinato piuttosto pesante ed è la potenza giusta, tutto sommato. Me ne ha parlato bene il venditore (ovviamente). Il motore è obiettivamente nuovo, rimasto in box per anni, ma ha una decina di ore di moto. Mi viene dato tagliandato e montato ad un valore di circa 2800 euro.
L'unico dubbio sono i consumi. Con il mio attuale (mercury 40 cv) ero abbastanza fortunato... questo non saprei. Ovviamente mi aspetto consumi più alti, ma qualcuno lo conosce bene? È 2T ma già ad iniezione.

Grazie per l'aiuto che potrete darmi,

R

[johnson j130tl anno 1999 2t] chi lo conosce?
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Che un motore di 20 anni quasi abbia una decina di ore, vuol dire che ha fatto mezz'ora all'anno, quindi lo accendeva lo riscaldava e lo spegneva, quindi impossibile, avrà almeno 200-300 ore che se tenuto bene non sono un problema avendo fatto la dovuta manutenzione, ma se il venditore ti dice ha una decina di ore già ha detto una cavolata quindi presumo che ne abbia dette altre.
2800€ lo vedo altino come prezzo gli darei la metà, consumi penso stia sui 1,7 lt per miglio, è a carburatore.
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Ciao robypax, ho un motore quasi identico, johnson 150 fast strike anno 1999.
Hai detto che il tuo motore è ad iniezione, però mi pare un po strano, ne sei sicuro? Il mio è a carburatori ed è dello stesso anno.
Come consumi ha detto bene genius83, circa 1,5/1,7 litri/ miglio.
Il mio motore non mi ha mai dato problemi, unica cosa un po delicata è il VRO, sistema di miscelazione olio, che è noto per la sua inaffidabilita; mi ero informato per farlo revisionare, ma veniva a costare uno sproposito, quindi ho optato per la rimozione, il meccanico mi ha installato una pompa benzina esterna e l'olio lo miscelo io nel serbatoio (circa 1/1,5 %).
Per il prezzo mi pare parecchio alto, a quel prezzo trovi un optimax del 2005-2006 , io il mio lo stavo per vendere l'anno scorso ed il suo valore si attesta attorno ai 1800-2000 euro stando "larghi"..
Ciao, qualsiasi informazione chiedi pure.
Buona giornata, Davide.

Beluga640
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Lo conosce antosabry, che ha la versione marchiata evinrude!
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Grazie mille. Quindi, se capisco bene:
- non è a iniezione ma ha il sistema di miscela automatico (credo di aver capito male io dal venditore)
- consuma 1.7 l/miglio (la mia barca è pesante)
- devo fare io la miscela perché il miscelatore è inaffidabile
...
Magari ci ripenso...

Grazie a tutti!
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Si i consumi sono all'incirca quelli.
La miscela non devi farla tu....io ho fatto rimuovere il miscelatore automatico, ed ho fatto installare una pompa esterna per la Benzina, perché il miscelatore olio funge anche da pompa, perciò faccio la miscela manualmente........
Il sistema di miscelazione dell'olio (VRO) puoi anche lasciarlo, però non essendo a funzionamento meccanico, ma funziona tramite una centralina (mi pare di aver capito dal meccanico), è molto probabile che con gli anni non funzioni più, e si può quindi grippare il motore.
Come motore, se acquistato ad un buon prezzo, può essere buono.
Ha aspetti sia positivi che negativi; la manutenzione è pochissima (girante ogni 2/3 anni, olio piede ogni 2 anni, candele e zinchi ogni anno, per il resto non si fa quasi nulla di manutenzione ORDINARIA), come contro consuma parecchio, ma se il suo utilizzo è ridotto alla stagione estiva è un aspetto trascurabile.
Ciao,Davide.

Beluga640
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1000€ massimo..col mio 90 a carburatori sono sull'1,5 LT per miglio

Murena 599 Cabin
15 Mercury 2t + Yamaha 115 v4 vro 2t risultato... 130 cv 4t
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
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robypax ha scritto:
Buon giorno a tutti. Sto per prendere (è un'occasione)....ad un valore di circa 2800 euro...

Le ore di moto dichiarate e non verificabili strumentalmente sono assurdamente poche ma il problema maggiore per motori datati è la reperibilità di ricambi sul mercato del nuovo; considera, inoltre che negli anni in cui il motore è stato costruito la OMC versava in stato prefallimentare!!!!
In definitivail miglior suggerimento possibile è quello di aspettare
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