Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!

re: Problemi con le barche Manò Marine - certificazione CE contraffatta re: Problemi con le barche Manò Marine - certificazione CE contraffatta
Sottocapo
Sottocapo
Condividi su Facebook
Quindi chiamando RINA e facendo la certificazione CE sono in regola. E per la dichiarazione di conformità? Chi la rilascia?
Scusate le troppe domande, ma non so da dove partire.grazie

ProfiloTrova tutti i messaggi di JobbeTrova tutti i messaggi di Jobbe in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
re: Problemi con le barche Manò Marine - certificazione CE contraffatta re: Problemi con le barche Manò Marine - certificazione CE contraffatta
Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra
Condividi su Facebook
Temo che in mezzo a tanta chiarezza stia nascendo anche un po' di confusione.....

Mi rivolgo esclusivamente ai proprietari dei natanti e dico la mia (anche perché, nel mio modo burocratico di ragionare, ritengo che il Cittadino abbia il diritto ed il dovere di difendersi con ogni mezzo logico e non violento da una burocrazia che lo vuole suddito):

Ipotesi A) andate sul sito del RINA, trovate la certificazione, controllate che tale certificazione corrisponda a quella del libretto e targhetta e sia stata emessa dopo l'anno di acquisto
A1) corrisponde: OK
A2) non corrisponde, ma ne esiste una per la vostra barca emessa prima dell'acquisto: smarrite il libretto, stampate la certificazione, comprate da Osculati una nuova targhetta e la punzonate con i nuovi dati. Manò è morta e duplicati del libretto non ne fa.

Ipotesi B) non corrisponde e non avete certificazione
B1) se avete comprato da concessionario o venditore professionale, ammesso che sia ancora attivo, fate causa a luiBb2B2B
B2) pagate dai 2.500 ai 4.000 euro per certificare CE la vostra barca da 10.000-20.000€ di valore, magari proprio a qualcuno degli enti certificatori, alcuni dei quali farebbero bene a preoccuparsi dei propri scheletri negli armadi e non di quelli altrui (non solo in campo nautico)
B3) staccate le scritte Manò e se vi fermano la dichiarate come marca sconosciuta costruita prima del 97 (natante vincolato alle norme e ai limiti "non CE")

Dico questo perchè ho già segnalato che anche nel sito RINA noto stranezze sulle omologazioni.
Probabilmente sono solo questioni tecniche, o forse no, ma in attesa di chiarimenti.....

Mi spiace che il Sig. C******a "Manò" oggi porti solo a spasso turisti, ma, come scrissi anni fa, è chiaro a tutti gli organi competenti che la crisi Manò parte di brutto, gravemente e da lontano (2008-2009) almeno 3 anni prima del fallimento dichiarato e proseguendo proprio mentre vengono commercializzati nuovi modelli, che non a caso, pettegolezzo vuole che avessero parecchi difetti dovuti più ad incuria di realizzazione che a vizi progettazione.

Non so dove siano gli stampi e se ce ne siano, nè che progettò gli scafi. So che già nel 2008 un cantiere proponeva in possibile realizzazione un mezzo identico al 22,52 (fu così che conobbi la mia barca)

Non so se sia un pettegolezzo o no, ma mi riferirono di concessionari che andavano a comprare i mezzi alla svendita.
Ricordo che mi proposero 45.000€ (!!!!!) per il mio usato in cambio di un 22,52 nuovo

Unica cosa positiva di questo inquacchio italiota, in cui tra tanti responsabili, anche istituzionali, l'unico fesso che ci rimette e è il malcapitato cittadino il cui unico torto è stato fidarsi delle istituzioni preposte, e' che mai tanti Manoisti si sono ritrovati tutti insieme

Manò 22.52 Cabin - EFB Mercruiser 4.3 MPI - Piede Alpha One - GPS/Eco Garmin 720S - VHF Cobra 55 EU +
ProfiloTrova tutti i messaggi di Yatar1963Trova tutti i messaggi di Yatar1963 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sottocapo
Sottocapo
Condividi su Facebook
Qualcuno sa se nelle more degli accertamenti della capitaneria oltre al ritiro dei doucmenti potrebbe anche sequestrare il natante? Perche se fosse cosi la storia è piu complicata.

ProfiloTrova tutti i messaggi di JobbeTrova tutti i messaggi di Jobbe in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Condividi su Facebook
Oggi con Matias facevamo delle considerazioni in merito!
Fermo restando dell'incognita se siamo o meno in regola, ora mi viene in mente; e se tornassi a bandiera belga?
Sarei esente da controlli su marcature ce?

ProfiloTrova tutti i messaggi di francesco.rmTrova tutti i messaggi di francesco.rm in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Condividi su Facebook
Bah ... io continuo a pensare che ci si fascia la testa oltre il dovuto ...
il problema cè, non voglio negarlo, ma in situazioni con modelli per il quale esiste un certificato di omolgazione dovè il problema?

Forse quei rari casi in cui il CIN precede di qualche mese la data del certificato?
Chiedo ... non potrebbe essere verosimile che il cantiere abbia prodotto degli esemplari in attesa di omologazione e messi in vendita quando tutto era in regola?

Posso capire la preoccupazione di chi ha un modello manó del quale non esiste proprio certificato ... se ve ne sono

Ma aldilà di tutto vorrei fare una cosiderazione finale ... ribadisco che il problema cè e non è mia intenzione trattarlo con superficialità ...
ma mi rivolgo a tanti professoroni di etica da banchina che ultimamente denigrano il marchio, ma li avete visti i documenti della maggior parte dei natanti in circolazione?

