Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Pag. 1   2   3   4   5   6   Successivo

zamodany

Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

26/10/09 16:04

244

La Spezia

Pagine personali

Finalmente ho acquistato una coppia di pannelli solari da 56W con una ottima offerta a fine stagione con regolatore di carica MPPT.
Dovrei "affrontare" l'installazione questo o il prossimo WE ... Avevo intenzione di montare i pannelli in parallelo per raddoppiare la potenza e quindi anche gli ampere erogabili.
Per far questo mi dicono che dovrei procurarmi due connettori a "Y" e due diodi di blocco per evitare le correnti di ritorno che rischiano di danneggiare i pannelli.
Quindi dovrei collegare ax ogni cavo positivo che esce da ogni pannello un connettore MC4 con DIODO da 10A integrato e quest'ultimo a ognuna delle due entrate del connettore a Y uscendo poi con un solo positivo che va al positivo del regolatore?
Per i negativi dei pannelli invece è sufficiente collegarli entrambe al connettore a Y e portarlo al negativo del regolatore ?
Corretto?
Grazie in anticipo

Ciao

ilcollega

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

13/03/16 18:46

321

Fermo - Napoli

Pagine personali

pannelli solari montati in parallelo io non li ho mai ne sentito ne visti ne montati mai. sei sicuro che funzioni?
mi sembra un po troppo elaborato come sistema,sicuramente avrai i tuoi giusti motivi per non installare uno da 100w.
post tecnico interessante,ti seguo volentieri e con interesse

VanBob

Site Admin
Site Admin

27/06/05 22:34

36621

Italia e dintorni

Pagine personali

Invece i pannelli dello stesso tipo, montati uno accanto all'altro, si collegano molto spesso in parallelo.
Unica accortezza: un diodo Schottky (0.35V di caduta anziché 0.7) di potenza adeguata alla corrente prodotta dal pannello, ciascuno sul positivo prima che si crei il collegamento parallelo da inviare al regolatore.

re: Impianto fotovoltaico in parallelo...

zamodany

Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

26/10/09 16:04

244

La Spezia

Pagine personali

Innanzitutto grazie per le risposte...
Io mi sarei fatto uno schemino e volevo condividerlo con voi...
Inoltre mi sorge un dubbio
Il mio Kit acquistato su ebay da Solbian consiste in un regolatore di carica che è un Genasun Gv-boost da 8A con tecnologia Step-up ovvero è in grado di innalzare la tensione fino a 12V nel caso in cui i pannelli abbiano voltaggi più bassi che tra parentesi è il mio caso in quanto entrambi hanno una tensione nominale di 7V mentre a circuito aperto arrivano a 9V.
Nelle specifiche del regolatore di carica si parla di massima Potenza sopportabile per pannello 105W e 8A erogabili.
Mettendo in parallelo i 2 pannelli avrei una potenza Totale di 112W e di 16A teorici in condizioni ottimali.
Riesce il regolatore a sopportare questi valori ? Dovrebbe cisto che faceva parte del KIT (oppure il kit prevede la messa in serie dei pannelli e non il parallelo)
In ogni caso al massimo erogherà 8A/h oppure serve un altro regolatore di carica?
Cosa ne pensate?

re: Impianto fotovoltaico in parallelo...

Grazie mille come sempre

ilcollega

Tenente di Vascello
Tenente di Vascello

13/03/16 18:46

321

Fermo - Napoli

Pagine personali

io invece vanbob ho realizzato una decina di piccoli impianti da 3/6 kw per abitazioni e pannelli in parallelo mai messi,tutti di uguale potenza e marca Sharp e tutti rigorosamente in serie.
gommonauti è una potenza anche per questo,impari sempre qualcosa

VanBob

Site Admin
Site Admin

27/06/05 22:34

36621

Italia e dintorni

Pagine personali

Comunque l'ho capito da solo.
I pannelli erogano 7V e non 12.
Quindi 7vx8A=56W

Di conseguenza, il regolatore ha un elevatore di tensione.
Tuttavia, poiché non si può sfuggire alla regola A=VxW, ne consegue che elevando la tensione a circa 13,5V, necessari alla ricarica di batterie da 12, si avrebbero a disposizione 112W/13.5V=8,39A al massimo dell'insolazione e non considerando le perdite intrinseche (e inevitabili) del regolatore.

Per quel prezzo, francamente, si trova di molto meglio. Un equivalente "tradizionale" conìmposto da un pannello 12V/120W (10A) costa anche 120/150 euro e un regolatore adatto ne costa persino 16 (su ebay).

Meno della metà per avere qualcosa in più... con tutto il rispetto per il tuo acquisto.

http://www.ebay.it/itm/Elfeland-12V-120W-Pannello-Solare-Fotovoltaico-Semi-flessibile-Camper-Baita-/142486334531?hash=item212cd8ec43:g:ML4AAOSwm7pZvI5G

http://www.ebay.it/itm/Regolatore-di-Carica-12-24V-10A-20A-30A-Pannello-Solare-Fotovoltaico-Camper-Naut-/232473996966?var=&hash=item362087aea6:m:mSZmNvX9Ld_zgXSQJTbV4ag

Leggi simili a: Impianto fotovoltaico in parallelo...

Nessun nuovo messaggio

Elettricità  ed elettronica

Problema impianto fotovoltaico

"Ciao Ragazzi, circa 20 giorni fa ho installato sulla mia barca un pannello solare da 100 w più regolatore di carica da 20A che mi occorre per..."

Visite: 485   Risposte: 0

Creato: Lun 11/07/16 16:53 kicco

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Lun 11/07/16 16:53 kicco

Nessun nuovo messaggio

Ecologia

Produzione di un piccolo impianto Fotovoltaico

"Salve a tutti, apro questo thread per condividere con voi i dati di produzione del mio impianto fotovoltaico installato sul tetto di casa da poco..."

Visite: 25638   Risposte: 59

Creato: Mer 20/04/11 13:49 prince

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Ven 09/01/15 6:46 sella e lele

Nessun nuovo messaggio

OFF-TOPIC

Spiegazione sulla realizzazione di un'impianto Fotovoltaico

"Cosa ne pensate di realizzazioni..."

Visite: 8252   Risposte: 32

Creato: Sab 01/11/08 12:57 savix2

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Sab 06/09/14 8:57 SparusAurata

Nessun nuovo messaggio

OFF-TOPIC

Un mondo parallelo

"Mentre noi lavoriamo ,dormiamo e facciamo le nostre solite cose ,fuori c'è un altro mondo parallelo al nostro.Si tratta di un sito che dà in..."

Visite: 1990   Risposte: 6

Creato: Mer 11/03/09 0:31 spiros

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mer 11/03/09 11:42 spiros

Nessun nuovo messaggio

Elettricità  ed elettronica

Batterie in parallelo

"Nell'articolo pubblicato nella sezione Manuali tecnici da "omissam" con il titolo "batterie in parallelo" si danno molti..."

Visite: 54591   Risposte: 72

Creato: Mar 10/06/08 6:06 corvitto

Leggi gli ultimi messaggiUltimo post: Mar 23/02/10 16:39 gino7

Tutti gli orari sono GMT + 1 ora