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Re: lavaggio motore yamaha Re: lavaggio motore yamaha
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tec ha scritto:
x sardomar,quella uscita per lavare il motore suzuki è valido tutti i motore suzuki io ho DT30cv del '99 se cìè dove posso trovare


Purtroppo non posso postarti delle foto.
Nel mio Suzuki i due attacchi filettati sono muniti di un tappo a vite faclmente svitabili a mano.
Un attacco si trova sul piede nella parte superiore vicino all'interruttore del trim.
L'altro attacco si trova subito sotto la calandra sul lato sinistro guardando il motore da poppa (lato barca)

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VanBob ha scritto:
corbe ha scritto:
Gundam69 ha scritto:
Anche io utilizzo il lavaggio a motore spento molto molto comodo.(Selva Dorado 40XS /Yamaha)

Domanda, ma se si usa l'attacco superiore e si accende il motore senza cuffie si fanno danni?


ho proprio paura di si gundam Razz
perchè il motore gira a secco senza raffreddare.

Diciamo che in questo caso a soffrire sarebbe solo la girante che girera a secco nella sua sede. Il motore sarebbe comunque raffreddato.
Pratica comunque da evitare.


ripesco questo vecchio post per il lavaggio yamaha, visto che ho scoperto che il mio bel selva wahoo e' munito del famoso attacco.... Very Happy Very Happy

3 cose:

1) quindi, utilizzando questo meccanismo la girante rimane a secco e non viene lavata ?
2) per quantop tempo bisogna far circolare l'acqua ?
3) qualcuno gentilmente mi puo' dire il passo dell'attacco per poter prendere ilgiusto maschio/maschio per collegare il tubo dell'acqua.,...

grazie !!!

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Da quello che mi ricordo presumevo che la girante venisse sottoposta a lavaggio, in quanto l'acqua esce anche dall'elica, ma qualcuno mi disse che così non era.

Per il lavaggio viene consigliato un giro di una 30 di minuti, va detto però che secondo me questo tipo di lavaggio va fatto quando non si ha la possibilità di far girare a breve il motore in acqua dolce

Il passo giusto non lo ricordo!!

ciao

L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !! Very Happy
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Gundam69 ha scritto:
Da quello che mi ricordo presumevo che la girante venisse sottoposta a lavaggio, in quanto l'acqua esce anche dall'elica, ma qualcuno mi disse che così non era.

Per il lavaggio viene consigliato un giro di una 30 di minuti, va detto però che secondo me questo tipo di lavaggio va fatto quando non si ha la possibilità di far girare a breve il motore in acqua dolce

Il passo giusto non lo ricordo!!

ciao


allora son riuscito a rimediare i vari raccordi e praticamente il passo credo sia quello da 1/2 pollice..........

ho effettuato il lavaggio in questo modo (con le cuffie che avevo preso ho avuto problemi) e devo dire che il motore piscia che e' una bellezza, esce acqua da tutte le parti e mi da idea che in tal modo il lavaggio e' completo; inoltre andando a vedere sul libretto yamaha, a tal riguardo parla di:
"flushing power unit" e dice di utilizzre questa procedura per "the most thorough flushing" che letteralmente dovrebbe voler dire: il lavaggio piu' completo !! Cio' farebbe pensare a un lavaggio che interessa tutto il circuito (ripeto visivamente il motore piscia abbondantementeda tutte le parti !!) Questo dice il libretto di utilizzo del motore che credo sappia la sua Inoltre il tutto e' di una comodita' spettacolosa; viene anche riportato di far scorrere per circa 15 minuti e far lavorare il tutto quando il motore e' fuori dall'acqua.
Questo e' quanto !!!

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Confermo,serve un raccordo ad innesto rapido maschio da 1/2 pollice ( a cui va ovviamente collegata la manichetta ).
Quest'ultimo va avvitato al raccordo femmina che esce dal motore.
Questo metodo di lavaggio è insuperabile se hai la barca in acqua....le cuffie sarebbero inutilizzabili.
L'acqua di lavaggio fuoriesce da tutti i buchi quindi penserei che anche la pompa dell'acqua venga interessata al lavaggio.
Saluti
Fabrizio

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di che dimensione deve essere il raccordo io ho uno yamaha 15cv 2016 che uso come motore di scorta e motore per fare la traina con il vivo. Very Happy

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A gommomalato piace questo post.
Anche io ultimamente utilizzo questo lavaggio da spento sul mio Honda bf 225, tuttavia non sono molto convinto, infatti, mentre l'acqua scorre, toccando con mano i collettori di scarico, mi accorgo che uno raffredda subito l'altro molto meno, chissà.
Sono quasi sicura che il corpo girante si lavi abbondantemente, come detto da altri, l'acqua esce dappertutto.
Comunque la cuffia si può utilizzare benissimo anche con barca in acqua, basta inserirla nelle feritoie del piede, abbassare il motore ed avviare, vedrete che dalla spia uscirà soltanto acqua dolce; se non si esagera con il gas il motore tirerà soltanto l'acqua della canna.

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Cixx977

Quindi mi confermi che funziona usare comunque le cuffie in acqua ?

Proverò sul mio 25J , alla peggio meglio l'acqua un po' salmastra (se dovesse aspirare anche Quella fuori) che solo salata 🤔

Oggi devo andare a cercare un adattore per collegare le cuffie dato che non si innesta nella mia canna nuova (che ha pure il sistema acqua stop)

Grazie!

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una domanda per chi ha la barca/gommone sempre in mare e utilizza il lavaggio tramite il raccordo sotto la calandra:

il motore lo tenete abbassato o alzato?
dal manuale non l'ho capito.... alcuni dicono che si può fare anche a motore alzato.

Inoltre non sono riuscito a trovare nessun raccordo che vada bene,
tutti quelli che vado ad avvitare non arrivano fino infondo e sono costretto a mettere una o due guarnizioni in più per far aderire meglio e non far fuoriuscire l'acqua (perdendo pressione).

Ho provato sia questo tipo
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che questo
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A voi i raccordi vanno bene?

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Confermo che si può utilizzare tranquillamente la cuffia, anche con barca in acqua e piede immerso, l'importante è non accelerare troppo altrimenti, se la pressione della canna non è sufficiente, il motore aspirerà (anche) acqua salata (assaggiare l'acqua che fuoriesce dalla spia per credere)😉.

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