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Ciao a tutti,

lo scorso giugno ho acquistato (https://www.gommonauti.it/ptopic93492_marshall_m60_con_motore_4_tempi_40_cv_o_25_cv.html&highlight=) e contestualmente ormeggiato al porticciolo un marshall 60 il quale monta il motore in oggetto e ci è rimasto li fino a pochi giorni fa fino a quando non l'ho tirato fuori per spostarlo in un'altra località di mare.
Aprendo il coperchio del motore mi ritrovo all'interno una grossa quantità di salsedine su diverse parti del motore, soprattutto da un lato, lato in cui è montata una scaletta che schizza acqua dappertutto. Aprendo il coperchio noto anche che la guarnizione non è sigillata perfettamente, allora, mi accingo a sigillarlo con il sikaflex, rimuovo con acqua dolce la patina di sale e lavo completamente tutto il motore con una bomboletta di CRC e rimuovo la scaletta convinto che il problema fosse quello.
Trasportato il gommone in altra località, lo metto in acqua e 2 giorni dopo apro per vedere se fosse tutto a posto, sono state poche le ore di navigazione ma il problema persiste. Chiedo a voi esperti cosa devo fare, non so proprio quale strada percorrere, tra l'altro mi viene il dubbio che il lavaggio fatto sia stato inutile.. voglio dire, cosa si fa in questi casi? ho agito bene? è stato realmente il problema della guarnizione del coperchio o l'acqua entra da altre parti? Io ho provato il motore senza coperchio e apparentemente non vedo infiltrazioni da nessuna parte, ho controllato anche i tubi dell'acqua e niente... Insomma sono allo sbaraglio.. HELP ME!!!
Di seguito foto delle varie fasi:

-Acquisto con vista scaletta

https://www.gommonauti.it/imm/54164/1497213098.jpg?id=1502285446
Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi


-Situazione appena apro per la prima volta il coperchio dopo qualche mese (sarò uscito non più di 10 volte)

Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi

Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi



- Situazione dopo 2 giorni dal lavaggio con CRC e scaletta eliminata

Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi

Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi

Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi

Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi

Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi

Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi
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Le foto evidenziano che il deposito salino è diffuso sulle parti più "calde" del motore. Questa circostanza fa pensare all'umidità marina che a contatto con le parti più "calde" evapora depositando sale. Questo certamente non deve avvenire in poche ore in modo così abnorme.
Orbene, il fenomeno non sembrerebbe addebitabile a perdite, ma a eccesso di temperatura del motore.
Diverse le cause di un eccesso di temperatura e 3 in particolare: elica sbagliata - condotti acqua di raffreddamento ostruiti da depositi salini a causa di sovraccarico per elica sbagliata - girante della pompa danneggiata.
Se fornisci :
LWL
kg totali naviganti
range giri max motore
Hp motore
rapporto di riduzione
parametri elica (nr. pale, diametro e passo)
potrò dirti se l'elica è giusta o sbagliata e quindi contribuire a sciogliere il dilemma.


Ultima modifica di propcalc1 il Gio 10/08/17 17:26, modificato 1 volta in totale

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Per me è rotto il tubo della spia dell acqua

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re: Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi

re: Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi


Ho misurato il diametro dell'elica che risulta essere di 23 cm, in foto specifiche elica come da libretto.
re: Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi

re: Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi


Per quanto riguarda il peso dei naviganti posso dire che solitamente viaggio solo con attrezzatura da pesca sub, quindi, muta cintura pesi (10kg max) attrezzature varie ed ovviamente pilotina, batteria, carburante etc... le altre indicazioni a breve saranno fornite..
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@cernia88
A parte il fatto che hai inutilmente postato 2 volte la stessa cosa, osservo quanto segue:

ELICA
Riferisci 2 dati in netto contrasto : diametro rilevato 23 cm = 230 mm = 9,06" contro un diametro 10"3/4 = 10,75" = 273 mm risultante da libretto. Quindi l'elica montata sarebbe 3 x 10,75" x 17".