Io tra tutte le barche possedute solo i documenti di un sessa keylight avevano le sembianze di un documento, per tutte le altre solo fotocopie magari firmate in originale e con i cin scritti a penna ...
ma di che parliamo ...

Ovvio che oggi con manó nell'occhio del ciclone si fà bene a trattare l'argomento e magari cercare una soluzione, ma onestamente continuo a pensare che si stia ingigantendo la cosa oltre quello che merita.

Franco
ProfiloTrova tutti i messaggi di matiasTrova tutti i messaggi di matias in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra
Condividi su Facebook
matias ha scritto:
ma mi rivolgo a tanti professoroni di etica da banchina che ultimamente denigrano il marchio, ma li avete visti i documenti della maggior parte dei natanti in circolazione?
Assolutamente d'accordo!!! (mo ti ridò il like che stamattina non mi ha preso)

Ma al momento il problema è il nostro
Manò ha lasciato un buco da paura. E io ne conosco solo una parte..... pensa il resto.
Questo può essere motivo d'accanimento

Da burocrate ripeto e suggerisco: chi riscontrasse problemi metta in fila le carte come burocrazia vuole.
E nessuno mai si opporrà

Diversamente ogni scusa è buona non solo per lasciarvi a terra, ma anche per portare il valore dei vostri mezzi a zero

Manò 22.52 Cabin - EFB Mercruiser 4.3 MPI - Piede Alpha One - GPS/Eco Garmin 720S - VHF Cobra 55 EU +
ProfiloTrova tutti i messaggi di Yatar1963Trova tutti i messaggi di Yatar1963 in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Ammiraglio di squadra
Ammiraglio di squadra
Condividi su Facebook
I belgi vogliono l'omologazione CE come gli altri UE
PS: mandami in mp il tuo numero di omologazione ed il tuo cell che devo fare una verifica

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Condividi su Facebook
Yatar1963 ha scritto:
matias ha scritto:

Quotone...
il mio è tutte fotocopie quasi illeggibili e CIN scritto a penna e pure con pessima calligrafia 😵

Iniziò a chiedermi se il fattaccio Manò sia solo la punta di un iceberg !

Coverline 640 - Suzuki F175 - Spoleto G20
ProfiloTrova tutti i messaggi di marcostendyTrova tutti i messaggi di marcostendy in questo topicMessaggio privatoAggiungi utente alla lista degli utenti ignorati
Sottocapo
Sottocapo
Condividi su Facebook
Giusto per, qualcuno sostiene che natanti ed imbarcazioni mano saranno sottoposte a sequestro per finalita di indagini mirate ad approfondire I pasticci fatti dal costruttore

Argomenti simili a: Problemi con le barche Manò Marine - certificazione CE contraffatta
   Forum   Topic   Autore   Risposte   Visto   Ultimo Messaggio 
Nessun nuovo messaggio Cabin - Pilot problemi con autoclave su manò marine 22,52 cabin 2002 efb bravo3 Gio 08/08/13 23:11
maxoca
9 3093 Mar 10/06/14 8:06
jeanpier01 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Dotazioni di bordo - Diritto - Navigazione ( Certificazione di conformità VHF A2E Marine ) Lun 30/04/12 8:20
Pacarodo
10 6703 Gio 03/05/12 0:11
Yatar1963 Leggi gli ultimi messaggi
Topic chiuso Generale sulle barche Mano' Marine Lun 27/08/07 16:42
goldrake_son
101 48436 Lun 26/10/09 15:06
VanBob Leggi gli ultimi messaggi
Topic chiuso Generale sulle barche manò marine 22.50 Ven 21/10/11 10:26
stabg2
2 3295 Ven 21/10/11 17:04
Topic chiuso Usato nautica (vendesi) Manò Marine 21.50 wa Mar 28/01/14 16:26
Tony2k
1 4169 Mer 26/02/14 18:29
Tony2k Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Generale sulle barche manò marine 18.50 Mer 03/12/08 23:56
dqua
48 21671 Gio 17/02/11 12:21
pepito Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Walk Around Manò Marine 23.10 Lun 01/08/16 17:43
Genius83
13 2816 Mer 21/09/16 0:22
Nessun nuovo messaggio Usato nautica (vendesi) Manò Marine 21.50 wa Gio 11/07/13 10:26
Tony2k
7 4280 Mar 23/07/13 19:27
Tony2k Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Fai da te manò marine cabin 20 Sab 12/03/11 12:20
vulcan.o
7 4803 Dom 13/03/11 18:40
canadese Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Motori Mano marine 24,50 problema Gio 24/07/14 15:52
bordiste
8 2586 Dom 27/07/14 15:25
albertoparla Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Generale sulle barche per mano marine 18 piedi Lun 23/07/12 18:35
torello007
7 3493 Ven 21/09/12 19:55
Serenissima Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Walk Around Opinioni su manò marine 21.50 wa Gio 01/08/13 22:29
tortuga27
2 2246 Gio 01/08/13 22:52
tortuga27 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Generale sulle barche Fallimento Manò Marine Sab 25/08/12 19:48
RICCARDO.CRISTOFOLETTI
14 14049 Mar 29/01/13 17:07
Riky 90 Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Generale sulle barche Mano marine 25 09 come naviga? Gio 15/09/11 15:39
marko2010
27 18279 Mer 19/12/12 19:30
Xander Leggi gli ultimi messaggi
Nessun nuovo messaggio Consigli per acquisti usato manò marine 22.52. consigli Dom 07/06/09 6:54
doppionino
3 2354 Lun 08/06/09 0:54
Natante
Unità avente lunghezza f.t. non superiore a 10 metri.
Mer 11/04/07 1:03 - La capitana