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Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex Vantaggi tessuto 1670 dtex rispetto al 1100 dtex
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Vorrei porre all'attenzione un tema che qualche giorno fa trattavo al telefono con un impiegato di un cantiere che produce gommoni.
Ho telefonato alla ditta chiedendo di un modello e in particolare dello spessore del tessuto.
Al che, l'interlocutore mi spiegava che ai fini della resistenza o della qualità lo spessore del tessuto gommato non ha alcuna influenza. La scelta dello spessore dipende dal diametro del tubolare e dal suo decadrage di progetto, inoltre uno spessore troppo grosso porterebbe solo del peso in più se non richiesto dal progetto.
Secondo voi è corretto quanto mi è stato riferito?

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secondo me si...
yanez ha un 1100 dtx e ha vent'anni... lo ho gonfiato due volte in un anno, la seconda perchè lo avevo sgonfiato io....
il peso è nemico della navigazione.....

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sembrerebbe così: nei cataloghi dei RIB più si cresce con la lunghezza(del battello) più sale il "peso" del tessuto.
alcuni noleggi richiedono ai produttori i RIB con il tessuto più "pesante" sarà altresì vero che in questa maniera c'è una durata superiore nell'uso poco accorto.

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riapro questa discussione perché,guardando qualche gommone della stessa lunghezza (circa )vedo che qualcuno usa un tessuto da 1100 dtex e qualcuno da 1670 dtex che dovrebbe essere il peso del filato che compone il tessuto / km e quindi si traduce nel peso finale del gommone e quindi diventa anche una questione di resistenza,per esempio, all'abrasione? O è solo una questione economica?

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Il Genesis è tutto in neoprene 1670, pesantissimo e difficile da lavorare, con un tessuto 1100 o 1300 sarebbe stata una passeggiata movimentarlo....
Avendo avuto modo di "lavorare" tessuti di diversa grammatura posso affermare che la resistenza finale non è paragonabile.... Purtroppo anche il costo.....

Daniele
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....quindi mi stai dicendo che se su un gommone di 6.5 mt usano il 1100 è solo per una questione economica.

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Per me si....

Mezzi più grandi vengono realizzati con il 1670 perché sono considerati "da lavoro" oppure perché, date le dimensioni, stazionano perennemente in acqua come fossero barche (da qui la necessità di un tessuto più "tenace")...

imho...

Wink

Daniele
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E' questione anche di "pieghe" a gommone sgonfio . piu' evidenti e marcate con tessuto sottile . Ovviamente aumentando il rapporto lunghezza superficie le pieghe con tubolari un po sgonfi sono molte di piu' che su un battello di 4 mt , quindi e' preferibile usare un tessuto piu' spesso e rigido per attutire l'effetto"carlino" che puo' lasciare dei segni a lungo andare

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Buongiorno a tutti!

La Orca produce tessuti delle seguenti tipologie:

- 1100 dtex = orca 215 - orca 219 - orca 820 - orca 828
- 1670 dtex = orca 866
- 1880 dtex = orca 859

Per quanto riguarda il 1100 dtex i vari modelli (215-219-820-828) si differenziano per il peso/metro del materiale e di conseguenza la resistenza del materiale alla varie forze (trazione ecc).

Quindi parlando con Orca EU per gommoni fino a 6,5 metri e tubolari inferiori a 55-60 cm consigliano di installare l'828 (un 1100 dtex con peso di 1340 gr/m, tessuto molto più resistente del 215).

Come vedete non esiste il tessuto da 1300 dtex.. esiste il tessuto da 1100 dtex con il peso di 1340gr/m chiamato erroneamente 1300 dtex.

Si vede su riviste del settore recensioni di gommoni con riportato "tessuto ORCA da 1300 dtex" ebbene NON ESISTE il tessuto ORCA da 1300 dtex.

Cosi perché io stesso mi sono fatto fare preventivi per un 1300 dtex e nessuno delle aziende che ho contattato mi ha risposto (" guardi non esiste il 1300 dtex ORCA, esiste il 1100 dtex con pese da 1340 gr/m") ..

Spero di aver contribuito ad una maggiore informazione sulle tipologie di tessuto.

Quando vi fate fare un preventivo per la sostituzione dei tubolari dovete farvi specificare il modello di tessuto (828 - 820 - 866).

Saluti

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Ora tutto è più chiaro. Quindi quando leggo che tale gommone è costruito con trama da 1100 dtex la notizia è incompleta manca sapere il peso del tessuto stesso per poter giudicare.
Grazie

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