RAPPORTO DI RIDUZIONE
Da specifiche SELVA risulta 2,08:1
ELICHE SELVA 25 Hp 4T
Le eliche disponibili risultano 3 x 9,875" (=250,8 mm) con passi 12, 13, 14.
Il diametro 9,875" di questa serie di eliche risulta leggermente grande per il tuo caso specifico.
Se confermato, il diametro 10,75" sarebbe enorme per r. 2,08:1 !!!

Se l'elica montata fosse effettivamente 3 x 10,75" x 17" ed r. 2,08:1, è chiaro che hai "cotto" il motore e questo spiegherebbe perfettamente il suo surriscaldamento e il deposito di sale nei punti "caldi" come ho già osservato.

Quanto sopra impone la verifica di diametro elica attuale e rapporto di riduzione, oltre a quanto precedentemente già richiesto.

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Chiedo scusa per la doppia immissione.. il motore l'ho acquistato con questo tipo di elica, pertanto non so dirti se l'elica sia originale o se sia stata cambiata, ho chiesto al vecchio proprietario e dice che lui si trovava bene così. Comunque, mi è venuto un dubbio riguardo l'anodo.. oggi ho fatto una foto e la voglio postare, ditemi se vi sembra consumato o meno.. per quanto riguarda gli altri dati

LWL
range giri max motore
rapporto di riduzione
passo elica

non saprei come fornirli. LWL per un gommone come deve essere calcolato?

Grazie

re: Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi
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Secondo voi non potrebbe essere che l'indicazione sul libretto d'uso e manutenzione non indichino le vere caratteristiche dell'elica, ma siano solo un esempio, per spiegare che le indicazioni sono stampigliate in quella posizione e cosa significano?

EDIT:
Ho dato un occhiata al manuale del mio Selva Ray 8hp 4t e nella parte dedicata all'elica ho questo:

re: Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi


re: Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi


Ne deduco che quindi si possa trattare delle misure dell'elica standard.
Probabilmente per capire se è l'originale si dovrebbe vedere se è stampigliata in quella posizione. Dalle foto di Cernia88 non distinguo nulla...

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Chiedo scusa per la doppia immissione.. il motore l'ho acquistato con questo tipo di elica, pertanto non so dirti se l'elica sia originale o se sia stata cambiata, ho chiesto al vecchio proprietario e dice che lui si trovava bene così. Comunque, mi è venuto un dubbio riguardo l'anodo.. oggi ho fatto una foto e la voglio postare, ditemi se vi sembra consumato o meno.. per quanto riguarda gli altri dati

LWL
range giri max motore
rapporto di riduzione
passo elica

non saprei come fornirli. LWL per un gommone come deve essere calcolato?

Grazie

re: Problema salsedine su motore Yamaha Selva 25 cv 4 tempi
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@cernia88

LWL (lunghezza al galleggiamento)
Si misura dallo specchio di poppa al punto in cui la prua si immerge in acqua. Si misura il linea retta.

range giri max
Ad esempio : 5000-6000. Dovrebbe essere scritto sul libretto istruzioni del motore.

rapporto di riduzione
Dovrebbe essere scritto sul libretto istruzioni del motore.

passo elica
Normalmente è punzonato sull'elica.

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La sigla stampigliata sull'elica è la seguente: 9 7/8 10 1/2 F.
I giri sono 5500.
Per quanto riguarda il rapporto di riduzione sul libretto non c'è riportato nulla (vedi foto libretto).[/code]
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(dell'elica): il diametro dell'elica fa parte delle caratteristiche dell'elica (diametro - passo - senso di rotazione - numero delle pale) e consiste nel diametro del cerchio circoscritto all'estremità esterna delle pale.
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LWL
Lenght Water Line (lunghezza al galleggiamento)
Ven 04/09/15 9:24 - propcalc1
Prua
La prua (o prora, termine più arcaico) è l'insieme di strutture della parte anteriore dello scafo di un'imbarcazione. È la parte opposta alla poppa.

Viene riferita alla prua anche l'azione di portare la barca su una determinata rotta, da cui la frase "fare prua verso...".
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Poppa
La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob