Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!

















Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex
2° Capo
2° Capo
Karma: n.d.
Registrato: 16/08/09 02:48
Messaggi: 87
Rispondi citando
Condividi su Facebook
Vorrei porre all'attenzione un tema che qualche giorno fa trattavo al telefono con un impiegato di un cantiere che produce gommoni.
Ho telefonato alla ditta chiedendo di un modello e in particolare dello spessore del tessuto.
Al che, l'interlocutore mi spiegava che ai fini della resistenza o della qualità lo spessore del tessuto gommato non ha alcuna influenza. La scelta dello spessore dipende dal diametro del tubolare e dal suo decadrage di progetto, inoltre uno spessore troppo grosso porterebbe solo del peso in più se non richiesto dal progetto.
Secondo voi è corretto quanto mi è stato riferito?

ProfiloTrova tutti i messaggi di diplodusTrova tutti i messaggi di diplodus in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex re: Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex
Ammiraglio di squadra I.S.
Ammiraglio di squadra I.S.
Karma:  76.19 (+37/-5)
Registrato: 24/08/06 22:53
Messaggi: 10810
Località: Gigliopoli
Rispondi citando
Condividi su Facebook
secondo me si...
yanez ha un 1100 dtx e ha vent'anni... lo ho gonfiato due volte in un anno, la seconda perchè lo avevo sgonfiato io....
il peso è nemico della navigazione.....

ProfiloTrova tutti i messaggi di boboTrova tutti i messaggi di bobo in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex re: Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Karma:  100.00 (+3/-0)
Registrato: 02/10/08 14:24
Messaggi: 1482
Località: UDINE
Rispondi citando
Condividi su Facebook
sembrerebbe così: nei cataloghi dei RIB più si cresce con la lunghezza(del battello) più sale il "peso" del tessuto.
alcuni noleggi richiedono ai produttori i RIB con il tessuto più "pesante" sarà altresì vero che in questa maniera c'è una durata superiore nell'uso poco accorto.

ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
ProfiloTrova tutti i messaggi di alcioneTrova tutti i messaggi di alcione in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex re: Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Karma:  100.00 (+2/-0)
Registrato: 28/12/07 18:31
Messaggi: 693
Località: Colleferro (RM)
Rispondi citando
Condividi su Facebook
riapro questa discussione perché,guardando qualche gommone della stessa lunghezza (circa )vedo che qualcuno usa un tessuto da 1100 dtex e qualcuno da 1670 dtex che dovrebbe essere il peso del filato che compone il tessuto / km e quindi si traduce nel peso finale del gommone e quindi diventa anche una questione di resistenza,per esempio, all'abrasione? O è solo una questione economica?

Lomac 600 club,Yamaha 115 4T,
elica Ballistic13"3/8X19"
vhf Cobra Marine 75EU,
gps Nav-Station,eco Garmin 160,
carrello Satellite 151 RX
ProfiloTrova tutti i messaggi di regoloTrova tutti i messaggi di regolo in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex re: Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex
Ammiraglio di squadra I.S.
Ammiraglio di squadra I.S.
Karma:  96.83 (+62/-1)
Registrato: 21/08/12 10:50
Messaggi: 12498
Località: Roma
Rispondi citando
Condividi su Facebook
Il Genesis è tutto in neoprene 1670, pesantissimo e difficile da lavorare, con un tessuto 1100 o 1300 sarebbe stata una passeggiata movimentarlo....
Avendo avuto modo di "lavorare" tessuti di diversa grammatura posso affermare che la resistenza finale non è paragonabile.... Purtroppo anche il costo.....

Daniele
La rinascita del Phoenix....
http://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
http://youtu.be/dRLaLGarif0
ProfiloTrova tutti i messaggi di Dada77Trova tutti i messaggi di Dada77 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex re: Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Karma:  100.00 (+2/-0)
Registrato: 28/12/07 18:31
Messaggi: 693
Località: Colleferro (RM)
Rispondi citando
Condividi su Facebook
....quindi mi stai dicendo che se su un gommone di 6.5 mt usano il 1100 è solo per una questione economica.

Lomac 600 club,Yamaha 115 4T,
elica Ballistic13"3/8X19"
vhf Cobra Marine 75EU,
gps Nav-Station,eco Garmin 160,
carrello Satellite 151 RX
ProfiloTrova tutti i messaggi di regoloTrova tutti i messaggi di regolo in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex re: Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex
Ammiraglio di squadra I.S.
Ammiraglio di squadra I.S.
Karma:  96.83 (+62/-1)
Registrato: 21/08/12 10:50
Messaggi: 12498
Località: Roma
Rispondi citando
Condividi su Facebook
Per me si....

Mezzi più grandi vengono realizzati con il 1670 perché sono considerati "da lavoro" oppure perché, date le dimensioni, stazionano perennemente in acqua come fossero barche (da qui la necessità di un tessuto più "tenace")...

imho...

Wink

Daniele
La rinascita del Phoenix....
http://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
http://youtu.be/dRLaLGarif0
ProfiloTrova tutti i messaggi di Dada77Trova tutti i messaggi di Dada77 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex re: Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Karma:  100.00 (+4/-0)
Registrato: 21/09/09 23:05
Messaggi: 1496
Località: MI
Rispondi citando
Condividi su Facebook
E' questione anche di "pieghe" a gommone sgonfio . piu' evidenti e marcate con tessuto sottile . Ovviamente aumentando il rapporto lunghezza superficie le pieghe con tubolari un po sgonfi sono molte di piu' che su un battello di 4 mt , quindi e' preferibile usare un tessuto piu' spesso e rigido per attutire l'effetto"carlino" che puo' lasciare dei segni a lungo andare

ProfiloTrova tutti i messaggi di Apache77Trova tutti i messaggi di Apache77 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Argomenti simili a: Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex
   Forum   Topic   Autore   Risposte   Visto   Ultimo Messaggio 
Nessun nuovo messaggio Generale sui gommoni "Strongan Duotex da 1.100 dtex". Questo e' il tessuto del mio Zodiac Ribster 400. E' buono? Lun 18/05/09 21:40
valery
5 5124 Lun 18/05/09 22:31
spiros Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tubolari Tessuto dei tubolari che si sfila (fili che escono dai margini del tessuto) Sab 18/12/10 22:17
lino.gargiulo
14 9046 Ven 29/07/16 22:41
Oscareddu Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Gommoni smontabili vantaggi nel passaggio da 3,8m a 4.5m Lun 03/09/12 19:05
karalis89
10 3776 Dom 09/09/12 21:37
karalis89 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tuning, eliche e prestazioni vantaggi elica a 4 pale?? Ven 01/05/15 23:47
salpa505
5 1514 Sab 02/05/15 11:23
uorioli Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Tubolari Vantaggi e svantaggi del pvc e del neoprene Dom 15/02/09 19:57
danieledive
6 18687 Gio 26/02/09 22:43
ap Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori Vantaggi del piede BigFoot Mer 22/02/12 15:26
fran
22 7664 Gio 23/02/12 12:34
VanBob Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio GPS e cartografia Vantaggi e svantaggi di Tablet e GPS Mer 28/12/11 12:42
calmacalpa
3 3248 Sab 25/02/12 19:47
stinger Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Accessori nautica [serbatoio fisso] quali vantaggi? Lun 25/02/08 10:40
gommoa
4 2418 Lun 25/02/08 13:52
roccaste Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Gommoni a carena rigida quale gommone piccolo con efb?vantaggi? Dom 02/08/09 23:47
qwertys
2 1818 Lun 03/08/09 7:44
tommaso 52 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori suzuki df 40 [cambio centralina ] vantaggi e svantaggi Sab 19/03/16 21:52
Fixing
5 950 Mar 22/03/16 21:48
Fixing Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori Quali vantaggi portano ad affiancare quattro motori da 300 cv ???? Dom 18/10/15 23:46
GIGI42
83 13323 Lun 26/10/15 15:18
kiterman Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori Alzare motore sullo specchio di poppa vantaggi Dom 06/09/15 16:55
Prince 21
48 7133 Ven 11/09/15 1:41
doctord73 Leggi gli ultimi messaggi
Topic chiuso Generale sui gommoni Perchè scegliere gommone invece di barca in vtr:quali vantaggi Mer 26/11/08 1:59
whiteshark76
2 2639 Mer 26/11/08 8:38
VanBob Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Strumentazione eco bottomline tournament 1100 questo sconosciuto Lun 23/03/09 16:08
risiko84
3 1887 Gio 26/03/09 10:52
sella e lele Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Usato nautica (vendesi) SVendo barca a motore mod vega m4,90 € 1100 Mer 27/07/11 12:10
MAX 20
3 3201 Lun 12/09/11 23:57
MAX 20 Leggi gli ultimi messaggi
Diametro
(dell'elica): il diametro dell'elica fa parte delle caratteristiche dell'elica (diametro - passo - senso di rotazione - numero delle pale) e consiste nel diametro del cerchio circoscritto all'estremità esterna delle pale.
Mer 11/04/07 0:29 - La capitana
RIB
R.I.B. = Rigid Inflatable Boat, definizione di un gommone con chiglia rigida
Dom 14/06/09 10:34 - byanonimo
Neoprene
Il neoprene è la denominazione commerciale registrata per una famiglia di gomme sintetiche basate sul policloroprene.
Le principali caratteristiche sono l'elasticità, la resistenza al taglio, allo schiacciamento e al calore, inoltre risulta essere inerte verso molti agenti chimici, olii e solventi.
Per questi motivi è impiegato con successo nel campo dell'industria nautica, nella realizzazione di rivestimenti protettivi e indumenti (ad esempio, mute subacquee).
Lun 30/04/07 11:22 - VanBob
Imho
(In My Humble Opinion / In My Honest Opinion)
Acronimo che significa "a mio modesto parere".
Ven 27/04/07 18:02 - VanBob